Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Il Progresso

torna alla visualizzazione del numero 1 del Il Progresso

Numero 1 del 2022

Titolo: Viaggi- In carrozza sulla neve: le 10 passeggiate sulla slitta più belle dell'arco alpino

Autore: Laura Ogna


Articolo:
(da «viaggi.corriere.it» del 21 dicembre 2021)
Quando i fiocchi di neve ridisegnano i profili delle montagne, scivolare silenziosi, sulla slitta trainata dai cavalli, lungo sentieri imbiancati, è un'esperienza decisamente suggestiva. Dalla Val d'Aosta al Trentino, dal Tirolo austriaco alla Svizzera, le passeggiate in carrozza sulla neve sono un'occasione per immergersi nell'atmosfera da fiaba di boschi circondati dal silenzio della natura
Accoccolati sotto le morbide coperte, comodamente seduti su sedili di pelle, cullati dal ritmo degli zoccoli si gode il paesaggio della montagna da una prospettiva privilegiata che rievoca gesti antichi. Sulla slitta trainata dai cavalli, si vive appieno la magia dei boschi dell'arco alpino.
Dove fare le passeggiate in carrozza sulla neve
È a bordo di una slitta tipica trainata dai cavalli che da Cogne, in Valle d'Aosta, si imbocca la Valnontey e ci si addentra nel paesaggio incantato del Parco Nazionale del Gran Paradiso, lungo un tracciato che si snoda a tratti nel bosco, ma per lo più in un vasto pianoro soleggiato. Lasciarsi cullare dal movimento della carrozza con il paesaggio illuminato dal chiaro di luna è un'esperienza suggestiva. In Engadina, in Svizzera, il sentiero della Val Roseg, dopo un tratto immerso nel bosco, si apre su un panorama incredibile: a ventaglio, davanti agli occhi, si ha lo spettacolare massiccio del Bernina con il Piz Bernina, il Piz Roseg e il Piz Scerscen che brillano con il loro manto bianco sotto i raggi della luna. Proprio nel cuore della valle, c'è il Ristorante Roseg Gletscher, famoso per le sue specialità regionali e per il leggendario buffet di dolci, la meta perfetta per una cena a lume di candela.
Anche a La Villa in Alta Badia, a bordo di una carrozza tradizionale in legno, si percorre il sentiero che costeggia il torrente Gadera e che collega i paesi di La Villa e Corvara alla luce della luna e delle fiaccole. Un'esperienza unica nello scenario unico delle Dolomiti. In Val di Fiemme l'appuntamento è ogni mercoledì per un tuffo nel silenzio della natura interrotto solo dallo scampanellio dei finimenti dei cavalli che fanno correre la slitta sulla neve.
Dove assistere alle rievocazioni storiche in montagna
Si rivivono ai fasti della corte asburgica a Madonna di Campiglio (Tn) dove era solita muoversi in carrozza la principessa Sissi, le cui passeggiate vengono rievocate durante il Carnevale Asburgico (in programma dal 28 febbraio al 4 marzo 2022). E come lei ci si può addentrare nel bosco di abeti fino a Malga Ritort per godere di uno dei panorami più belli sulle Dolomiti di Brenta, patrimonio dell'Unesco. Sull'Alpe di Siusi, in Alto Adige, possono essere diversi gli itinerari da disegnare in base ai propri desideri, con l'allegro scampanellio prodotto dal movimento dei cavalli avelignesi come sottofondo e il Sassolungo, il Sassopiatto e lo Sciliar a fare da corona regale all'itinerario. Ancora oggi, una volta all'anno, torna il matrimonio contadino tradizionale (16 gennaio 2022), una grande festa che ha per protagonista la slitta trainata dai cavalli sontuosamente addobbata, seguita dagli invitati in abiti tradizionali d'epoca.
In carrozza sulla neve tra cantine, caseifici e malghe
Dapprima si fa un'esclusiva visita alle stalle del fondovalle, per scoprire i segreti del latte, l'oro bianco, ingrediente fondamentale dei formaggi di Primiero. Il tutto a bordo di una tradizionale carrozza trainata da cavalli, con tanto di cocchiere che conduce alla scoperta degli angoli più nascosti e suggestivi di Primiero passando tra le vie, gli affreschi e le fontane dei caratteristici borghi di Siror e Tonadico. Per concludere, si viene accompagnati in una suggestiva degustazione narrata a Palazzo Scopoli - Casa del Cibo dove, oltre i formaggi sono protagonisti: la birra artigianale, i salumi e altri prodotti tipici del Primiero. Si parte da Andalo (Tn), sulla Paganella, seguendo un sentiero che si inoltra nel bosco fino a raggiungere «La Tana dell'Ermellino», una baita che sembra quella delle favole circondata dal bosco dove è da provare il Piatto Ermellino, con stinco, polenta, funghi e formaggio fuso.
Gli antichi borghi di montagna
In Val di Fassa la slitta procede veloce con solo il fruscio della neve sotto ai pattini a interrompere il silenzio, percorrendo l'antica strada che dal Passo San Pellegrino porta al Rifugio Fuciade, circondato da piccoli chalet di legno, un tempo fienili, e dalla suggestiva chiesetta di montagna. Arrivare ad Alpbach, in Tirolo a pochi chilometri da Innsbruck, sulla slitta trainata dai cavalli sembra di essere protagonisti di una fiaba. Con la carrozza ci si muove in un paesaggio incantato e si entra nel caratteristico borgo che vanta il soprannome di «Villaggio più bello di tutta l'Austria».



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida