Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere dei Ciechi

torna alla visualizzazione del numero 1 del Corriere dei Ciechi

Numero 1 del 2022

Titolo: TURISMO- Turismo per tutti

Autore: Redazionale


Articolo:
Il Corriere dei Ciechi ha in serbo una nuova e interessantissima rubrica che dal prossimo mese stimolerà i suoi lettori a viaggiare. E non solo con l'immaginazione.
Si tratta, infatti, di un'idea con la quale la redazione del Corriere vuole rispondere a uno dei più grandi bisogni che si è venuto a creare in questo lungo periodo di pandemia e lockdown: non semplicemente il bisogno di viaggiare, ma quello di essere finalmente liberi. Liberi di viaggiare, appunto, e di fare esperienze oltre ogni ostacolo, che sia quello sanitario o quello della disabilità.
Stiamo parlando di una rubrica dedicata al turismo accessibile che attraverserà tutta l'Italia. Un vero e proprio excursus che ogni mese ci condurrà in una delle 20 regioni della nostra penisola, affrontandole tutte, una per una, in un percorso lungo parecchi numeri del Corriere. Non solo una serie di idee di viaggio, quindi, ma tutti i consigli, le indicazioni e le modalità per realizzare concretamente queste idee, senza ostacoli o barriere, e fare esperienza diretta dei paesaggi naturali e degli spazi culturali, dei luoghi storici e dei monumenti sui quali si fonda il territorio italiano.
Basta seguire la mappa del Belpaese, d'altronde, per capire l'enorme quantità di esperienze turistiche possibili: dal mare alla montagna, dalle visite archeologiche a quelle museali, il Corriere dei Ciechi offrirà, di regione in regione, le informazioni fondamentali per fare un turismo realmente accessibile, in tutta la sua accezione di significato. Per farlo, infatti, si avvarrà della collaborazione con l'ente del turismo di ogni singola regione, in modo da presentare ai lettori proposte e programmi di itinerari dedicati specificamente ai disabili della vista per poter godere in pieno della possibilità di viaggiare, alloggiare e, soprattutto, fare esperienza delle Bellezze italiane in una condizione di autonomia, sicurezza e confort. Quello degli enti turistici regionali è il contributo che rende assolutamente concreta questa rubrica, permettendo di indicare per ogni regione italiana i servizi e le strutture raggiungibili e facilmente fruibili, con personale preparato a rispondere ai vari tipi di esigenze, e inseriti in una rete di accessibilità che riunisce alberghi, mezzi di trasporto, ristoranti e, naturalmente, tutti i luoghi d'interesse naturale e culturale.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida