Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 20 del Uiciechi.it

Numero 20 del 2021

Titolo: Novità dal Web.

Autore: Barbara Lispi.


Articolo:
Novità dal Web.

Di Barbara Lispi.

Ecco le novità dal Web:

1. Formazione digitale grazie a PC rigenerati: il progetto di TIM con Fondazione CR Firenze. Nell'ambito del progetto Operazione Risorgimento Digitale TIM e Fondazione CR Firenze hanno siglato un accordo per fornire un sostegno concreto per l'accesso alla formazione digitale dei giovani meno fortunati. Il protocollo prevede la donazione di PC desktop e notebook rigenerati, di periferiche ed altri accessori. L'iniziativa mira a promuovere la diffusione della cultura digitale e a dimostrare come l'uso di pratiche virtuose di economia circolare possano far diventare risorsa preziosa prodotti che senza essere riparati sarebbero stati smaltiti.

2. Compressione SMB: per trasferire i file molto più velocemente in Windows. SMB Compression è la nuova funzione integrata in Windows 11 e Windows Server 2022 che permette di trasferire file di grandi dimensioni tra cartelle condivise in rete riducendo la banda occupata e abbattendo i tempi di copia da un sistema all'altro. Questa funzione è compatibile con diversi algoritmi di compressione oltre che con SMB over QUIC. Il trasferimento dati veloce tra server, workstation e PC all'interno della rete locale causa un aumento del lavoro per il processore ma i vantaggi sono molti di più.

3. Lenovo presenta i nuovi notebook Yoga Slim 7 con Windows 11 e gli ultimi AMD Ryzen. Lenovo Yoga Slim 7 Carbon è un ultrabook che monta un display OLED da 14 pollici, realizzato da Samsung, capace di supportare la risoluzione QHD+. Il dispositivo è solido ma allo stesso tempo leggero grazie al telaio in fibra di carbonio e lega di alluminio. L'hardware interno è stato aggiornato con i processori AMD Ryzen 7 5800U di ultima generazione con grafica Radeon integrata e una scheda grafica dedicata NVidia MX450.

4. Verificare la compatibilità con Windows 11: ecco il nuovo Controllo integrità PC. Microsoft ha rilasciato la versione aggiornata di Controllo integrità PC, applicazione che permette di verificare la compatibilità del PC in uso con il nuovo sistema operativo. Il nuovo Controllo integrità PC, nel caso in cui il sistema non superasse le verifiche, indica esplicitamente quali problemi impediranno l'installazione di Windows 11.

5. Cos'è e come funziona Starlink: Internet via satellite anche nelle aree più remote. Starlink vuole portare connettività a banda ultralarga con prestazioni superiori a 1 Gbps in downstream e con una latenza molto contenuta in ogni area della terra. È già possibile preordinare il kit: antenna parabolica, treppiede, router WiFi, alimentatore e cavi di collegamento. Inoltre si può installare gratuitamente l'App Starlink per iOS e Android che permette di verificare il posizionamento dei satelliti della costellazione Starlink. Ad oggi sarebbero operativi quasi 1.300 satelliti. Al momento il servizio Starlink si trova in fase di beta testing aperta a un numero limitato di clienti in diversi Paesi del mondo, Italia inclusa.

6. Virtualizzare Windows 11 è possibile solo con il supporto TPM 2.0. Uno dei requisiti più importanti per installare Windows 11 è il supporto TPM 2.0, previsto a livello di scheda madre, oppure supportato a livello di firmware sul processore. Il supporto per il chip TPM 2.0 è obbligatorio anche per installare il sistema operativo in una macchina virtuale. I nuovi requisiti di Windows 11 si potranno scavalcare installando il sistema operativo da zero, però non si potranno più ricevere gli aggiornamenti attraverso Windows Update.

7. DiskUsage: controllare l'utilizzo del disco da riga di comando con Windows 11. DiskUsage è una nuova funzione di Windows 11 richiamabile da riga di comando che permette di controllare lo spazio occupato su disco e la dimensione delle cartelle. DiskUsage riesce ad analizzare una singola cartella, ad esempio quella in cui ci si trova, oppure un'intera unità di memorizzazione, interna o esterna. DiskUsage ha moltissime opzioni da riga di comando, ma deve essere necessariamente avviata con i diritti di amministratore per esaminare anche il contenuto delle cartelle di sistema di Windows.

8. Chrome OS e i Chromebook utilizzeranno una funzionalità per il ripristino del sistema. I Chromebook erano concepiti come computer cloud-based e lo sono ancora, ma le ampie possibilità di personalizzazione via via introdotte hanno spinto Google a integrare una funzione per il ripristino della configurazione di Chrome OS. In caso di problemi e dell'impossibilità di accedere al desktop del Chromebook, il computer userà un mini-kernel per connettersi a Internet scaricando e installando una copia del sistema.

9. Account Microsoft: possibile il login senza password. Per l'autenticazione si potrà scegliere tra l'App Microsoft Authenticator, Windows Hello, una chiave di sicurezza o l'invio di codici di verifica trasmessi per mail o per SMS. Questa novità aiuterà a proteggere gli account Microsoft da accessi non autorizzati fornendo al contempo un meccanismo di accesso semplificato ad App e servizi. Per accedere agli account utente Microsoft senza usare password bisogna installare l'App Microsoft Authenticator, collegarla all'account personale e raggiungere la pagina di configurazione dell'account Microsoft.

10. SMS spoofing e smishing: cosa sono e perché restano un grave problema. Nell'ultimo periodo stanno crescendo SMS spoofing e smishing: i criminali informatici se ne servono per sottrarre credenziali e dati personali. Lo smishing, forma abbreviata di SMS phishing, è un attacco che cerca di indurre l'utente a visitare un sito malevolo, a scaricare un malware o a eseguire un file pericoloso seguendo il link contenuto nel messaggio di testo. Il meccanismo dell'SMS spoofing permette invece agli aggressori di modificare il mittente del messaggio per indurre l'utente a ritenere che provenga da un contatto fidato.

11. Apple Watch serie 7: più display, maggiore resistenza e ricarica più rapida. Apple Watch serie 7, che dovrebbe essere lanciato l'ultimo trimestre di quest'anno, ha uno schermo molto più ampio riducendo al minimo le cornici e utilizzando angoli smussati: il design complessivo del display permetterà di visualizzare il 50% in più di testo. Il Device, grazie al nuovo vetro protettivo, ha una maggiore resistenza ed è impermeabile: consente l'immersione in acqua fino a 5 atm. L'autonomia del Device è stata aumentata fino a 18 ore; inoltre la batteria può passare dallo 0% all'80% in soli 45 minuti.

12. Come proteggere il browser con Microsoft Application Guard. Le applicazioni eseguite con Application Guard sono caricate all'interno di un contenitore separato dal resto del sistema operativo. Grazie alla virtualizzazione Hyper-V eventuale codice malevolo non può superare i confini della sandbox e apportare modifiche al sistema. Application Guard estende anche in Office la protezione offerta da Visualizzazione protetta permettendo di caricare in un contenitore protetto i documenti minimizzando i rischi. I file aperti in Application Guard possono essere letti, modificati e stampati in modo sicuro senza che interagiscano in alcun modo con il sistema operativo sottostante.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a:
Barbara Lispi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida