Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 11 del Corriere Braille

Numero 11 del 2022

Titolo: Le parole si toccano!

Autore: Mariangela Mandia


Articolo:
La Celebrazione della XV giornata Nazionale del Braille, si è svolta il giorno 25 febbraio 2022, presso l'Aula consiliare del Comune di Vallo della Lucania, promossa dalla Sezione Territoriale dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Salerno.
Presenti alcune classi del Liceo Musicale dell'Istituto d'istruzione Superiore «Parmenide», significativa la testimonianza di un alunno con disabilità visiva.
Una giornata di sole, aria frizzante ad accogliere il desiderio inespresso a parole ma attraverso la presenza: Esserci.
Voci, presenze, attese... si ritorna all'ascolto delle parole.
Oggi più che mai necessarie, moderate e rispettose del contesto globale in cui viviamo.
Il Braille, un codice di integrazione umana, un legame internazionale del diritto alla Conoscenza e all'autonomia.
Il dialogo ha inizio con il saluto del Presidente Francesco Cafaro dell'Univoc e vice Presidente dell'Uici sez. Salerno, il quale ha moderato l'incontro. A seguire l'intervento del prof. Pietro Piscitelli, Presidente nazionale della Biblioteca Italiana per Ciechi «R. Margherita» di Monza e Presidente Regionale Uici della Campania.
La storia di Louis Braille, narrata attraverso le varie tappe di un uomo al quale il Mondo deve molto. Passaggi significativi sulla tenacia, la motivazione conclusa con la lettura da parte del Prof. Piscitelli di un brano scritto da un ragazzo di colore cieco, scrittore, a voler rimarcare ogni forma di solidarietà.
Segue l'intervento Tecnico del Consigliere Regionale Uici Campania Antonio de Angelis, consulente tiflo-informatico sull'importanza degli strumenti informatici per i disabili visivi.
Il presidente dr. Raffaele Rosa, conclude con i saluti personali in primis, come da lui stesso rimarcato e a seguire istituzionali.
Il senso di Unione, la spinta fondamentale e l'accoglienza a richieste di formazione di corsi Braille sollevati da un docente, hanno permesso di rinnovare la forte speranza di poter assistere a nuove presenze di interesse all'interno della Sezione Territoriale di Salerno.
I ringraziamenti del Presidente sono stati rivolti ai partecipanti e organizzatori, inclusi i consiglieri presenti: Giovanni De Maio, Italo Petrosino, Sergio Giordano e la sottoscritta, Mariangela Mandia.
Presenti all'incontro il Dirigente Scolastico dell'Istituto Parmenide e Assessore del Comune di Vallo della Lucania.
La testimonianza ha avuto un momento di opportunità per tutti, manifestato, anche, dall'intervento dell'insegnante di sostegno del ragazzo con disabilità visive, con tatto e dolcezza.
Le parole... Si toccano e accarezzano il cuore.
I polpastrelli sono il cuore, l'ascolto l'attenzione.
Il Braille è la metafora dell'attività primaria.
Fare attenzione.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida