Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 20 del Uiciechi.it

Numero 20 del 2021

Titolo: Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, portale Utile ed accessibile.

Autore: Dal Gruppo hardware e software di INVAT.


Articolo:
Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, portale Utile ed accessibile.

Dal Gruppo hardware e software di INVAT.

Da inizio Novembre 2021, quindi, da qualche settimana, hanno reso disponibile il portale della Pubblica Amministrazione per poter fornire a noi cittadini la possibilità di scaricare tutti i certificati in carta libera ed in bollo, in modo gratuito fino a fine anno, e farlo anche per noi veramente in modo accessibile.

come da informazione di tutti i media nazionali, questo portale, lo ha inaugurato il nostro Presidente della Repubblica ed è stata data ad esso una enfasi enorme, per evidenziare l'inizio della semplificazione digitale.

Con tutta l'enfasi che i media hanno dato a questo evento, noi dei gruppi hardware e software di INVAT, preoccupati che poteva essere per noi l'ennesimo problema di accessibilità, ci siamo precipitati a verificare, ma siamo rimasti molto entusiasti dell'accessibilità piena e completa di questo sito.

Abbiamo prodotto due podcast per spiegare come usare questo portale e questi file MP3 li trovate tra i software del mese del giornale Uiciechi.it ultimo numero del 2021.

Il portale fa parte della semplificazione della Pubblica Amministrazione che il Governo sta attuando e che ci porterà ad usufruire di molte cose via Web in modo veramente semplificato. Noi disabili della vista, preoccupati come siamo per le evoluzioni negative che sta subendo Internet, a giudicare dalla costruzione di questo portale, ci possiamo ritenere molto soddisfatti.

Ovviamente, non dormiremo sugli allori e saremo sempre attenti, per evitare problemi di accessibilità che, attualmente, sono già fin troppi, costringendoci a protestare presso i proprietari dei siti, proteste che non sempre riusciamo a portare a buon fine, nonostante le leggi vigenti a nostro favore.

Quello che ci ha sorpreso in positivo per la completa accessibilità, viene indicato di seguito con le parole degli autori dei test, ma vediamo come viene descritta sul sito stesso:

"L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.".

Ecco di seguito cosa hanno riscontrato i componenti dei gruppi Software ed Hardware di INVAT che hanno fatto i test a questo portale.

***

Diego Chiappello, cieco assoluto, da Milano.

E' stato attivato il portale dell'anagrafe Nazionale Popolazione Residente che si raggiunge alla URL: www.anagrafenazionale.gov.it oppure alla URL: www.anagrafenazionale.interno.it

Ho provato ad usare questo portale con Jaws 2021 Microsoft Edge e Windows 10 e vi posso dire che è veramente, ma veramente accessibile.

Lo si usa in piena autonomia, accedendo ad esso senza problemi, sia con l'identità digitale, SPID, sia con la Carta di Identità Elettronica, CIE.

Il portale è ben fatto in ogni sua parte. Ci sono i link con le spiegazioni precise delle sezioni che sono ben referenziati con il testo che spiega in quale sezione si accede e cosa si può fare.

Prima di poter accedere alle varie sezioni per utilizzare questo portale, per scaricare i documenti personali e dei propri familiari a carico, bisogna completare il proprio profilo, inserendo email e i recapiti telefonici richiesti.

Si ha la possibilità di scaricare direttamente i certificati sul computer che si sta usando, oppure farseli inviare via email. Si può anche attivare entrambe le opzioni, visto che sono delle caselle da attivare.

Si può avere i certificati in carta semplice o in bollo. i certificati in carta semplice sono gratuiti, mentre quelli in bollo sono gratuiti fino a fine anno 2021 e saranno a pagamento a partire dal prossimo anno.

Giuseppe Fedele, ipovedente, da Reggio Calabria.

Ho fatto un test del sito anagraficanazionale come ipovedente. Sono rimasto colpito: tutto perfetto. Ho spulciato tutto in cerca di qualche problema...non ne ho trovati. Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo possiamo dire che hanno usato un carattere con tratto sottile. Il sito è perfettamente fruibile, grandezze dei font, colori e contrasti adeguati. L'interfaccia utente è abbastanza semplice da comprendere ed è abbastanza documentato.

Anche il riquadro dove viene generata l'anteprima, solitamente molto piccola e poco leggibile, in questo portale è adeguata e sono presenti tutti i controlli.

Giudizio complessivo molto positivo.

Niccolò La ferla, Ipovedente, da Arezzo.

Ho realizzato due podcast per quanto riguarda l'anagrafe nazionale popolazione residente. Ovvero ANPR, un portale veramente ben fatto, accessibile al massimo e non si riscontrano problemi di nessuna natura.

I pulsanti sono totalmente accessibili, i menu ed i sottomenu. Così come tutto il resto.

I due podcast che ho realizzato descrivono le sue modalità di utilizzo del sito:

- Il primo indica tutta la procedura di accesso con l'Identità digitale, SPID, compreso come scaricare i vari certificati.

- Il secondo podcast indica tutta la procedura di accesso tramite CIE, ovvero, Carta Identità Elettronica, e la procedura per scaricare i certificati non l'ho eseguita perché è uguale a quella spiegata nel primo podcast.

Si fa presente che richiedendo un certificato in bollo, al momento gratuito fino al 31/12/2021, si deve pagare e si deve capire quale sistema di pagamento si adotterà. Sicuramente si farà tramite carta prepagata, PayPal o altre modalità di pagamento che già conosciamo.

Barbara Leporini, da Prato.

Ho appena terminato di scaricare due certificati dal portale dell'anagrafica nazionale. Ho potuto farlo tramite SPID, usando Google Chrome con Jaws 2022 con sistema operativo Windows 10.

E' risultato tutto accessibile, ed ho apprezzato molto che anche la parte di anteprima del certificato (che ti viene mostrato prima di richiederlo) sia leggibile anche con Jaws senza doverlo aprire in nuova finestra o esternamente.

In generale, come dicevo, lo trovo anche io molto accessibile. Se proprio dovessi fare un appunto, in alcuni casi Jaws perde il focus, tornando ad inizio pagina e richiedendo così di tornare all'elenco che stavo scorrendo.

Questo è quello che mi è sembrato di osservare in questa prima selezione dei certificati. Inoltre, ci sono molte regioni che, forse, potevano anche essere etichettate meglio, dando loro un titolo, ma questa è una sottigliezza.

Quindi, anche la mia valutazione è molto positiva nel complesso.

***

Dalle note riportate, possiamo essere soddisfatti di questo portale che, finalmente, è stato realizzato con l'accessibilità in testa, quindi, non siamo costretti a protestare per un servizio che è molto utile per tutta la popolazione.

Ci sentiamo in dovere di ringraziare coloro che hanno realizzato questo portale, con la speranza che anche in seguito, con la digitalizzazione del nostro paese, non dobbiamo più rincorrere l'accessibilità.

Per il Gruppo Software e Hardware di INVAT, Nunziante esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida