Numero 4 del 2022
Titolo: Dall'Istituto dei ciechi ok all'affitto ponte
Autore: Giovanna Maria Fagnani
Articolo:
(da «Corriere della Sera» del 04-01-2022)
L'Istituto dei Ciechi accoglie la proposta di Palazzo Marino per un «affitto-ponte» che permetta alla Scuola Vivaio di concludere l'anno scolastico nella sede attuale, ma chiede chiarezza e tempi certi per il futuro. Ieri il presidente della Fondazione Rodolfo Masto ha scritto al Comune esprimendo «rincrescimento» per la scelta di «interrompere un'antica collaborazione, che ha permesso la crescita e lo sviluppo di un'importante esperienza socio-educativa, che in rapporto all'attenzione all'handicap non ha uguali». Ma la lettera critica anche «la situazione di incertezza assoluta che ha contraddistinto questa vicenda negli ultimi mesi, del tutto irrispettosa delle condizioni che da sempre la Fondazione ha riconosciuto al Comune».
Ora che il contratto d'affitto è scaduto, si pensa al futuro. Palazzo Marino ha chiesto una verifica della congruità del canone proposto dalla Fondazione e quest'ultima si chiede come si comporterà il Comune se i soggetti preposti alla verifica lo ritenessero congruo.
Infine, l'invito a ripensarci: «Nel ribadire che la Scuola Vivaio è anche uno strumento di supporto alla disabilità, specie visiva, degli alunni, e alle fragilità dei ragazzi che ospita, invitiamo il Comune a riflettere sui passi futuri, tenuto anche conto delle conseguenze di questa situazione per la Fondazione, che basa le sue attività socio-assistenziali di oltre 400 persone affette da disabilità anche su questi introiti».