Come ovviare all’errore: impossibile connettersi alla stampante.
Questo errore si verifica solitamente quando si prova a connettersi, da un PC con Windows Vista o Seven, a una stampante in rete condivisa, installata su un PC con Windows XP o inferiore.
Il problema è facilmente risolvibile in pochi semplici passi, agendo unicamente dal PC con Windows Vista.
- Scaricare i driver della stampante per Windows Vista/Seven;
- installare la stampante come se fosse locale (ad esempio su porta LPT1 o USB);
- in "Stampanti", nel Pannello di controllo, premere il tasto applicazioni (o menù contestuale), sulla stampante appena installata e scegliere Proprietà e dare invio;
- spostarsi sulla scheda "Porte" e dare invio su "Aggiungi Porta"; selezionare "Local Port"; dare invio su "Nuova Porta" e come "nome porta" inserire "\\nome-del-computer-con-la-stampante\nome-condivisione-stampante" senza le virgolette).
- Selezionare questa porta come porta di default per la stampante. Infine, tornare in "Stampanti" nel pannello di controllo, e premere tasto applicazioni sulla stampante installata, che naturalmente apparirà come "Non in linea”, in quanto è collegata al PC in rete; selezionare "Usa stampante in linea" per renderla attiva.
A questo punto, si potrà usare senza problemi la stampante in rete.