SEZIONE PROVINCIALE U.I.C.I.: PROVINCIA PERUGIA -
Servizio Civile Volontario – Presentazione progetti ex art. 40 legge 27 dicembre 2002 n. 289 – Accompagnamento dei ciechi civili.
L’ Ufficio Nazionale per il Servizio Civile con AVVISO pubblicato sul proprio sito ( w.w.w. servizio civile .it ) in data 08/05/2012, rende noto che sarà possibile presentare i progetti per l’impiego di volontari ex art. 40 legge 27 dicembre 2002, n. 289, (accompagnamento ad personam) a partire dal 14 maggio 2012.
Viste le scadenze imposte dall’UNSC per gli adempimenti amministrativi di competenza questa Sezione Provinciale UICI di Perugia raccomanda agli associati che vogliano fare richiesta di un volontario del servizio civile nazionale, di presentare la documentazione necessaria entro il termine perentorio del 19 maggio 2012 presso i propri uffici (Tel. 075 5004681).
In proposito si precisa che possono fruire del servizio di accompagnamento esclusivamente i ciechi civili che dimostrino quanto segue :
1 di svolgere un’attività lavorativa: - se si tratta di pubblico impiego sarà necessario produrre una dichiarazione sostitutiva di notorietà per attestare sia la condizione di cieco civile che lo svolgimento dell’attività lavorativa quale dipendente pubblico (Allegato B - disponibile nei download) - se si tratta di attività lavorativa privata o autonoma sarà necessario produrre una dichiarazione sostitutiva di notorietà attestante la condizione di cieco civile e di corredarla con la certificazione del proprio datore di lavoro, degli ordini o degli albi professionali.
2 di svolgere attività sociali. Occorrerà produrre una dichiarazione sostitutiva di notorietà attestante la condizione di cieco civile e la sussistenza della predetta condizione dovrà essere altresì certificata dagli enti o dalle associazioni presso cui è svolta l’attività sociale (Allegato C - disponibile nei download);
3 di avere necessità dell’accompagnamento per motivi sanitari.
In ogni caso la documentazione dovrà essere completata con copia del documento di identità in corso di validità (Allegato C - disponibile nei download).
Anche in tal caso è necessaria una dichiarazione sostitutiva di notorietà attestante la condizione di cieco civile insieme alla certificazione del medico di famiglia.