CONSIGLIO REGIONALE U.I.C.I.: REGIONE UMBRIA -
03 Dicembre 2010 Giornata delle disabilità. Percorsi tattili al Museo archeologico di Spoleto.
Il giorno 3 dicembre ricorre la “Giornata Internazionale delle persone con disabilità” istituita nel 1993 dalla Commissione Europea con lo scopo di favorire la diffusione dei temi della disabilità.
La Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria, con la collaborazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Consiglio regionale Umbro, intende per l’occasione realizzare presso il Museo Archeologico di Spoleto un percorso tattile per non vedenti e ipovedenti.
La visita interesserà la recente sezione allestita al piano terra del Museo, dedicata al Teatro romano. I materiali esposti, lastre a rilievo e sculture, si prestano, senza alcun intervento di adeguamento, all'esplorazione tattile, opportunamente guidata e spiegata.
Il progetto prevede inoltre la traduzione e la stampa in Braille dei testi dei pannelli, la realizzazione di piante e disegni a rilievo e l'esposizione del modello in scala del teatro e del complesso di S. Agata, realizzato dagli allievi dell'Istituto di Istruzione Superiore “Pontano - Sansi, Leoncillo Leonardi” di Spoleto, gentilmente concesso in prestito per l'occasione.
L'esperienza potrà essere estesa, su prenotazione, a tutti i giorni di apertura.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti telefonare alla segreteria al numero: "075/5057854", tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il mercoledi pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30 oppure contattare La Segretaria Regionale dr Marta Montanari o il presidente Emilio Vantaggi