Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Osservatorio Siti Internet (OSI)

L’Osservatorio Siti Internet è stato istituito dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti con il compito di valutare il grado di accessibilità dei siti internet ai disabili visivi e battersi affinché questi possano offrire informazioni e servizi a tutti, senza bariere.

L'OSI è formato da un gruppo di volontari, non vedenti, ipovedenti e vedenti, aventi tutti un unico fine: quello di lottare per avere internet sempre più accessibile, grazie anche all'aiuto che fornisce la legge numero 4 del 2004, detta anche "legge Stanca".

Infatti, con questa legge, fortemente voluta da questa Unione, le Pubbliche Amministrazioni devono ottemperare ai suoi dettàmi, consistenti nell'obbligo di rispettare 22 requisiti, necessari per avere un sito completamente accessibile.

L’attività dell’OSI e’ coordinata da una commissione (Commissione OSI)  composta da Simonetta Pizzuti, Alessandro Baldi, Gaetano Contestabile, Luca Davanzo, Nunziante Esposito, Giuseppe Fornaro, Massimiliano Martines e Vincenzo Zoccano.

La Commissione OSI è coordinata da Franco Pagliucoli, mentre Salvatore Romano è il componente la direzione nazionale di riferimento.

L'ampliamento del numero dei componenti della commissione OSI, con l'inserimento di due nuovi collaboratori, di cui uno in sostituzione, voluto dal Presidente Tommaso Daniele, darà nuova linfa, per poter fronteggiare i sempre più numerosi impegni che gravano su di essa.

Infatti la Commissione OSI ha il compito di coordinare e partecipare all’attività del gruppo, tenere i contatti con i web master e le istituzioni esterne.

Per inviare eventuali richieste di monitoraggio siti o altre segnalazioni, contattare la Commissione OSI.