Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 20 del Uiciechi.it

Numero 20 del 2021

Titolo: Abtim.com, ausilio similare a Optacon.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
Abtim.com, ausilio similare a Optacon.

Di Nunziante Esposito.

Personalmente non ho mai usato l'Optacon, ma chi lo ha usato lo descrive come un buon ausilio per chi conosce il braille e per farsi descrivere con i puntini braille qualsiasi cosa.

Avendo avuto una informazione su questo ausilio da un nostro lettore, Daniele, sono qui a fornire qualche informazione in più su questo ausilio molto simile all'Optacon che non viene prodotto da circa vent'anni.

Ignoro se queste informazioni possono servire ai nostalgici di questo vecchio ausilio, ma ci spero, come spero che qualche rivenditore di ausili vorrà assumersi la distribuzione anche in Italia.

Con le informazioni che mi ha fornito Daniele, sono andato sul sito tedesco di questo ausilio ed ho tradotto in italiano quello che spiegano sulla home page, quindi, di seguito trovate quanto tradotto con Q_Translate, aggiustato alla meglio in italiano.

Questo testo contiene anche i riferimenti del sito e della posta elettronica della società che produce e commercializza questo ausilio, quindi, chi vorrà, può sempre tentare di contattare i signori tedeschi.

Alla fine ho inserito anche i riferimenti per poter contattare in Gran Bretagna un tecnico che ripara gli Optacon.

Ecco la traduzione:

***

Benvenuto a Abtim.com.

Per più di quindici anni, il dispositivo Videotim è stato utilizzato in vari luoghi di lavoro per i ciechi in Germania e all'estero. I dispositivi VideoTim offrono una nuova carriera ed una Opportunità per i ciechi. Il Videotim è stato anche usato con successo per anni nel settore privato, aiutando il cieco assoluto a raggiungere una vasta ed estesa autonomia in molte situazioni della vita.

L'ultima generazione di questo dispositivo ha una elettronica completamente nuova, un software e una ergonomia significativamente migliorata.

La tecnologia VIDEOTIM è composta da due componenti principali:

una videocamera portatile e il dispositivo principale con display percepibile tattile.

Il dispositivo Videotim, funziona in questo modo:

l'immagine rilevata dalla videocamera portatile viene trasferita sul display touch e mostrato con punti tattili. Questo processo fu sviluppato da noi ed è chiamato il sistema di proiezione tattile, TPS.

Il dispositivo Videotim non può essere confrontato con i dispositivi di lettura automatica (scanner con OCR ed uscita vocale).

L'utente del Videotim ha l'opportunità Per guardare in modo indipendente il testo e la semplice grafica. - dà all'utente la possibilità di guardare tramite il tatto.

Il lettore di videotim per il cieco rende i documenti leggibili con le dita. Dopo un giorno di allenamento, la maggior parte degli utenti può leggere le frasi intere continuativamente.

Il secondo giorno di allenamento, questa lettura sarà molto più veloce. Dopo diversi giorni, la lettura diventa routine con la tecnica TPS che abbiamo sviluppato.

La lettura.

La mano si trova ancora sul display del touch e riconosce tutte le informazioni da parte dei pixel touch che si muovono sotto di esso.

Numerosi utenti di Videotim erano precedentemente utenti Optacon. Rispetto al funzionamento simile dell'Optacon, il dispositivo Videotim esegue la lettura in modo molto più fluido e offre un'immagine tattile confortevole senza i sintomi di affaticamento che spesso si verificano con Optacon. Per quanto a nostra conoscenza, Optacon non è stato costruito per circa 20 anni.

Per domande su Videotim o per la formazione associata, si prega di scrivere a: info@abtim.com

Nota:

Videotim4 è la nostra ultima generazione di dispositivi di lettura per i ciechi. È ora disponibile in Europa. Si prega di chiedere la descrizione dettagliata del prodotto a: info@abtim.com

A questo punto, un grande ringraziamento a tutti i sostenitori del progetto Videotim. Per un periodo di tempo, questo è stato un progetto di ricerca e sviluppo con fondi federali e fondi privati.

Vorremmo ringraziare la Uni Wuppertal (BUW), in particolare il Prof. Schlingensiepen e i suoi dipendenti e studenti, per aver supportato il progetto per diversi anni nel campo della tecnologia di produzione e dello sviluppo dell'applicazione.

Grazie alla Fondazione Ertomis, che ha sostenuto il lavoro dell'UNI Wuppertal con fondi della fondazione.

Un grazie speciale va al Prof. Ulrich Reif, che ha accompagnato il design industriale di questo nuovo prodotto per un lungo periodo di tempo.

Grazie anche a tutte le persone e le istituzioni di supporto non elencate qui individualmente.

***

Ed ecco anche i recapiti del tecnico che in Inghilterra ripara gli Optacon:

email per riparazioni Optacon.

Ecco l'indirizzo email del tecnico:

Dave Godfrey

Email: dave.godfrey17@btinternet.com

Questo riferimento è stato fornito da Marco Cervi.

Per eventuali ed ulteriori spiegazioni, scrivere a: Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida