Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 20 del Uiciechi.it

Numero 20 del 2021

Titolo: A domanda risponde.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: non so se tu sia anche un amante o un intenditore di vini e liquori, ma sicuramente come esperto di accessibilità ti faccio sapere che in una newsletter "olio, vino, peperoncino" nei giorni scorsi ho trovato un articolo che spiega in che modo saranno modificate le etichette sulle bottiglie.

In pratica, si parla della prossima riforma a carattere europeo delle etichettature Per vini e liquori.

È vero che i consumatori potranno consultare le etichette tramite un QR Code, però, mi domando se saranno accessibili a noi ciechi e ipovedenti anche in altro modo.

Già si fatica a leggere con le varie applicazioni tipo Seeing AI a seconda della grafica, del tipo di carattere, eccetera, senza parlare che questa tipologia di riforma e modifica delle etichette potrebbe venir applicata in futuro su altri prodotti alimentari e non.

Se per te e per chi usa gli smartphone, trattandosi di QR Code, non c'è problema, si spera che queste etichette si possano leggere anche in altro modo, altrimenti converrebbe stare con le antenne dritte e tramite invat o altra strada preoccuparsi che la nostra categoria non resti esclusa.

Risposta: per prima cosa ti ringrazio per la notizia che ci hai fornito. Di questo argomento ce ne stiamo occupando da diversi mesi in un gruppo di lavoro organizzato dal GDA IRIFOR, con la collaborazione di una ditta che si occupa di queste cose. Comunque, ho allertato tutto il gruppo di lavoro IRIFOR di cui faccio parte come INVAT.

Domanda: sul sito della RAI ci sono molti podcast, anche se è difficile poterli scaricare, ma non capisco il perché, visto che il sito in buona parte è accessibile.

Ti chiedo un aiuto che è questo: come posso fare per scaricare i pod cast rai radio 3 lezioni di musica?

Risposta: per poter accedere ai podcast di queste lezioni che ti interessano, devi andare alla pagina https://www.raiplayradio.it/programmi/lezionidimusica/archivio/puntate/

In questa pagina trovi il link con etichetta: Puntate e Podcast

Nella pagina che si apre con questo link, trovi delle scritte che sono Ascolta e Podcast, ognuna riferita ad ogni puntata.

Per ogni puntata che ti interessa, se ti posizioni sulla scritta Podcast, cliccando con il tasto sinistro del mouse su di essa, scarichi il file del podcast.

Per cliccare con il tasto sinistro del mouse, devi fare come segue:

1. Premere insert più meno del tastierino per girare Jaws a PC. Se usi un portatile, puoi premere CapsLock più e accentata.

2. Premere il tasto Barra del tastierino numerico. Se usi un portatile, devi premere capsLock più tasto meno o trattino.

3. Ripeti per tutti i podcast che ti serve scaricare.

Domanda: avendo in windows 10 outlook 2007, usando la posta con alice, osso mettere anche l'indirizzo email che ho con GMail.

Mi spieghi come aggiungere il secondo indirizzo di posta?

Risposta: ecco come fare per aggiungere un account con la versione 2007 di Microsoft Outlook.

L'esempio che faccio è relativo a GMail, e la porta della posta in uscita è 465, mentre la crittografia è SSL/TLS.

Dopo aver configurato l'account, devi abilitare i vecchi browser sul tuo account G Mail da Web.
Praticamente, devi collegarti al tuo account sul Web, devi aprire impostazioni e poi sicurezza.
In fondo alla pagina, trovi la possibilità di abilitare i browser vecchi come Outlook 2007. Se non abiliti questo browser attivando che vuoi usare i browser obsoledi, non ti fa usare la posta.
Se non vuoi perdere la testa, fai fare questa operazione da un vedente, perché non tutto è usabile con Jaws o con NVDA.

Ecco le spiegazioni per aggiungere un account a microsoft Outlook 2007 con un account già configurato:


per inserire un nuovo account devi fare come segue:

1. Premi alt e poi freccia destra fino a strumenti.

2. Freccia giù fino ad opzioni account di posta e premi invio.

3. Si apre la gestione degli account e dovresti essere su Nuovo pulsante. Se non fosse così, con il tasto tab, cerca Nuovo e premi invio.

4. Si apre una finestra con la procedura per cominciare ad inserire i dati nei campi editazione dell'account da impostare. Ti sposti con il tasto tab.

5. Quando sei sul campo che ti dice Account di posta, uno di tre, premi freccia giù fino a Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi.

6. Premi tab fino al pulsante avanti e premi invio.

7. Si apre una nuova finestra e sei su Posta elettronica e Internet. Premi tab fino al pulsante avanti e premi invio.

8. si apre la schermata per l'inserimento dei dati dell'account. Compìla i campi come richiesto e ti sposti con il tasto tab.

9. Inserisci i dati:

- Nome. Quello che deve apparire quando arriva il messaggio a qualcuno, generalmente nome e cognome con le iniziali maiuscole.

- Email, quella che ti è stata fornita dal provider di posta. Per esempio, nunziante50@gmail.com

- Tipo di account. POP3.

- POP. Fornito dal provider. Per esempio, pop.gmail.com

- SMTP. Fornito dal provider. Per esempio, smtp.gmail.com

- Nome utente. Generalmente indirizzo email, ma può essere anche solo quello che precede la password. Viene indicato dal provider.

- Password. Quella scelta in fase di registrazione.

- Memorizza password. Questa casella di controllo la disattiveremo se vogliamo inserire la password ogni volta che scarichiamo la posta.

- Richiedi accesso con autenticazione. Viene indicato dal provider se bisogna attivare questa casella.

- Nuovo file di Outlook, pulsante radio attivato. Tieni presente che per il primo account, quello che inserisci la prima volta che avvii Microsoft Outlook, non trovi questa voce, quindi, il file che conserva tutti i dati dell'account lo sceglie direttamente il programma di posta e come nome file sceglie quello del provider di posta. Per esempio, nunziante50@gmail.com.pst oppure nunziante.esposito@email.it.pst

Nota bene: Qui ti faccio una precisazione molto importante dal punto di vista della gestione della posta. Infatti, con questo comando puoi decidere se far arrivare tutta la posta di tutti gli account che stai configurando in una sola cartella posta in arrivo, oppure puoi avere per ogni account, posta in arrivo, posta in uscita, posta eliminata, eccetera. Se hai bisogno di avere le cartelle separate per ogni account, il pulsante non deve essere cambiato, quindi si passa oltre con il tasto tab.

Se invece vuoi far arrivare tutta la posta in una sola cartella, ma avere anche una sola cartella posta in uscita, una sola cartella posta eliminata, eccetera, allora farai come segue:

- Con freccia giù, scegli il pulsante radio, File di dati di Outlook esistenti e premi tab.

- Con tab, vai su Sfoglia pulsante e premi invio. Si apre la Gestione risorse di Windows 10. Con shift più tab due volte, ti trovi sulla cartella che contiene i file pst di Microsoft Outlook. Ne trovi uno solo, quello che hai configurato all'avvio del programma. Con freccia giù, selezioni il file e premi invio per sceglierlo.

- Si ricarica la pagina e sei di nuovo sul primo campo della finestra. Con tab, ritorna al punto dove eri prima della scelta del file pst.

- Mentre scorri i campi, troverai anche il comando prova impostazioni account, ma non lo devi ancora usare, quindi, vai oltre e fino ad arrivare al pulsante Altre impostazioni.

- Si apre una multischeda dove devi inserire altre impostazioni che ti ha fornito il provider di posta.

- Sei sul nome dell'account che puoi anche modificare, ma ti consiglio di lasciare il nome predefinito. Con control più tab, vai sulla seconda scheda e trovi sul primo campo una casella di controllo che devi attivare: Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione.

- Premi tab e sei su una scelta con pulsanti radio. dovresti trovarti già sul pulsante radio Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo. Se non fosse così, fai questa scelta.

- Con control più tab, vai su impostazioni avanzate. Qui devi inserire i numeri delle porte e la crittografia da utilizzare, per esempio SSL, TLS, Automatica, come richiesto dal provider. Inoltre, devi stabilire se lasciare la posta sul sito del provider o se scaricarla e cancellarla dal sito. se decidi di lasciare la posta sul sito, devi decidere sempre con altra casella da attivare o disattivare, se cancellare dal server quando la cancelli dalla posta eliminata. Terminato di inserire tutti i parametri giusti che ti ha dato il provider, vai sul pulsante OK e premi invio.

- Ti trovi sul pulsante avanti. Con shift più tab, ti porti sul pulsante prova impostazioni account e premi invio. Parte la verifica e se hai inserito tutto come richiesto, dopo una manciata di secondi ti trovi sul pulsante chiudi. Premi invio e sei sul pulsante fine, dove lo screen-reader ti dice che la procedura è terminata e premendo invio, si chiude la procedura.



10. Se hai fatto tutto in modo corretto, hai aggiunto il tuo account alla lista degli account configurati che trovi premendo il tasto tab.

Se hai terminato, puoi uscire e tornare alla gestione della posta semplicemente premendo escape, ma puoi anche raggiungere il pulsante chiudi e premi invio, per chiudere la finestra. Se devi aggiungere un altro account, cerca il pulsante nuovo con il tasto tab, premi invio e ripeti dal punto 1 al punto 10.


Domanda: sono un insegnante ipovedente ventesimista con disabilità accertata non dalla nascita purtroppo, ma scoperta solo nell'età adulta e diagnosticata come ereditaria. Mio nonno infatti aveva problemi di vista ma ad una certa età, in un periodo postbellico e in un paesino della Costiera non si dava peso più di tanto. Dopo gli studi universitari a Salerno e un anno all'estero ho trovato lavoro a Brescia e solo dal 2012, dopo accertamenti specialistici, ho la certificazione della mia disabilità da parte della commissione medica (degenerazione maculare). Le scrivo perché tra sindacati e patronati che rimandano competenze all'Inps,non ho ricevuto informazioni precise riguardo la possibilità di poter accedere ad una finestra pensionistica che non sia penalizzante dal punto di vista economico. La stessa Uici di Brescia, interpellata tempo addietro, risulta informata più sul settore privato. Ho saputo solo venerdì che hanno anticipato al 31 Ottobre il termine di presentazione delle domande per accedere alla pensione, anziché il 7 Dicembre come gli altri anni.Spero di non averla disturbata e che mi possa dare delucidazioni in merito, riferimenti legislativi o indirizzarmi ad altre persone che abbia le competenze adeguate al mio caso.

Risposta: mi dispiace non poterle dare personalmente una risposta per il suo caso, ma le indico uffici e responsabili ai quali si può rivolgere.

Ecco i dati del responsabile dell'ufficio lavoro e dell'ufficio IURA:

Ufficio Lavoro.

Dott. Emanuele Ceccarelli Ufficio Lavoro e Previdenza/ALA

Lavoro@uici.it

Ufficio Legale UIC.

Dott. Alessandro Locati, Segretario Generale.

pensioni@uici.it

Ufficio IURA.

Agenzia Diritti UICI

agenziadiritti@uici.it

Responsabile: Dott. Mario Girardi

Domanda: ho un IPhone 8 e mi trovo in difficoltà quando devo usare il rotore per copiare dei testi da qualche parte. C'e' un metodo diverso per fare questa operazione senza usare il rotore?

Risposta: per evitare il rotore, quando devi copiare devi premere tre dita per 4 volte e ti copia negli appunti l'ultima cosa che VoiceOver ti ha letto.

Con il rotore invece, puoi selezionare tutto il testo che vuoi e poi lo copi negli appunti.

Si procede in questo modo:

1. Devi aprire il rotore.

2. Scegli Seleziona testo.

3. Sfiorando con un dito verso destra selezioni tutto quello che vuoi.

4. Apri di nuovo il rotore e vai in modifica, poi su copia e fai doppio tocco.

5. Ti sposti su un campo editazione, messaggio, email o dove si può scrivere.

6. Apri il rotore e vai su modifica.

7. Sfiorando con un dito verso l'alto, vai su incolla e fai doppio tocco per incollare quello che hai copiato con le azioni precedenti.

Domanda: ho sentito delle voci che dicono, che è possibile firmare digitalmente con la CIE, Carta di Identità Elettronica, e la firma può sostituire la firma che fai con la firma digitale delle Poste Italiane, di Infocert o di Aruba.

Se fosse vero, potresti darmi delle indicazioni in merito.

Risposta: tieni presente che per avere una firma valida per legge, deve essere supportata da un gestore autorizzato, come, per esempio, Infocert, Postecert, Arubacert, eccetera.

Questi sono quelli che sono deputati assieme ad altri a fornire la certezza che il firmatario è certamente il detentore della firma digitale.

Non lo so se un comune che rilascia una Carta di Identità Elettronica, è abilitato, ma non credo.

Forse è come la CS in Lombardia, che vale per la sola amministrazione.

Mi informerò e ne darò informazioni precise tramite gli organi di informazione dell'Unione.

Domanda: uso Alexa e devo attivare il bluetoot sul dispositivo per andare in giro per casa con le cuffie bluetooth. Come faccio per abilitarle?

Risposta: si fa in questo modo:

1. Apri l'app Alexa.

2. In basso a destra trovi dispositivi e fai doppio tap.

3. Scegli il tuo dispositivo Alexa, per esempio, alexa dot.

4. Flicca verso destra e trova dispositivi Bluetooth. Fai doppio tap e fliccando verso destra trovi quelli che sono disponibili.

5. Se le cuffie le hai associate ad iPhone, non le vedi. Ma se le vedi, una volta che trovi le cuffie, le selezioni con flic da sinistra verso destra e fai un doppio tap.

6. Una volta associate, quando le togli dalla custodia si collegano con Alexa.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida