Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 20 del Uiciechi.it

Numero 20 del 2021

Titolo: Piani di Cottura Smeg.

Autore: Rocco clementelli.


Articolo:
Piani di Cottura Smeg.

Di Rocco clementelli.

La tecnologia arriva sulle nostre cucine, con tanta sicurezza e facilità d’uso: sono i piani a induzione avanzati, ma davvero semplici da usare, i piani di cottura ad induzione della SMEG.

Questa famosa casa di elettrodomestici di qualità, ha pensato di rendere semplice una tecnologia moderna e spesso a portata di poche persone, in quanto, è norma su questi piani di cottura, un pannello touch screen che gestisce la potenza dei fuochi e le altre funzioni che, per un utente poco esperto, a volte potrebbe essere ostico, oltre che inutilizzabile per un minorato della vista.

La Smeg ha realizzato Questa soluzione tradizionale per i suoi piani ad induzione, per intenderci, con manopole tipo quelle dei fuochi tradizionali a gas, e permette anche ai non vedenti di gestire con facilità e sicurezza la cottura delle proprie pietanze.

I piani della SMEG in questione, al momento disponibili sono i seguenti modelli: SI764BSM e anche SI264BSM.

Entrambi i modelli sono da incasso, con quattro fuochi, una superfice in vetro ceramico, con una sensazione di solidità e di facilità di pulizia.

Sul piano, parte frontale, troviamo le 4 manopole ché, ruotandole in senso orario, aumentano la potenza ai fornelli che sono posizionati in maniera classica, sul davanti i due più grandi e nella parte posteriore i due più piccoli.

Le manopole sono numerate e i numeri sono disegnati sul piano. Per regolare la potenza da impostare, basterà ricordare le lancette dell’orologio ed i suoi numeri. Infatti, i numeri della potenza rispecchiano proprio gli stessi numeri e posizioni di un orologio.

Arrivati alle ore nove, siamo alla massima potenza. Con un ulteriore piccolo scatto si attiva una sorta di turbo, modalità che serve sostanzialmente a far bollire l’acqua, quindi, è da disattivare una volta raggiunta l'ebollizione.

Il piano di cottura è leggermente incassato. Questo ci preserva e fa da contenitore dei vari ed eventuali liquidi che dovessero fuoriuscire dalle pentole mentre si cucina.

I fornelli sono evidenziati con cerchi serigrafati sul piano, facilmente identificabili.

Sul lato Destro delle manopole, c'è un display che indica il fuoco acceso, e una lettera H che segnala una fonte di calore sul piano anche quando abbiamo tolto la pentola.

Ovviamente, queste informazioni sono per chi vede e per gli ipovedenti, in quanto non esiste al momento un interazione con queste informazioni, neanche in modalità smart, ma con l’evoluzione rapida dei nostri tempi magari presto il piano diventerà smart e connesso.

Il costo è di circa 700 euro, ma è ovvio che tali prezzi sono indicativi.

Nota bene: per adoperare questi piani a induzione è necessario l’uso di apposite pentole nate anche per i fornelli ad induzione.

Per ulteriori informazioni, scrivere a: Rocco Clementelli



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida