Numero 01 del 2022
Titolo: Cos'è il Promt dei Comandi e come aprirlo.
Autore: Giuseppe De cola e Nunziante Esposito
Articolo:
Cos'è il Promt dei Comandi e come aprirlo.
di Giuseppe De cola e Nunziante Esposito.
IL PRIMO SISTEMA OPERATIVO sviluppato dalla Microsoft è il sistema MS-DOS, sigla che significa Microsoft Disk Operating System. Il suo utilizzo avveniva Rigorosamente Tramite Riga Di Comando, quindi, non esistevano problemi nemmeno per i disabili visivi, visto che si trattava di scrivere tutti i comandi in testo puro, cosa che anche i ciechi potevano fare.
Quando è stato creato il sistema operativo grafico, a partire da Windows 95 e fino ai tempi nostri con Windows 11, con l’interfaccia grafica è stato reso l’utilizzo del pc molto più semplice ed intuitivo per i vedenti.
Però, contrariamente a chi vede, con il sistema operativo grafico sono stati introdotti nell'utilizzo di Windows non pochi problemi per chi ha la vista corta o è addirittura cieco. Infatti, chi ha problemi di vista, sempre costretto ad usare tecnologia assistiva, ha dovuto sopportare la rincorsa della tecnologia assistiva, sviluppo molto lento, al sistema operativo che invece evolveva molto rapidamente.
I primi screen-reader dei primi anni si può dire che erano appena sufficienti per le cose di ordinaria amministrazione nell'uso del computer e costringevano molto spesso a rivolgersi al tecnico quando si dovevano mettere le mani nelle impostazioni del sistema operativo. Solo dopo anni e soprattutto oggi uno screen-reader riesce a risolvere questi problemi in modo soddisfacente, permettendo anche ad un cieco di poter impostare qualsiasi cosa del computer che utilizza.
Giusto per dirlo, tante volte per l'inadeguatezza dello screen-reader, soprattutto nei primi anni, la grafica era veramente un ostacolo insormontabile.
Fino a quando non è stato messo in pensione Windows 98, il sistema operativo MS-DOS si poteva usare indipendentemente dal sistema grafico e, volendo, si poteva addirittura avviare il computer direttamente con il sistema MS-DOS.
Con i sistemi operativi successivi, non era più possibile riavviare il computer con questo sistema, anche se, in pratica, questo sistema operativo era reso disponibile in altro modo: tramite la finestra MS-DOS.
Cos'è la finestra MS-DOS?
Questa finestra esiste tutt'ora, anche se nel tempo ha cambiato nome varie volte, chiamandosi Finestra DOS, Prompt del DOS, e, con gli attuali sistemi operativi Windows, viene chiamata Prompt dei Comandi.
Vediamo quindi oggi cos'è e come si usa, perché, per i nostalgici del sistema operativo MS-DOS, questo sistema a linea di comando si può usare ugualmente attraverso questa finestra.
Il Promt dei Comandi è rappresentato da una finestra, generalmente di colore scuro per chi ha un residuo visivo, attraverso la quale viene resa disponibile una linea di comando attraverso la quale si digitano i comandi da eseguire per il computer che si sta usando. Per esempio, per conoscere le informazioni del nostro computer, basta digitare systeminfo e premere invio.
Con gli screen-reader attuali siamo assistiti anche in questa schermata del Prompt dei comandi.
Di seguito sono indicati i vari modi per aprire il Promt dei Comandi.
1. Premere Tasto Windows più R, per andare su esegui. Siamo su un campo editazione, digitare CMD e premere invio.
2. Premere il tasto Windows. Si apre il campo editazione per la ricerca. Digitare CMD e premere invio.
3. In Windows 10, si può accedere al Prompt dei comandi usando il Power Menu che si apre usando la combinazione di tasti Windows più x. Dopo aver aperto il menu, scendere con le frecce sulla voce Prompt dei comandi. Se invece si vuole scegliere prompt dei comandi amministratore, si scende ancora. Fatta la scelta, si conferma con invio e si apre il prompt scelto.
4. Premiamo il tasto Windows e digitiamo “Prompt”. Il primo risultato utile sarà proprio quello che ci serve. Se vogliamo aprirlo con i privilegi di amministratore, basta premere invio tenendo premuti i tasti Control più Shift .
5. Per aprire il promt dei comandi direttamente in una cartella, in modo che il prompt dei comandi sia posizionato direttamente in quella cartella, aprire la cartella con i normali comandi di risorse del computer, spostarsi sulla barra degli indirizzi con alt più I, digitare cmd e premere invio. Per averne uno posizionato nella cartella con i privilegi amministrativi, dopo aver digitato CMD, dovremo premere CTRL + SHIFT + INVIO.
Una volta che abbiamo aperto il prompt dei comandi con una delle modalità viste sopra, possiamo usare tutti i comandi di MS-DOS, ma ricordarsi che valgono tutti i comandi dell'ultima versione di questo sistema operativo e che sono stati indicati su questa rivista con altri articoli.
Per ulteriori informazioni, scrivere a:
Giuseppe De Cola
Oppure a
Nunziante Esposito.