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Numero 01 del 2022

Titolo: Firma Digitale Remota Poste Italiane: domande e risposte.

Autore: Redazione.


Articolo:
Firma Digitale Remota Poste Italiane: domande e risposte.

Dalla Redazione.


1. COSA È LA FIRMA DIGITALE REMOTA (FDR)?

La Firma Digitale Remota (FDR) è un servizio di Poste Italiane che consente di firmare online documenti digitali con lo stesso valore legale di una firma autografa, garantendo l’identità del sottoscrittore (autenticità), il contenuto del documento firmato (integrità) ed il pieno riconoscimento in sede di giudizio (non ripudiabilità).

Dal punto di vista tecnico la Firma Digitale è basata su una coppia di chiavi crittografiche asimmetriche, associate univocamente al titolare della Firma Digitale tramite il certificato qualificato emesso da Poste Italiane, che contiene dati anagrafici del titolare e informazioni relative alla Firma Digitale (ad es. la scadenza).

2. PER COSA POSSO UTILIZZARE LA FDR?

La puoi utilizzare per firmare qualsiasi documento digitale presente sul tuo pc, ad esempio un documento di bilancio, un contratto, un documento di risposta ad una gara d’appalto, un ordine di acquisto ecc.

Puoi inoltre utilizzare la FDR nell’ambito di servizi online di Poste Italiane che ne richiedono il possesso, quale ad esempio Ritiro Digitale.

3. QUALI FILE POSSONO ESSERE FIRMATI DIGITALMENTE E QUALE ESTENSIONE ASSUMONO?

È possibile firmare digitalmente un file di qualsiasi formato.

Il file firmato digitalmente può assumere l’estensione p7m (formato CAdES) oppure - nel caso di firma apposta a un file in formato PDF - può mantenere l’estensione PDF (formato PAdES).

4. COME POSSO FIRMARE UN DOCUMENTO TRAMITE FIRMA DIGITALE REMOTA?

Puoi utilizzare la Firma Digitale Remota per firmare qualsiasi documento digitale presente sul tuo pc. Per farlo dovrai prima scaricare e installare l’applicativo gratuito: firmaOk! disponibile sulla pagina: www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html

Se l'uso della Firma Digitale è richiesto da un servizio online di Poste Italiane, sarà il servizio stesso a sottoporti online il file da firmare.

In ogni caso, al momento dell’apposizione della firma dovrai inserire, quando richiesto, il tuo PIN Firma e successivamente il codice di verifica OTP, One Time Password, che ti sarà inviato via SMS al numero di cellulare indicato in fase di adesione al servizio.

5. COSA DEVO FARE PER ATTIVARE UNA FIRMA DIGITALE REMOTA?

Puoi acquistare la FDR online sul sito poste.it sulla pagina: www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html

L'acquisto è consentito a cittadini italiani e cittadini stranieri residenti in Italia.

Se intendi utilizzare la FDR esclusivamente nell’ambito dei servizi online di Poste Italiane, puoi richiederla a titolo gratuito seguendo le indicazioni presenti nelle pagine del sito di Poste Italiane ad essi dedicate.

Puoi acquistare la FDR interamente online senza recarti all'ufficio postale se sei già dotato di una identità digitale "forte" rilasciata da Poste Italiane, PosteID abilitato a SPID, oppure Account Poste Verificato, il tuo Account Poste è Verificato o “forte” se sei un cliente BancoPosta o Postepay con operatività online ed hai completato la migrazione al nuovo account.

Puoi verificare se il tuo Account è “forte” accedendo alla tua Area personale MyPoste e, nella sezione Gestisci Profilo, è presente l’indicazione “sicurezza profilo FORTE”.

La richiesta e attivazione di una FDR prevedono:

- L’accesso con PosteID abilitato a SPID oppure con l’Account Poste Verificato.
- L’accettazione delle Condizioni Generali di Servizio.
- Il pagamento, non previsto nel caso di FDR da utilizzare solo per i servizi online di Poste Italiane.
- La scelta del tuo PIN Firma, seguendo le istruzioni che ti verranno fornite nel corso della procedura di attivazione del servizio.

6. COSA È IL PIN FIRMA?

Il tuo PIN Firma è un codice personale e strettamente riservato, che ti servirà ogni qualvolta utilizzerai la Firma Digitale Remota.

Il PIN deve essere conservato con cura, facendo attenzione che non ti venga sottratto e che non vada perso! Se dimentichi o smarrisci il tuo PIN non potrai recuperarlo e non potrai più utilizzare la tua Firma Digitale Remota.

Quando utilizzi il PIN, per firmare o per cambiare il PIN stesso, se inserisci un PIN errato per 6 volte consecutive, il servizio verrà bloccato definitivamente e non potrai più utilizzarlo.

7. POSSO MODIFICARE IL MIO PIN FIRMA?

Si, puoi modificare il tuo PIN Firma usando la funzione apposita: pulsante GESTISCI FIRMA sulla pagina: www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html

Ricordati però che non puoi recuperare o resettare il tuo PIN se lo smarrisci o lo dimentichi.

Ricordati inoltre che, quando inserisci il PIN attuale per cambiarlo, se inserisci un PIN errato per 6 volte consecutive, il servizio verrà bloccato definitivamente e non potrai più utilizzarlo.
8. BLOCCO DEL PIN FIRMA.

Quando utilizzi il PIN Firma, per firmare o per cambiare il PIN stesso, se inserisci un PIN errato per 6 volte consecutive, il servizio, verrà bloccato definitivamente e non potrai più utilizzarlo.

9. POSSO MODIFICARE IL NUMERO DI CELLULARE SUL QUALE RICEVO, OGNI VOLTA CHE FIRMO, L’SMS CON IL CODICE DI VERIFICA OTP?

Sì, puoi modificare il numero di cellulare su cui ricevere il codice di verifica OTP usando la funzione apposita: pulsante GESTISCI FIRMA sulla pagina: www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html

Per modificare il numero di cellulare devi poter accedere sia al numero che intendi modificare che al numero nuovo che vuoi impostare. Se non puoi accedere al "vecchio" numero che vuoi sostituire, non sarà possibile effettuare la modifica.

10. QUANTO COSTA IL SERVIZIO DI FIRMA DIGITALE REMOTA?

La FDR aveva un prezzo promozionale di 39,04 euro IVA inclusa fino al 9 maggio 2021. Al termine della promozione il prezzo è di 45,75 euro IVA inclusa.

Il servizio di Firma Digitale Remota è gratuito per l’utilizzo esclusivo nell’ambito dei servizi online di Poste Italiane, ad esempio, Ritiro Digitale.

11.
LA FIRMA DIGITALE REMOTA È CONFORME AGLI STANDARD ITALIANI ED EUROPEI?

Sì. La Firma Digitale Remota è fornita da Poste Italiane in veste di Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificati in conformità al Regolamento (UE) 910/2014 eIDAS, certificato da apposito ente e autorizzato da AgID, Agenzia per l’Italia Digitale.

12. QUAL È LA DURATA DEL SERVIZIO DI FIRMA DIGITALE REMOTA?

Il servizio ha validità di 3 (tre) anni a partire dal suo acquisto.

13. COS’È LO STATO DELLA TUA FIRMA DIGITALE REMOTA?

Lo stato della tua Firma Digitale Remota può essere visualizzato cliccando sul pulsante GESTISCI FIRMA presente nella pagina: https://www.poste.it/prodotti/firma-digitale-remota.html

I possibili stati della tua Firma Digitale Remota sono:

- ATTIVA: il servizio è attivo e puoi utilizzare la tua Firma.
- SCADUTA: il servizio è scaduto perché sono trascorsi 3 anni o più dal momento dell’emissione della tua Firma.
- REVOCATA: la tua Firma è stata revocata in modo irreversibile, non potrai più utilizzarla.
- SOSPESA: il servizio è stato sospeso e può essere riattivato tramite l’apposita funzionalità disponibile online.
- BLOCCATA: la tua Firma è stata bloccata perché, in fase di firma o in fase di cambio PIN, hai digitato per 6 volte consecutive un PIN errato.

14. COME POSSO CONTROLLARE LA SCADENZA DELLA MIA FIRMA DIGITALE?

La scadenza della tua Firma Digitale è indicata all’interno del relativo certificato. Puoi verificare lo stato della tua Firma Digitale Remota all’interno della sezione del sito poste.it dedicata alla visualizzazione e alla gestione della tua Firma Digitale Remota: pulsante GESTISCI FIRMA sulla pagina: www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html

15. COME SI VERIFICA LA FIRMA DIGITALE APPOSTA AD UN FILE?

La Firma Digitale apposta ad un file può essere verificata tramite un apposito servizio, pulsante VERIFICA FIRMA, sulla pagina: www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html

Questa è una verifica che fornisce tutte le informazioni relative alla Firma, al Firmatario e al documento originale.

La verifica della firma digitale può essere effettuata anche utilizzando il software firmaOk!, scaricabile gratuitamente sulla pagina: www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html

16. COS’È LA REVOCA DELLA FIRMA DIGITALE?

La revoca della Firma Digitale è un’operazione che determina il blocco definitivo del servizio. Se smarrisci definitivamente il tuo PIN Firma, se pensi che il tuo PIN venga abusivamente utilizzato da qualcun’altro o se per qualunque motivo vuoi bloccare il servizio in maniera definitiva, devi effettuare la Revoca della tua Firma Digitale, tramite il servizio online (pulsante GESTISCI FIRMA sulla pagina: www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html

Oppure seguendo le procedure indicate nel Manuale Operativo. L’operazione di Revoca è irreversibile: non è possibile tornare ad utilizzare una Firma Digitale che sia stata revocata.

17. COSA DEVO FARE PER REVOCARE LA MIA FIRMA DIGITALE?

Per effettuare la Revoca, la Sospensione o la Riattivazione della Firma Digitale tramite il servizio online dovrai utilizzare i seguenti codici:

- Codice Pratica.
- Codice Revoca/Sospensione/Riattivazione.

I codici sono strettamente personali, custodiscili con cura.

Solo nel caso in cui tu non sia più in possesso dei codici per utilizzare il servizio online, puoi richiedere la Revoca/Sospensione/Riattivazione tramite i moduli scaricabili alla pagina: www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html

- Richiesta firmata digitalmente: compila il modulo, firmalo digitalmente e invialo all’indirizzo registrazione@postecert.it L’attivazione della procedura di revoca/sospensione avviene entro 24h lavorative, calcolate nei giorni/orari lun-ven 9-18, dalla ricezione della e-mail.
- Richiesta cartacea: compila il modulo, firmalo e presentalo presso un ufficio postale unitamente a copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

18. COS’È LA SOSPENSIONE DELLA FIRMA DIGITALE?

La sospensione della Firma Digitale è un’operazione che determina un blocco temporaneo del servizio.

Se dimentichi il tuo PIN Firma, o se sospetti che ti possa essere stato rubato, devi sospendere la tua Firma Digitale, tramite il servizio online, pulsante GESTISCI FIRMA sulla pagina: www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html

Oppure seguendo le procedure indicate nel Manuale Operativo. Potrai tornare ad utilizzare la tua Firma Digitale effettuando la procedura di Riattivazione.

19. COSA DEVO FARE PER SOSPENDERE LA MIA FIRMA DIGITALE?

Per effettuare la Revoca, la Sospensione o la Riattivazione della Firma Digitale tramite il servizio online, pulsante GESTISCI FIRMA sulla pagina: www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html dovrai utilizzare i seguenti codici:
 
- Codice Pratica.
- Codice Revoca/Sospensione/Riattivazione.

I codici sono strettamente personali, custodiscili con cura.

Solo nel caso in cui non sei più in possesso dei codici per utilizzare il servizio online puoi richiedere la Revoca/Sospensione/Riattivazione tramite i moduli scaricabili alla pagina: www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html

- richiesta firmata digitalmente: compila il modulo, firmalo digitalmente e invialo all’indirizzo registrazione@postecert.it L’attivazione della procedura di revoca/sospensione avviene entro 24h lavorative, calcolate nei giorni/orari lun-ven 9-18, dalla ricezione della e-mail

- Richiesta cartacea: compila il modulo, firmalo e presentalo presso un ufficio postale unitamente a copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

20. COS’È LA RIATTIVAZIONE DELLA FIRMA DIGITALE?

La riattivazione della Firma Digitale può essere richiesta per tornare ad utilizzare una Firma Digitale che sia stata precedentemente sospesa. Non è possibile riattivare una Firma Digitale che sia stata revocata. Per riattivare la tua Firma Digitale accedi al servizio online, pulsante GESTISCI FIRMA sulla pagina: www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html

Oppure segui le procedure indicate nel Manuale Operativo.

21. COSA DEVO FARE PER RIATTIVARE LA MIA FIRMA DIGITALE?

Per le procedure di Sospensione, Riattivazione e Revoca della Firma tramite il servizio online dovrai utilizzare i seguenti codici:

- Codice Pratica.
- Codice Revoca/Sospensione/Riattivazione.

I codici sono strettamente personali, custodiscili con cura.

Solo nel caso in cui non sei più in possesso dei codici per utilizzare il servizio online puoi richiedere la Revoca/Sospensione/Riattivazione tramite i moduli scaricabili alla pagina: www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html

- Richiesta firmata digitalmente: compila il modulo, firmalo digitalmente e invialo all’indirizzo registrazione@postecert.it l’attivazione della procedura di revoca/sospensione avviene entro 24h lavorative, calcolate nei giorni/orari lun-ven 9-18, dalla ricezione della e-mail.
- Richiesta cartacea: compila il modulo, firmalo e presentarlo presso un ufficio postale unitamente a copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

22. COSA DEVO FARE SE IL SERVIZIO DI FIRMA DIGITALE REMOTA È SCADUTO E HO BISOGNO DI FIRMARE DOCUMENTI?

Se si è in possesso di una Firma Digitale remota scaduta, è possibile acquistarne una nuova dalla relativa sezione del sito www.poste.it

Nel caso di FDR gratuita da utilizzare nei servizi online di Poste Italiane abilitati è possibile attivare sempre gratuitamente una nuova FDR.

23. QUANTI CERTIFICATI POSSO RICHIEDERE?

Non c'è un limite massimo, puoi chiedere quanti certificati vuoi. È possibile acquistare un solo prodotto di Firma Digitale alla volta. Qualora si desideri acquistare più prodotti di Firma Digitale, anche per una stessa persona, è possibile farlo ma effettuando ordini separati.

24. POSSO RICHIEDERE CHE VENGA INSERITA LA MIA PROFESSIONE NELLA MIA FDR?

Sì, in fase di attivazione della FDR puoi richiedere che venga inserita l’indicazione della tua qualifica professionale, che sarà visibile in fase di verifica di un documento firmato con la tua FDR.

25. QUALI SISTEMI OPERATIVI SONO SUPPORTATI DAL SOFTWARE FIRMAOK! ?

Il software firmaOk! funziona con i seguenti sistemi operativi:

- Windows 7 SP2, 8, 10 e 11.
- Mac OS: High Sierra (10.13), Mojave (10.14), Catalina (10.15).
- Ubuntu ultima LTS.

26. COSA SONO LE LIMITAZIONI D'USO DELLA FIRMA DIGITALE?

Le limitazioni d'uso della Firma Digitale definiscono eventuali ambiti nei quali la Firma Digitale può essere utilizzata. A seconda delle modalità con cui l'hai richiesta, la tua Firma Digitale potrebbe avere le seguenti limitazioni d'uso:
 
- Se hai richiesto la Firma Digitale Remota utilizzando PosteID abilitato a SPID, la tua Firma avrà la seguente limitazione d'uso: "Certificate issued through Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) digital identity, not usable to require other SPID digital identity". Tale limitazione, prevista dalla normativa, comporta che non potrai utilizzare la tua Firma Digitale come strumento di identificazione per richiedere un'altra identità SPID.
Se hai richiesto la Firma Digitale gratuita per l'utilizzo esclusivo nell'ambito dei servizi online di Poste Italiane, ad esempio Ritiro Digitale, la tua Firma avrà la seguente limitazione d'uso: "L'uso del presente certificato è limitato all'ambito dei servizi del Gruppo Poste Italiane e del fondo negoziale FondoPoste, di cui Poste Italiane è parte istitutiva. The use of this certificate is limited to the scope of services of Poste Italiane and of the Negotiating Group FondoPoste, of which Poste Italiane Office is part of the Establishment".

27. COS’È IL CODICE PRATICA DELLA FIRMA DIGITALE?

Il codice pratica della Firma Digitale è un codice univoco che Poste associa alla Firma Digitale al momento del rilascio.

Il codice pratica serve ad identificare la singola Firma Digitale e ti è richiesto quando vuoi effettuare la sospensione/revoca/riattivazione della tua Firma.

Il codice pratica è riportato all'interno del tuo contratto di Firma Digitale e nell'e-mail che ricevi a seguito dell'attivazione della Firma Digitale.

28. COS’È IL NOME FIRMA DELLA TUA FIRMA DIGITALE REMOTA?

Il NOME FIRMA è un nome identificativo della tua Firma Digitale Remota, assegnato al momento dell’emissione, che contiene una descrizione della tipologia di firma e il codice pratica.

Dalla pagina di gestione delle tue FDR, pulsante GESTISCI FIRMA sulla pagina: https://www.poste.it/prodotti/firma-digitale-remota.html puoi modificare il NOME FIRMA e personalizzarlo a tuo piacimento.

Per la redazione, Nunziante Esposito



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