Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 20 del Uiciechi.it

Numero 20 del 2021

Titolo: Comandi del Prompt del Dos.

Autore: Giuseppe De Cola.


Articolo:
eComandi del Prompt del Dos.

Di Giuseppe De Cola.

Per gli amanti ed utilizzatori del DOS, abituati come sono ad usare certi comandi soprattutto nella gestione risorse, navigando sul web ho trovato un elenco di comandi base che sono ancora esistenti anche in Windows 10 e che sono da utilizzare nel Prompt dei comandi.

Questi comandi li ho prelevati dal sito:

https://www.ionos.it/digitalguide/server/know-how/comandi-cmd/
Nella Sezione Nozioni di base, Parte 2 di 4.

Per questi comandi, oltre a riportare la descrizione, hanno riportato anche la versione del sistema operativo dove il comando può essere usato.

Per chi non sapesse come aprire il Prompt dei Comandi, Sezione di Windows attraverso la quale si possono usare alcuni dei vecchi comandi del DOS, fare come segue:
1. Premere tasto Windows.

2. Scrivere CMD e premere invio.

Si apre il Prompt di DOS e, da questo momento, possiamo utilizzare i comandi del DOS ancora implementati in Windows, assistiti da Jaws, da NVDA e dall'assistente vocale.

Di Seguito la lista dei comandi base.

Comando del Prompt. Descrizione. Versione di Windows.

- append stabilisce il percorso in cui si devono cercare i file. 32 bit/DOS.

- assoc modifica il programma che è collegato con una determinata estensione di un file. 10/8/7/Vista/XP.

- attrib modifica gli attributi di determinati file. Con il parametro +R proteggete ad esempio un file dalle modifiche. qualsiasi versione Win/DOS.

- cipher mostra e cambia lo stato di crittografia dei file e delle cartelle sulle partizioni NTFS. 10/8/7/Vista/XP.

- comp compara i contenuti di due file o di due set di file. Il risultato può essere presentato sotto forma di valore decimale (/D) o con caratteri ASCII (/A). 10/8/7/Vista/XP.

- compact mostra e cambia lo stato di compressione dei file e delle cartelle sulle partizioni NTFS. 10/8/7/Vista/XP.

- copy copia uno o più file in un altro posto. Inoltre è possibile unire più file in uno. Potete utilizzare l'asterisco come carattere jolly. qualsiasi versione Win/DOS.

- cscript esegue script tramite Microsoft Script Host. Con l'opzione /D attivate anche il processo di debug. qualsiasi versione Win/DOS.

- del cancella uno o più file. È possibile eliminare tutti i file presenti nelle sottocartelle con il parametro /S. I file protetti da scrittura si possono cancellare con /F. In alternativa si può utilizzare anche il comando erase. qualsiasi versione Win/DOS.

- deltree elimina una cartella così come tutte le sottocartelle e i file in essa contenuti. 98/95/DOS.

- diantz comprime i file senza perdita di qualità nel formato CAB. Il comando ha la stessa funzione di makecab. 7/Vista/XP.

- diskcomp compara il contenuto di due dischetti. qualsiasi versione Win (eccetto 10)/DOS.

- diskcopy copia il contenuto di un dischetto su un altro. qualsiasi versione (eccetto 10)/DOS.

- endlocal termina la validità delle modifiche nei file batch o negli script. Dopo il comando le modifiche si riferiscono di nuovo all'intero sistema. Con setlocal si avvia la localizzazione. 10/8/7/Vista/XP.

- erase ha la stessa funzione di del. qualsiasi versione Win/DOS.

- exe2bin converte un file EXE in uno BIN. 32 bit.

- expand estrae file e cartelle che si trovano nei file CAB. qualsiasi versione Win (eccetto XP a 64 bit)/DOS.

- extrac32 estrae file e cartelle che si trovano nei file CAB. Il programma fa parte di Internet Explorer, ma può essere usato anche nel prompt dei comandi. qualsiasi versione Win.

- extract estrae file e cartelle che si trovano nei file CAB. Le versioni più recenti di Windows utilizzano expand. 98/95.

- fc compara due file personali o due set di file tra di loro e mostra le differenze. qualsiasi versione Win/DOS.

- for stabilisce che deve essere eseguito un comando determinato per un singolo file contenuto in un set. Il comando viene utilizzato soprattutto nei file batch e negli script. qualsiasi versione Win/DOS.

- forfiles seleziona uno o più file ed esegue un comando che si riferisce ai file. Viene utilizzato soprattutto per file batch e script. 10/8/7/Vista.

- ftype determina un programma con cui si deve aprire uno specifico tipo di file. 10/8/7/Vista/XP.

- goto fa saltare l'esecuzione di un programma batch in una determinata riga. qualsiasi versione Win/DOS.

- if rappresenta un'istruzione condizionata e come tale esegue queste espressioni all'interno di file batch solo in presenza di determinate condizioni. Può essere ampliato tramite not, quando non possono essere eseguiti i comandi per determinate condizioni. qualsiasi versione Win/DOS.

- makecab comprime i file senza perdita di qualità nel formato CAB. In alternativa si può utilizzare anche il comando diantz. 10/8/7/Vista/XP.

- mklink crea un collegamento simbolico a un file. Con /D si possono creare anche i collegamenti alle directory. Create un collegamento fisico al posto di uno simbolico con /H. 10/8/7/Vista.

- move sposta uno o più file da una cartella a un'altra. Inoltre il comando può cambiare il nome delle cartelle. Di solito il comando sovrascrive i file con lo stesso nome al momento di spostare i file nella destinazione. Per impedirlo utilizzate il parametro /-Y. qualsiasi versione Win/DOS.

- openfiles mostra e divide i file e le cartelle pubbliche di un sistema. 10/8/7/Vista/XP.

- recover ripristina file leggibili che si trovano su un supporto dati difettoso. 10/8/7/Vista/XP.

- ren cambia il nome di un determinato file. Non si possono cambiare la cartella e il drive. In alternativa si può anche utilizzare il comando rename. qualsiasi versione Win/DOS.

- rename ha la stessa funzione di ren. qualsiasi versione Win/DOS.

- replace sostituisce uno o più file selezionati con uno o più file. Con /S vengono sostituiti anche i file nelle sottocartelle. Servendosi dell'aggiunta /U, i file vengono sostituiti se l'altra versione è più recente. Il parametro /A consente agli utenti di aggiungere nello stesso momento nuovi file nella cartella di destinazione. Questo parametro non è compatibile con /S e /U. qualsiasi versione Win/DOS.

- robocopy consente la cosiddetta hard copy dei file. Si tratta di una versione avanzata di copy e xcopy. Così con robocopy è possibile eseguire un trasferimento dati, anche se ci sono interruzioni nella rete. Ci sono in totale 72 parametri con i quali si può regolare questo comando. 10/8/7/Vista.

- rsm gestisce i contenuti multimediali sui supporti rimovibili. Viene utilizzato nei file batch e negli script per supportare i programmi che non utilizzano la Removable Storage API. Vista/XP.

- setlocal limita la validità delle modifiche nei file batch o negli script. Dopo il comando le modifiche si riferiscono solo a questi file. Con endlocal si avvia la localizzazione. 10/8/7/Vista/XP.

- share installa il file sharing e il file locking. 32 bit/DOS.

- sxstrace avvia WinSxs Tracing Utility, uno strumento di diagnostica per la programmazione. 10/8/7/Vista.

- takeown ripristina i permessi di accesso degli amministratori su un file, andati persi con la nuova assegnazione di un utente. 10/8/7/Vista.

- undelete annulla il comando di eliminazione di un file. DOS.

- verify se attivo, verifica se i file sono stati scritti correttamente su un supporto dati. Di default la verifica è disattivata. qualsiasi versione Win/DOS.

- where trova i file che corrispondono a un determinato schema di ricerca. All'interno dello schema si possono utilizzare i segnaposto * e ?. 10/8/7/Vista.

- xcopy copia i file e le strutture complete delle directory. A questo scopo il comando offre innumerevoli opzioni aggiuntive. Così si può ad esempio stabilire che vengano copiati solo quei file che precedono una determinata data (/D) o che vengano sovrascritti anche i file protetti da scrittura (/R). qualsiasi versione Win/DOS.

Giuseppe De Cola



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida