Tre suggerimenti di base per Windows 7.
La casella per la ricerca di Windows 7.
Windows 7 porta all'ennesima potenza le funzionalità di ricerca. Non appena l'utente inizia a digitare una parola nella casella di ricerca del menù Start (Cerca programmi e file), il sistema operativo proporrà nell'elenco sovrastante, una lista di risultati – ordinati per categoria – che contengono il termine specificato.
Meno nota è la possibilità di utilizzare la casella di ricerca per individuare rapidamente funzionalità ed impostazioni di configurazione del sistema operativo. Digitando, ad esempio, gestione dispositivi e premendo il tasto Invio, si potrà accedere all'omonima finestra per la verifica delle periferiche collegate al sistema.
In questo modo si potrà risparmiare tempo prezioso evitando di dover andare a ricercare l'icona all'interno del Pannello di controllo od accedere alla medesima finestra per altre vie.
E' possibile seguire la stessa prassi per qualunque aspetto che riguardi la configurazione o la gestione del sistema operativo. Tra l'altro, anche nel caso in cui non si ricordasse l'esatto nome della funzionalità di proprio interesse, digitando almeno un termine pertinente, Windows 7 proporrà una lista di opzioni. Ad esempio, digitando stampante si otterrà l'elenco di tutte le possibilità, offerte da Windows 7, che hanno a che fare con l'impostazione della stampante.
Provare a digitare altri termini per rendersi conto delle potenzialità della casella di ricerca. Da non dimenticare anche la possibilità di attivare ricerche basate sull'impiego del "linguaggio naturale".