Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 02 del Uiciechi.it

Numero 02 del 2022

Titolo: Orbolandia News – feb. 2022

Autore: Valerio Bazzi per conto della Redazione di Orbolan


Articolo:
Orbolandia News – feb. 2022

Di Valerio Bazzi per conto della Redazione di Orbolandia.

In questa rubrica vi presentiamo alcuni dei contributi del sito www.orbolandia.it, prodotti a scopo didattico a favore in particolare dei disabili visivi, dallo Staff e dai volontari che collaborano con il sito.

Questi contributi, titolati in modo sintetico, contengono sempre una spiegazione scritta sovente seguita da un link per andare ad ascoltare o a scaricare un tutorial audio-video che sviluppa in modo più esteso l’argomento trattato.

Due i contributi presenti in questo articolo.

Argomento 1:
iCloud: come condividere una cartella con Apple, Android e Windows.

Tutti ormai conosciamo i sistemi cloud per l'archiviazione on line di dati digitali personali, per potervi accedere da qualsiasi dei dispositivi che usiamo tutti i giorni.

Questi sistemi consentono anche lo scambio di file di qualsiasi tipo tra utenti, consentendo a tutti di ricevere o inviare dati digitali. I più popolari sono Dropbox, Google Drive e iCloud di Apple, ma ce ne sono tanti e non tutti sono completamente accessibili per un disabile visivo.

La maggior parte delle persone, soprattutto tra i disabili visivi che usano prodotti Apple, è diffusa la convinzione che non si possa utilizzare il sistema di archiviazione nel cloud messo a disposizione dei possessori di prodotti Apple per condividere cartelle o rendere disponibili file con utenti che non usano prodotti Apple. niente di più sbagliato.

Mentre infatti è noto a tutti che i file archiviati in iCloud sono condivisibili automaticamente con tutti i dispositivi che usano lo stesso ID Apple, meno noto è che Da qualche anno è possibile condividere la stessa cartella presente in iCloud con tutti i sistemi: Apple, Android e Windows.

In una cartella condivisa si possono aggiungere i file di qualsiasi tipo, si possono modificare tutti i tipi di file da qualsiasi postazione Windows, Android o Apple pur con credenziali diverse.

Se vi interessa una dimostrazione pratica vi basterà seguire il tutorial che si avvia con il link che segue.

Tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=94yAuyywexI

Argomento 2:
Collegare chiavette usb, memorie di massa e Hardisc all’iPhone.

Abbiamo capito tutti che la linea di confine tra iPhone e computer è sempre più labile.

Soprattutto le ultime generazioni di iPhone e iPad sono dei veri e propri computer ai quali possiamo aggiungere le più svariate applicazioni che li rendono dei veri e propri computer portatili.

Oltre alla possibilità di collegare tastiere di ogni tipo, gli ultimi aggiornamenti che sono stati implementati nel sistema operativo, IOS, hanno permesso di poter collegare ai nostri dispositivi Apple anche diversi mezzi esterni per l’archiviazione di massa, quali: chiavette USB, hard disk esterni Contact Flesh e SD.
Tutto questo senza dover scaricare applicazioni perché ce li ritroveremo tutti sull’applicazione nativa file. Questa nuova opportunità ci consente di non avere sempre la memoria interna piena in quanto possiamo esportare video, immagini, documenti, audio e quant’altro direttamente in questi prodotti per l’archiviazione di massa; ovviamente è possibile anche l’operazione inversa, ossia importare file nel device collegato.
In sintesi quindi, i nostri nuovi iPhone e iPad sono dei potenti Computer portatili, a cui alla bisogna possiamo collegare una tastiera standard o tascabile, una o più chiavette USB o hard disk e per ultimo ma non ultime le Power bank, piccole e tascabili o di maggiore capacità per ricaricare le batterie interne.

Se pensate che sia complicato fare tutto questo vi sbagliate, vi basterà acquistare un semplice adattatore da Lightning a presa USB o multi prese.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento, segui il tutorial e inizia subito a utilizzare le tue chiavette e i tuoi hard disk.

Attenzione: puoi chiedere i link per questi tipi di adattatori, alle chat di auto aiuto di Orbolandia ho usando i contatti presenti nel sito.

Guarda e ascolta il tutorial:

https://www.youtube.com/watch?v=94yAuyywexI


Valerio Bazzi.
Per eventuali chiarimenti, scrivere a: orbolandia@orbolandia.it.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida