Numero 5 del 2022
Titolo: Scienza- Dai gelati ai cosmetici, la formula perfetta si studia in orbita
Autore: Redazionale
Articolo:
(da «ansa.it» del 19 febbraio 2022)
La formula perfetta per gelati più cremosi, cosmetici più sicuri e vernici più rispettose dell'ambiente: è quanto si cercherà di ottenere in orbita grazie all'esperimento internazionale «Pasta» (Particle Stabilized Emulsions and Foams), che nei prossimi 4 mesi sotto l'egida dell'Agenzia spaziale europea (Esa) studierà il comportamento di schiume ed emulsioni in condizioni di microgravità sulla Stazione spaziale internazionale (Iss). Coordinato dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Icmate) e condotto con il contributo dell'Università di Parma, l'esperimento viene portato a bordo della Stazione Spaziale con la navetta Cygnus, il cui lancio è previsto sabato 19 febbraio alle 18:40 (ora italiana) dalla base di Wallops in Virginia (Usa).
«Il nostro obiettivo è migliorare le formulazioni delle emulsioni per ridurre al minimo la quantità di tensioattivi, ovvero additivi che possono avere un impatto sulla salute umana e sull'ambiente», spiega il coordinatore del progetto, Libero Liggieri del Cnr-Icmate. «Le emulsioni come i gelati, il burro, le creme cosmetiche o le vernici, sono dei sistemi instabili: li studieremo in orbita per capire meglio i meccanismi fondamentali che li governano, eliminando così l'azione della gravità che fa separare la fase acquosa da quella oleosa».
Al progetto lavorano scienziati statunitensi, francesi, tedeschi, greci e giapponesi, oltre a 6 partner non accademici, tra cui spicca il colosso Unilever, accanto allo spin-off dell'Università di Parma Future Cooking. In questa squadra, il gruppo di ricerca «Laboratory for Molecular Nanotechnologies» dell'Università di Parma, coordinato dal docente Luigi Cristofolini, ha un ruolo chiave nell'esecuzione e interpretazione di delicati esperimenti di spettroscopia.
Il ruolo del gruppo di ricerca dell'Università di Parma non si limita all'analisi dei dati, di cui pure è responsabile principale nell'ambito del progetto: proprio per le competenze d'eccellenza nel campo della tecnica spettroscopica è spettata al gruppo Unipr, insieme ai partner, la definizione dei protocolli di misura; inoltre alcuni dei campioni che saranno portati in orbita e analizzati sono stati definiti e procurati dai ricercatori dell'Università di Parma.