Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
Via Montepulciano, 2 - 06129 Perugia (PG) - Telefono: 07 55 00 46 81 - Fax: 07 55 00 46 84 - Cod. Fisc.: 00485350540


SEZIONE PROVINCIALE U.I.C.I.: PROVINCIA PERUGIA -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Risposte a domande frequenti Libro Parlato - Sezione Provinciale U.I.C.I. - Perugia

Con la collaborazione del responsabile del Centro, Dr.ssa Enrica Tosti, ecco le domande e le relative risposte:

I servizi offerti dal Centro del Libro parlato sono rivolti esclusivamente ai soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti?

No, assolutamente. Al servizio possono accedere, oltre ai soci U.I.C.I., tutti coloro che hanno difficoltà di lettura, provocata da patologie differenti dalla minorazione visiva o dall’età. In questo modo il servizio si è aperto anche alle esigenze di coloro che, come i dislessici, i malati di distrofia muscolare e le persone anziane, non possono più leggere autonomamente.

In che modo si usufruisce dei vostri servizi?

E’ estremamente semplice. E’ sufficiente compilare il modulo d’iscrizione, reperibile presso tutte le sezioni U.I.C.I. oltre che, ovviamente, presso il nostro Centro, con l’indicazione dei dati anagrafici e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, in rispetto alla legge sulla privacy n.675/96, per accedere a tutti i nostri servizi.

Come fa Il Centro di Perugia a servire gli utenti di tutto il territorio nazionale?

Le opere chieste in prestito, possono essere ritirate personalmente presso il Centro, ma possono anche essere spedite a mezzo raccomandata, con l’esenzione delle tasse postali e, quindi, senza costi aggiuntivi. E’ attraverso le spedizioni postali che si riesce facilmente a coprire tutto il territorio nazionale.

In cosa consiste la registrazione su richiesta?

Il Centro registra gratuitamente, grazie alla preziosa e disinteressata collaborazione di lettori volontari, opere non inserite in catalogo. In questi casi, l’utente dovrà esclusivamente fornirci il testo in nero, ovvero su materiale cartaceo, per riceverlo a fine registrazione inciso su cassette o su cd-rom che potrà conservare senza alcun obbligo di restituzione, incrementando in tal modo la sua raccolta personale di opere.

Si sente sempre più spesso parlare del Progetto Daisy, cosa prevede esattamente?

il centro di Perugia non registra in formato Daisy.
comunque La sigla Daisy sta a significare, in parole molto semplici, Ascoltare Libri Audio Digitali Innovativi e Navigabili e consiste in una particolare tecnica di registrazione digitale che consente di ascoltare in maniera agile e flessibile i testi riprodotti, con accesso immediato a capitoli, sezioni, paragrafi e pagine, in quanto i cd sono formattati per una lettura indicizzata. Il supporto non è più l’audiocassetta, ma il Cd-Rom, che può contenere ben 18 ore di registrazione.

I testi, registrati sempre da lettori volontari, potranno essere fruiti attraverso uno speciale apparecchio d’ascolto (Lettore Daisy), non più fornito in comodato d’uso gratuito dall’UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli Ipovedenti.

Qualora la domanda da fare non fosse compresa tra quelle a cui sono state date le risposte o se ritenete insufficiente qualche risposta, siete pregati di contattarci ai recapiti forniti nella pagina principale di questa sezione.