Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Il Progresso

torna alla visualizzazione del numero 3 del Il Progresso

Numero 3 del 2022

Titolo: Viaggi- Fuga romantica: 20 borghi dove rilassarsi in coppia, tra paesaggi da fiaba e castelli

Autore: Eleonora Lanzetti


Articolo:
(da «corriere.it» del 21 gennaio 2022)
Una fuga romantica di poche ore o un intero fine settimana all'insegna del relax, in cui trascorrere tempo prezioso in compagnia della propria metà. Da nord a sud, sono molti i borghi italiani in grado di emozionare con scorci incantevoli, passeggiate panoramiche, «vie dell'amore» e tramonti da custodire nell'album dei ricordi.
Atmosfere fuori dal tempo nei borghi più poetici d'Italia
Antichi mulini, case colorate che si specchiano nel fiume dipinto dagli artisti che, con il loro cavalletto, immortalano l'amore: Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, è un piccolo borgo ideale per un weekend di puro sentimento. Così anche Castell'Arquato, con le sue mura possenti che racchiudono palazzi signorili e viuzze in pietra che portano ai belvedere sui colli piacentini, o Gradara, borgo medievale uscito da una fiaba, che ha fatto da sfondo all'amore impossibile di Paolo e Francesca, gli innamorati danteschi protagonisti di questo luogo romantico dell'entroterra marchigiano.
Borghi dell'amore in Toscana, Umbria e Lazio
Nel cuore dell'Italia, su speroni rocciosi o incastonati in lussureggianti vallate, si trovano molti villaggi in cui, ad ogni angolo, è possibile scorgere dettagli suggestivi. Pienza, in Val d'Orcia, è uno di questi: tra le sue viuzze piene di botteghe artigiane e trattorie, si trovano la via dell'Amore e del Bacio che conducono alle mura esterne, dalle quali si gode un panorama mozzafiato. Il tramonto, invece, è magico se visto nella Piazza delle Sorgenti di Bagno Vignoni, luogo incredibile, senza eguali altrove, o dai camminamenti sulle mura di Monteriggioni, altro minuscolo borgo delle crete senesi, tra le mete che sapranno sorprendere. Profumi e colori dipingono cartoline da conservare: a Spello, borgo a pochi chilometri da Assisi, vie e balconi fanno da cornice a tranquille passeggiate mano nella mano; a Civita di Bagnoregio, invece, il fine settimana trascorrerà come sospeso, nel tempo e nello spazio. Per gli animi sdolcinati, Torre Alfina, nel viterbese, è la meta più fiabesca. Qui si trova il Bosco del Sasseto, noto come Bosco di Biancaneve, una foresta magica in cui perdersi (solo con la mente!).
Il romanticismo dei borghi marinari
Delle Cinque Terre, Manarola e Riomaggiore sono forse le più poetiche in cui passare un weekend di coppia: le case colorate si aggrappano alla roccia del promontorio per poi specchiarsi nell'acqua cristallina, mentre timo e ulivi inebriano l'aria. Le leggende struggenti diventano simbolo di un intero borgo arroccato sulle falesie di Vieste, sul Gargano, dove l'amore di Pizzomunno e Cristalda rivive in diversi angoli del centro storico, come la scalinata alla porta della città vecchia.
Scopri i borghi più romantici in Italia
1. Sirmione, Lombardia: Sirmione, e il suo Castello Scaligero sulle sponde del Lago di Garda, è una meta per coppie che cercano una pausa rilassante e rigenerante. A pochi passi dall'antica dimora in cui Catullo dedicava odi d'amore alla sua Lesbia, si trovano vedute da cartolina, ristoranti tipici, spa e stabilimenti termali dove concedersi momenti di puro benessere.
2. Manarola, Liguria: Si vince facilmente quando la scelta del borgo romantico cade sulle Cinque Terre: qualunque luogo, qui, è pura poesia. Manarola, con la sua geometria che ricorda la prua di una nave, è insieme a Riomaggiore una delle tappe della storica Via dell'Amore. È un romantico borgo arroccato su un promontorio su cui si aggrappano salde centinaia di case colorate a picco sul mare cristallino. I colori e i profumi della macchia mediterranea che circonda il piccolo centro abitato, con il porticciolo, una decina di ristoranti panoramici, completano la cornice.
3. Glorenza, Alto Adige: Glorenza, la città più piccola delle Alpi meridionali, è un gioiello dell'architettura tardo-medievale. Girovagare tra i suoi portici, ammirando le vecchie case in legno, le mura e le possenti torri sino a raggiungere la piazza principale dove si affacciano colorati palazzi e ristoranti, è un'idea romantica ideale in ogni stagione. Il paesaggio che circonda questa perla dell'Alto Adige, non lontana dalla Val Venosta e da Resia, dove svetta il noto campanile sommerso, è meraviglioso: meleti, campi di albicocche, vigneti e cime maestose separano l'Italia dal confine austriaco. Non lontano da Glorenza si trova anche il lago di San Valentino, dove è possibile percorrere un facile sentiero di cinque chilometri, con ponticelli e passatoie in legno, immerso nella biodiversità e nei canneti.
4. Gromo, Lombardia: Gromo, piccolo borgo montano della Val Seriana, insignito della prestigiosa Bandiera Arancione ed inserito nella lista dei Borghi più Belli d'Italia, è la destinazione giusta per le coppie (soprattutto di camminatori) che vogliono staccare la spina per dedicarsi a lunghi e romantici itinerari all'aria aperta. La natura è la protagonista: pascoli, vallate, mulattiere ed imponenti cime dominano il paesaggio delle montagne bergamasche. Un'oasi di pace e di tranquillità in questo villaggio di vicoli e scalinate, caratterizzato dalle casette con i tetti spioventi in ardesia, che abbracciano la piazza principale, Piazza Dante, dove si trovano il duecentesco castello Ginami, Palazzo Milesi, con il loggiato, e la chiesa di San Gregorio.
5. Borghetto sul Mincio, Veneto: Tra le mete ideali per un week end di coppia - non necessariamente a San Valentino - troviamo Borghetto sul Mincio, frazione pittoresca di Valeggio, sulle sponde del fiume Mincio. Qui le meravigliose vedute, le case colorate che si affacciano sul fiume, gli antichi mulini ancora in funzione, e i pittori che dipingono en plein air, fanno di questo luogo un trionfo di romanticismo. Da non perdere: una visita al vicino Parco Sigurtà, dove ammirare moltissime specie di fiori e labirinti, e gustare il tipico tortellino di Valeggio, la cui forma è proprio ispirata alla leggenda di un pegno d'amore che richiama il fazzoletto annodato.
6. Pienza, Toscana: Tra le file simmetriche di cipressi che dominano i colli senesi e la circondano, immersa nella bucolica Val d'Orcia, troviamo Pienza, la città dell'amore per eccellenza. Un borgo cartolina dove palazzi, chiese signorili e vie in pietra conservano il fascino di un tempo, quando la cittadina venne costruita quale simbolo del Rinascimento italiano. Tutto ruota attorno a Piazza Pio II, dove si affacciano il Duomo, il palazzo del Municipio e Palazzo Piccolomini. Tra le sue viuzze piene di botteghe artigiane e trattorie, si trova un trittico di strettoie parallele: la via dell'Amore, la via della Fortuna, e la via del Bacio che portano alle mura esterne dalle quali si gode un panorama mozzafiato.
7. Monteriggioni, Toscana: Tappa della via Francigena, e meta di turismo slow e sostenibile, Monteriggioni, a 10 chilometri da Siena, ha la giusta dimensione per essere scelto come luogo in cui trascorrere un weekend all'insegna del romanticismo. Iniziando dalle mura con i 570 metri di camminamenti da percorrere all'ora del tramonto per godere di uno spettacolo sulle crete senesi che lascia a bocca aperta. Tutto si concentra in Piazza Roma, circondata da ristoranti tipici, bar e dalla chiesa in stile romanico- gotico di Santa Maria Assunta. Un piccolo relais di charme, gallerie d'arte e botteghe di prodotti tipici, fanno di questo borgo un vero gioiello.
8. Vieste, Puglia: Vi ricorda nulla la leggenda di Cristalda e Pizzomunno? Il loro amore senza tempo è il simbolo di Vieste, candido borgo affacciato sul mare del Gargano, dove passeggiare tra viuzze brulicanti di negozietti di souvenir, case strette, balconi, piccoli ballatoi e locali, buttando sempre uno sguardo a quel monolite bianco, il Pizzomunno appunto, che svetta sulla spiaggia cittadina. Il panorama visto dalle mura di Vieste è da custodire nell'album dei ricordi più belli, così come la veduta su Punta San Francesco. Dopo un giro in barca alla scoperta delle baie delle Zagare, di Pugnochiuso e dei Campi, non può mancare un aperitivo al tramonto. La foto da innamorati di rito? È sulla Scala dell'Amore che riporta i versi della canzone «La leggenda di Pizzomunno e Cristalda» di Max Gazzè, alle porte della città vecchia, in Via Petrone Deputato.
9. Civita di Bagnoregio, Lazio: Il lungo ponte porta ad una città che appare come sospesa su un grande masso tufaceo nella Valle dei Calanchi. Civita di Bagnoregio è tutt'altro che la «città che muore»: un reticolo di viuzze colme di fiori e angolini caratteristici conducono alla bella Piazza di San Donato dove si trova anche il Duomo. Il borgo, negli ultimi anni, ha visto un numero crescente di aperture tra ristorantini con vista (in cui provare l'eccellente cucina viterbese) e b&b romantici dove vale la pena fermarsi per il fine settimana.
10. Bagno Vignoni, Toscana: Dopo aver fatto su e giù per la Val d'Orcia, all'ora del tramonto si punta verso Bagno Vignoni, un minuscolo borgo frazione di San Quirico d'Orcia, in cui attorno ad una enorme vasca termale si susseguono meravigliosi edifici rinascimentali. Quanto il sole cala ed infuoca il cielo, si creano dei giochi di luce e colori che vale la pena di ammirare proprio qui, in Piazza delle Sorgenti, dove un tempo i bagnanti godevano delle prodigiose acque che sgorgavano ai piedi del Monte Amiata. Bagno Vignoni non è solo puro romanticismo, ma anche una località ideale per gli amanti del relax, grazie alla presenza di moderne spa, dove provare massaggi e speciali trattamenti di coppia.
11. Castell'Arquato, Emilia Romagna: Sui colli piacentini c'è un borgo davvero romantico, Castell'Arquato, quel luogo senza tempo dove mura possenti, palazzi e scorci compongono un quadro suggestivo sulla Val d'Arda. La passeggiata inizia nella piazza principale che ospita il Palazzo del Podestà, la meravigliosa Loggia dei Notari e la Collegiata. Il punto panoramico che merita di essere raggiunto è quello sulla sommità del Castello Visconteo, dove si possono ammirare il borgo dall'alto e le vallate.
12. Gradara, Marche: Un castello che sembra uscito da un romanzo. Così è, di fatto: Gradara fa da sfondo alla storia di Paolo e Francesca, i due amanti adulteri uccisi da Giovanni Malatesta una volta scoperto il tradimento, il cui amore venne raccontato da Dante nel canto V della Divina Commedia. Questo piccolo borgo sulle colline marchigiane, nell'entroterra tra Pesaro e Urbino, è la meta ideale per un fine settimana romantico. La via principale, costellata da botteghine e ristoranti tipici, porta in salita alla Rocca. Dall'alto delle mura che fortificano Gradara, si gode di una vista indimenticabile sulle colline circostanti, sino al mare. Non dimenticate la foto ricordo, dopo aver percorso la Passeggiata degli Innamorati.
13. Brisighella, Emilia Romagna: Per una gita romantica in giornata, Brisighella, borgo ai piedi dell'Appennino tosco-emiliano, è la meta giusta: il centro storico è un vero gioiello, tra piazza Guglielmo Marconi, i palazzi stretti e colorati, botteghe artigiani ed osterie. Dalla piazza si imbocca la suggestiva Via degli Asini, una sorta di galleria che conduce a Brisighella alta, dove, su due speroni rocciosi opposti si trovano la Torre dell'Orologio e la Rocca Manfrediana, luoghi in cui ammirare il tramonto.
14. Spello, Umbria: Fiori profumati ovunque: su balconi, davanzali, o che spuntano dai muri e creano cornici poetiche in ogni angolo e via del borgo. Siamo a Spello, in Umbria, ad una manciata di chilometri da Assisi, lungo un itinerario che è spiritualità e bellezza rurale. Spello conserva il suo fascino in ogni stagione: le sue viuzze in pietra sono location perfette per le foto romantiche di rito. Ma c'è spazio anche per la cultura: visitate la Chiesa di Santa Maria Maggiore che custodisce preziosi affreschi del Pinturicchio.
15. Bevagna, Umbria: Il piccolo borgo di Bevagna si trova in Umbria, nel cuore dell'Italia. Uno scrigno di paese, dove le lunghe e strette vie con i tipici archetti di collegamento tra le facciate, portano indietro nel tempo, a secoli fa. La passeggiata, ovviamente mano nella mano, parte da Piazza Silvestri dove si affacciano: Palazzo dei Consoli, la Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo con la bellissima torre campanaria e la Chiesa di San Domenico e Giacomo. Il punto più romantico è senza dubbio il ponte sul fiume Clitunno, con lo scorcio sull'antico lavatoio. La visita del borgo non può che concludersi con una cena d'atmosfera in una delle tante trattorie tipiche, brindando con due calici di Sagrantino Docg, vino prodotto a Bevagna e nella vicina Montefalco.
16. Vico del Gargano, Puglia: Tra i borghi romantici d'Italia, destinazione degli innamorati che cercano una meta meno inflazionata, sebbene sia proprio il paese dell'Amore, c'è sicuramente Vico del Gargano, nel cuore del Parco nazionale del Gargano, sospeso tra terra e mare. Un borgo storico ad una manciata di chilometri dalle spiagge di Peschici e dalla Foresta Umbra. A Vico, paese noto per la produzione dell'olio d'oliva e degli agrumi, scoprirete che no, il patrono San Valentino non è il protettore dell'amore, ma dei raccolti di arance e limoni. Per rimarcare il concetto romantico, però, nel cuore del borgo potrete imboccare «Vicolo del Bacio», una viuzza larga appena 50 centimetri e lunga meno di 30 metri da percorrere stando appiccicati. Il giorno di San Valentino, qui, il borgo di trasforma con luci e cuori, per la festa del santo.
17. Ravello, Campania: Gli ingredienti del fine settimana in coppia in Costiera Amalfitana sono questi: piazzette panoramiche, storiche ville e giardini lussureggianti, profumi mediterranei, ottima cucina e clima mite in ogni stagione (non solo nello sdolcinato Febbraio). Ravello, su tutti, è un borgo che merita di essere visitato perché racchiude l'essenza della Divina Costiera.
18. Calcata, Lazio: Partendo da Roma percorrendo la Cassia, dopo circa un'oretta di macchina si arriva a Calcata, borgo in provincia di Viterbo, arroccato su uno sperone roccioso nella Valle del fiume Treja. L'atmosfera è quella degli antichi paesini del viterbese che conservano intatta tutta la loro suggestione. Una dimensione semplice, fatta di botteghe e negozi di artigianato, piccoli bar e forni da cui si sprigiona un intenso profumo di pane e biscotti ad ogni ora del giorno.
19. Torre Alfina, Lazio: Un luogo davvero magico, Torre Alfina, borgo frazione del comune di Acquapendente, quasi fiabesco soprattutto per la presenza di un polmone verde, il Bosco del Sasseto, che il National Geographic ha definito come il «Bosco di Biancaneve». In questo minuscolo paese sorge anche uno dei castelli più belli del Lazio. Passeggiando per le sue viuzze si arriva al maniero, attraverso una galleria d'arte a cielo aperto con installazioni artistiche curiose che abbelliscono case ed anfratti.
20. Cefalù, Sicilia: Cosa c'è di più romantico dello svegliarsi in riva al mare e lasciarsi cullare dalle onde? Cefalù, ai piedi di un promontorio roccioso, è un luogo pieno di fascino. Custodisce la meraviglia dei borghi marinari e una storia antica, d'epoca medievale, che si palesa in ogni angolo e nelle stradine strette che portano al Duomo. Passeggiare lungo l'antica cinta muraria regala scorci indimenticabili sulle incantevoli spiagge della zona.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida