CONSIGLIO REGIONALE U.I.C.I.: REGIONE UMBRIA -
9 Settembre 2014 - Corso di formazione tiflologica "L'alunno non vedente e ipovedente nella scuola"
Si comunica che l'I.Ri.Fo.R dell’Umbria, in collaborazione con il Centro di Consulenza Tiflodidattica di Assisi, si appresta a realizzare il CORSO DI FORMAZIONE TIFLOLOGICA "L'alunno non vedente e ipovedente nella scuola" rivolto agli insegnanti curricolari e di sostegno, agli operatori scolastici e domiciliari, degli alunni con deficit visivo che frequentano le scuole della Regione. PREMESSA." La minorazione visiva non impedisce il normale apprendimento; è necessario però che si utilizzino metodologie ed attività didattiche adatte all'alunno e si usi materiale didattico speciale ..." (Isabella Natoli Guerrieri). Gli alunni con deficit visivo necessitano di un intervento educativo precoce e competente, di una didattica differenziata che tenga conto delle condizioni specifiche degli alunni stessi, pur proponendosi il raggiungimento di obiettivi comuni. Pertanto tutte le figure educative coinvolte nel processo di apprendimento degli alunni con deficit visivo devono possedere specifiche conoscenze: la tipologia del deficit visivo, i fattori di rischio per lo sviluppo, le modalità di percezione della realtà, gli strumenti tiflodidattici per lo studio delle diverse discipline.
FINALITÀ: Il corso vuole favorire l’integrazione scolastica degli alunni con minorazione visiva, fornendo ai partecipanti le conoscenze tecniche e metodologiche necessarie per promuovere il corretto percorso educativo.
DESTINATARI: Il corso è rivolto in primis agli insegnanti curricolari e di sostegno, agli operatori scolastici e domiciliari degli alunni con deficit visivo, che operano nelle scuole della Regione; in caso di disponibilità di posti potranno essere ammessi al corso anche i genitori degli alunni con deficit visivo ed eventualmente gli educatori (insegnanti – operatori) interessati a partecipare, pur non "seguendo" un alunno con deficit visivo.
MODALITÀ DI REALIZZAZIONE E FASI DI SVOLGIMENTO: Il corso di 120 ore si svolgerà ad Assisi presso la sede del CENTRO DI CONSULENZA TIFLODIDATTICA in Via Marconi 6 (c/o Istituto Serafico). Il corso sarà strutturato in un modulo base “teorico” di 60 ore e diversi laboratori con attività pratiche per le restanti 60 ore. Le lezioni si svolgeranno il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (alcune lezioni potrebbero svolgersi di venerdì). Il corso inizierà il prossimo 29 settembre alle ore 15.00. Il calendario delle lezioni e il programma definitivo saranno forniti il primo giorno di lezione. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 24 settembre utilizzando il modulo di iscrizione allegato da inviare a umbria@irifor.eu oppure per fax a 0754651649. Il corso sarà attivato con un numero minimo di 20 adesioni; al massimo potranno essere ammesse 30 persone. La data di arrivo delle richieste potrà essere considerata quale ulteriore criterio di ammissione nel caso di un elevato umero di domande. Gli ammessi a partecipare saranno avvisati telefonicamente o per e-mail. Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% del monte orario previsto sarà rilasciato attestato di frequenza, dall’IRIFOR Umbria, ente di formazione accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca per l’erogazione di formazione al personale della scuola (D.M. 177/2000).
CONTENUTI DEL CORSO:
- Panoramica storica e legislativa sull’integrazione scolastica dei non vedenti e degli ipovedenti
- I servizi degli Enti che promuovono l’integrazione scolastica degli alunni con deficit visivo
- Le caratteristiche generali della minorazione visiva
- Lo sviluppo del bambino non vedente e ipovedente: i fattori di rischio per le aree di apprendimento e gli obiettivi dell’intervento educativo.
- L'educazione senso - percettiva e l'educazione immaginativo - motoria
- Prosocialità e bon ton per convivere con i bambini minorati della vista
- Presentazione e analisi dei sussidi tiflodidattici per gli alunni non vedenti e ipovedenti, per le diverse aree disciplinari.
- Apprendimento di lettura e scrittura nell’alunno cieco. Il Braille: struttura e utilizzo
- Apprendimento di lettura e scrittura nell'alunno ipovedente: metodologia e strumenti
- Gli ausili specifici, gli adattamenti ambientali e metodologici per l'alunno ipovedente
- Plurihandicap e minorazione visiva
- I libri tattili illustrati: l'itinerario didattico – metodologico e i criteri di costruzione
- Orientamento, mobilità ed autonomia personale
- L'alunno con deficit visivo e il computer
- 5 Laboratori pratici di 12 ore ciascuno (con inizio presumibilmente a dicembre/gennaio)
- Braille
- La modellatura e il disegno in rilievo
- Gli ausili informatici per ipovedenti e non vedenti
- La matematica
- La costruzione di libri tattili illustrati.
RISORSE UMANE:
- Tiflopedagogisti, Educatrici tiflologiche, Istruttori di Orientamento, Mobilità e Autonomia Personale, Psicologi, Neuropsichiatra Infantile, Oculista, Ortottista, Tutor e Coordinatore.
RISORSE FINANZIARIE: Il corso è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia”. I partecipanti dovranno versare una quota di iscrizione di 100,00 euro a parziale copertura delle spese di organizzazione. La quota dovrà essere versata - successivamente alla comunicazione di ammissione al corso – con bonifico bancario a IRIFOR Umbria (IBAN: IT 69 Q 02008 03039 000101815889 – specificare come causale "quota di partecipazione al Corso di Formazione Tiflologica_2014") oppure in contanti il primo giorno di lezione.
In caso di disponibilità di posti e possibile organizzazione logistica, potranno essere prese in considerazione eventualmente le iscrizioni ai singoli laboratori per ognuno dei quali è prevista una quota di iscrizione di 25€
La scheda di iscrizione la troverete nella sezione dei download.
Per informazioni contattare il Presidente Emilio Vantaggi al numero 075 50 57 854 dal Lunedi al Venerdi dalle 9 alle 12.00