logo UICI

UICI Sezione Regionale Valle d'Aosta

Informazioni di carattere oftalmologico

La Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecita’ – I.A.P.B. ha da diversi anni attivato un Numero Verde 800-068506 operativo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00. Al telefono risponde un oculista al quale è possibile porre quesiti inerenti le patologie oculari, le terapie, la prevenzione della cecità, la riabilitazione visiva. I quesiti possono essere anche posti via e-mail a info@iapb.it.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle attività della I.A.P.B. puoi iscriverti alla newsletter direttamente su sito: http://www.iapb.it

Ipovisione oggi: come si può ricominciare a vivere

Ipovedenti si può nascere (malformazioni) o lo si può diventare in seguito a traumi, malattie oculari o a particolari condizioni legate all’invecchiamento (glaucoma, degenerazioni maculare, retinopatie, ecc.).

Ciò significa che l’ipovisione può interessare qualsiasi fascia di età generando dunque bisogni completamente diversi in funzione del soggetto.

Accompagnamento

  • Rilassati, non essere teso. Altrimenti comunicherai senza volerlo il tuo disagio. Comportati normalmente ed offri il tuo braccio come appoggio.
  • Fai sì che lui/lei ti prenda sotto braccio, cammina un passo davanti a lui facendo sì che possa capire dal tuo corpo i movimenti, i cambi di direzione e l’approssimarsi di scalini. Ricordati di coinvolgerlo, magari dando informazioni sul luogo circostante con brevi descrizioni paesaggistiche.
  • Ingrandimenti: Se il soggetto ha un residuo visivo puoi aiutarlo a vedere meglio scrivendo con pennarelli neri a punta grossa su sfondo bianco così da dare un buon contrasto e ricordati di indirizzare le luci preferibilmente da dietro evitando la luce diretta davanti agli occhi.

Sicurezza e ordine in CASA

  • Non lasciare fuori posto sedie o ostacoli, meglio tenere le porte o tutte chiuse o aperte così da facilitare la deambulazione nei locali.
  • Nelle stanze che il soggetto ipovedente usufruisce di più, lascialo libero di organizzare le Sue cose e avvisalo sempre se apporti delle modifiche. In bagno è preferibile utilizzare biancheria scura su piastrelle chiare o viceversa e poter distinguere lo spazzolino da altri grazie a forti contrasti cromatici.
  • In cucina distingui sempre per forme e colore i barattoli di caffè, zucchero, sale ecc… ; quando apparecchi la tavola utilizza un buon gioco di colore tra il piatto, le posate, il bicchiere e la tovaglia, così da poterlo facilitare nella sua autonomia.