Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

 

CENTRO STUDI E RIABILITAZIONE "GIUSEPPE FUCÀ" DI TIRRENIA

L'AMPLIAMENTO DELLA STRUTTURA

Anche lo sforzo di miglioramento della struttura è stato costante nel corso del tempo. Sul terreno adiacente, messo a disposizione dal Comune di Pisa, è stato realizzata un'area attrezzata con percorsi di orientamento e mobilità per non vedenti.

L'area, aperta al pubblico, è stata anche corredata di adeguate attrezzature per la sosta ed i rapporti interpersonali.

Si è proceduto anche ad un completo rinnovo degli arredi e dei saloni, facendo in modo che ogni stanza, oltre a mobilio di buon livello e servizi interni, contenesse un televisore con scheda radio e frigobar.

Ciò ha comportato un sicuro ampliamento della fruizione del complesso da parte di organizzazioni esterne quali sindacati, associazioni di categoria e religiose, istituti pubblici e privati di formazione.

In seguito sono state realizzate due aule informatiche dotate l'una di venti e l'altra di dieci work stations complete di sintesi vocale, di interfaccia telesoftware-televideo, di collegamento Internet nonché di tutti gli altri moderni ausili informatici per non vedenti, accentuando, in tal modo, le caratteristiche di struttura di studio e di formazione del Centro.

Va segnalata anche, la costruzione di una piscina coperta all'interno del Centro. La piscina, nonostante Tirrenia sia sede di un Centro CONI, è l'unica del territorio e naturalmente, in sintonia con la vocazione del Centro, è destinata, oltre che alle normali attività ludiche degli ospiti, ad attività di riabilitazione per minorati della vista con minorazioni motorie aggiuntive. La piscina è stata inaugurata nel settembre 2001 ed è attualmente in piena attività per l’intero periodo dell’anno.

Inoltre, sempre nell'ottica di un utilizzo della piscina come strumento riabilitativo indirizzato soprattutto ai soggetti pluriminorati, sono stati previsti degli accorgimenti che vengano incontro alle esigenze dell'utenza non vedente: semplicità e riconoscibilità dei percorsi; facilità di utilizzo delle singole unità ambientali; impiego di particolari impianti tecnici di segnalazione e di sicurezza in aggiunta a quelli ordinari.

Solarium sono presenti sia sulla copertura piana dei corpi di fabbrica della piscina, sia al livello del terreno; vi sono inoltre zone servizi (hall, uffici, spogliatoi, docce, saune, superfici per ginnastica, pronto soccorso, ecc.) ed impianti tecnici adeguati e regolamentari accessibili anche a soggetti con handicap visivo o pluriminorati

Gli immobili del Centro, dopo essere sistemati e ristrutturati nelle pareti esterne e nelle coperture, sono stati ultimamente oggetto di radicali lavori di ristrutturazione interna, che riguardano l’intera struttura edilizia, in tutte le sue parti edili ed impiantistiche. Con il rifacimento di tutte le pareti e divisori, dei soffitti e dei pavimenti e dell’impianto idrico. Si è anche realizzato un sistema di climatizzazione all’avanguardia.

L' attivitá | Pagina iniziale Tirrenia | Il Centro | Carta dei Servizi | Le tariffe

Scelta Rapida