Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

 

Informazioni oftamologiche, prevenzione e riabilitazione

a) Sezione Italiana dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB)
La Sezione Italiana dell'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) – tel. 06-36.00.48.95 -, fondata in Italia dall’Unione Italiana Ciechi e dalla Società Oftalmologica italiana nel 1977, è un organismo non governativo che collabora con l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e ha lo scopo di promuovere e sostenere una campagna globale contro tutte le forme di cecità che si possono evitare. La Sezione Italiana, inoltre, ha articolazioni a livello regionale e provinciale.

b) Linea verde IAPB
La Sezione italiana dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità ha istituito il numero verde 800-068506, in funzione dalle ore 10.00 alle ore 13.00, dal Lunedì al Venerdì, il quale fornisce informazioni di natura oftalmologica sulle patologie oltre che le novità in materia di prevenzione e cura delle malattie oculari.

c) Opuscoli IAPB e oftalmologia sociale
Innumerevoli opuscoli inerenti la prevenzione della cecità sono editi dalla IAPB, mentre la Rivista di Oftalmologia sociale pubblica articoli di specialisti nazionali ed internazionali inerenti le novità in campo oftalmologico.

d) Centri CERVI (Centri di Consulenza, educazione e riabilitazione visiva ipovedenti)
Tutti i minorati della vista, di cui alla legge 138/01 possono accedere ai Centri di consulenza, educazione e riabilitazione visiva ipovedenti (CERVI) regolamentati dalla circolare applicativa della legge 284/97, ove opera personale specializzato nel settore. Con la riabilitazione visiva è possibile valutare, stimolare e conoscere le metodiche per un proficuo uso del residuo visivo nonché apprendere l’utilizzo della strumentazione ottica ed elettronica a disposizione degli ipovedenti. In base alla circolare del Ministero della Salute in data 28 aprile 2003 le spese per i corsi di riabilitazione visiva, di autonomia e mobilità per i minorati della vista sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Per conoscere gli indirizzi dei predetti centri CERVI (vedasi elenco)è possibile telefonare al numero verde 800-682682 o al numero verde della IAPB 800-068506 Chi è interessato ad ottenere ulteriori informazioni riguardanti la IAPB può consultare il sito www.iapb.it.



Pagina Iniziale Ipovedenti


Scelta Rapida