Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 2 del Voce Nostra

Numero 2 del 2022

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Vincenzo Massa


Articolo:
Estero
16 gennaio, Pechino
La variante Omicron arriva a Pechino a tre settimane dall'avvio delle Olimpiadi invernali, mentre la Cina è alle prese con vari focolai di Covid-19. Il primo caso è stato scoperto nel distretto di Haidian, noto per le molte sedi di società tecnologiche: Pang Xinghuo, un funzionario della municipalità, ha spiegato che è partito un primo ciclo di test nel complesso residenziale e nell'edificio dell'ufficio della persona contagiata. Nelle ultime settimane, la capitale ha sollecitato i residenti, al fine di ridurre i rischi di contagio, a evitare i viaggi se non necessari e a non lasciare la città anche per l'imminente Capodanno lunare.

16 gennaio, Bruxelles
Un miliardo di vaccini distribuiti in 144 Paesi: questo l'obiettivo raggiunto e superato da Covax, il programma internazionale lanciato nel 2020 dall'Organizzazione mondiale per la sanità (Oms) per assicurare una diffusione più equa e vasta possibile dei vaccini anti-Covid specie nei Paesi più poveri. I responsabili del programma hanno comunque sottolineato che c'è ancora molta strada da fare sul fronte della battaglia contro la pandemia che deve essere condotta su scala mondiale. Il 49% della popolazione del Pianeta non ha infatti ancora ricevuto neanche una dose. L'obiettivo di Covax è di arrivare a vaccinare entro metà anno almeno la metà della popolazione mondiale

17 gennaio, Polinesia
Avvolte dalla cenere, senza internet, in black-out elettrico, con le linee telefoniche interrotte e le comunicazioni affidate a qualche satellitare: a tre giorni dall'eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha'apa e dallo tsnunami, le isole Tonga rimangono tagliate fuori dal mondo. Non è ancora chiara l'entità delle distruzioni e delle vittime mentre non si ha conferma della nuova eruzione del vulcano segnalata dall'australiano Volcanic Ash Advisory Center (Vaac). Il Pacific Tsunami Warning Center (Ptwc), con sede alle Hawaii, ha affermato di aver localizzato grandi onde anomale nella regione: «Potrebbero essere state generate da un'altra esplosione del vulcano a Tonga», visto che «non sono noti terremoti di dimensioni significative» che possano averlo fatto. L'Australia e la Nuova Zelanda hanno inviato aerei per tentare una prima ricognizione della situazione.

18 gennaio, Bruxelles
L'eurodeputata maltese e membro del Ppe Roberta Metsola è stata eletta, al primo turno, presidente del Parlamento europeo. I voti favorevoli per Metsola sono stati 458. Il numero di votanti è stato 690, le schede bianche e nulle sono state 74, i voti espressi sono stati 617.

Italia
5 gennaio, Roma
Obbligo di vaccino per chi ha più di 50 anni. Passa alla fine in Consiglio dei ministri la proposta centrale di Mario Draghi, avanzata dal premier già nella cabina di regia del pomeriggio. L'idea nasce dalle classi di età più ricorrenti nelle ospedalizzazioni: non è un compromesso politico. La misura, oltre a riguardare gli over 50, estende l'obbligo di Super Green pass per alcune categorie di attività. Per «tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell'erogazione delle prestazioni di cura e assistenza, l'obbligo vaccinale» anti Covid si applica a tutti i residenti in Italia, anche cittadini europei e stranieri, che «abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età», si legge nel testo del dl arrivato in Consiglio dei ministri. L'obbligo vale «fino al 15 giugno», ma la data sarebbe in discussione. Sono esentati i casi di «accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore». Nel testo c'è anche che, a partire dal 15 febbraio, i lavoratori pubblici e privati, compresi i lavoratori in ambito giudiziario e i magistrati, che hanno compiuto 50 anni per andare al lavoro dovranno esibire il Super Green pass, che si ottiene con il vaccino o con la guarigione dal Covid. Chi non lo ha, è assente ingiustificato e perde tutta la retribuzione. Tutte le imprese potranno sostituire i lavoratori sospesi perché sprovvisti di certificazione verde Covid. Sempre secondo il testo del dl anti-Covid, alle scuole elementari, con un solo contagio, la classe resta in presenza con testing di verifica, ma con due va tutta in Dad. Alle scuole superiori e alle medie la Dad scatterebbe solo al quarto caso in classe, mentre con tre casi solo i vaccinati resterebbero in presenza e comunque monitorati (Dad per i non vaccinati). Anche alle superiori, con fino a due casi è prevista autosorveglianza per tutti e utilizzo Ffp2. È questa la proposta del governo sulle misure per le quarantene, in vista del ritorno in classe.

11 gennaio, Roma
È morto il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Soltanto ieri era stata diffusa la notizia del suo ricovero in Italia per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario. Una riunione del Consiglio dei ministri è in programma domani alle 12 e dovrebbe deliberare i funerali di Stato per il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Lo si apprende da fonti di governo. La camera ardente per il saluto al presidente del Parlamento Europeo sarà aperta giovedì in Campidoglio, venerdì alle 12 i funerali nella chiesa di Santa Maria degli Angeli. Lunedì alle 18 alla plenaria del Parlamento Ue di Strasburgo l'ex Presidente del Consiglio ed ex parlamentare europeo Enrico Letta pronuncerà il discorso ufficiale nella cerimonia di commemorazione per David Sassoli.

14 gennaio. Roma
Il prossimo 24 gennaio, alle 15, inizieranno le votazioni per eleggere il nuovo presidente della Repubblica, che succederà a Sergio Mattarella, il cui mandato è in scadenza il 3 febbraio. Il capo dello Stato viene eletto dal Parlamento in seduta comune, composto sia dai membri della Camera dei Deputati che del Senato, integrato da tre delegati eletti dai Consigli regionali dei territori, a eccezione della Valle d'Aosta a cui spetta un solo delegato. Sono quindi 58 in tutto i rappresentanti delle Regioni che parteciperanno all'elezione del presidente della Repubblica. Al momento, i territori che hanno già eletto i delegati regionali sono 17. Ancora da scegliere i grandi elettori di Emilia-Romagna, Toscana e Trentino-Alto Adige.

14 gennaio, Roma
Franco Frattini è il nuovo presidente del Consiglio di Stato. Lo si apprende in ambienti parlamentari. Frattini è stato designato all'unanimità al vertice del Consiglio di Stato dal plenum del Cpga, l'organo di governo autonomo della magistratura amministrativa. La nomina sarà formalizzata con la delibera del Consiglio dei Ministri e dal decreto del Presidente della Repubblica. L'attuale presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi resterà in carica fino al giuramento come giudice costituzionale.

Sport
16 gennaio, Australia
Novak Djokovic è stato espulso dall'Australia ed è stato accompagnato su un aereo che è decollato dall'aeroporto di Melbourne diretto a Dubai, dopo che la Corte Federale ha respinto il ricorso contro l'annullamento del visto. Djokovic, che non è vaccinato, ha perso la battaglia per evitare l'espulsione dal Paese dopo che il governo ha annullato il suo visto per la seconda volta per motivi di salute pubblica. Non potrà così partecipare agli Australian Open.

17 gennaio, Pechino
La Cina ha annullato i piani per la vendita dei biglietti al pubblico per le Olimpiadi invernali di Pechino 2022, consentendo solo agli invitati di seguire le gare e le prove, quale parte della stretta sui controlli contro il Covid-19 e la temuta variante Omicron. «Al fine di proteggere la salute e la sicurezza del personale e degli spettatori legati alle Olimpiadi, è stato deciso di adeguare il piano precedente sulla vendita dei biglietti al pubblico e della organizzazione degli spettatori in loco», ha chiarito il Comitato organizzatore in una nota. In precedenza, l'ipotesi era di presenza fino al 50% della capienza degli impianti.
a cura di Vincenzo Massa



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida