Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 19 del Uiciechi.it

Numero 19 del 2021

Titolo: Scaricare il file ISO Media Creation Tool di Windows 10 dal sito Microsoft.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
Scaricare il file ISO Media Creation Tool di Windows 10 dal sito Microsoft.

Di Nunziante Esposito.

Versione file ISO per poter installare Windows 10 21H2 e come scaricarlo.

Scaricando un file ISO direttamente dal sito di Microsoft, abbiamo la possibilità di generare un dvd con il software per installare o correggere l'installazione. Usando il software che si usa abitualmente per masterizzare, per esempio, Nero Burning Rom, si può masterizzare l'immagine ISO, quindi, si può avere a disposizione un supporto con il quale si può installare o correggere l'installazione di Windows in caso di problemi che dovessero presentarsi.

Per consentirci di installare o aggiornare Windows 10 all'ultima versione disponibile, la Microsoft ha reso disponibile l'aggiornamento a Windows 10 21H2, aggiornamento che è stato definito aggiornamento di Novembre 2021, e ha reso disponibili per il download anche i file immagini ISO che consentono di creare un dvd per aggiornare o installare da zero il sistema operativo direttamente aggiornato.

Windows 10 21H2 non è un aggiornamento molto grande, anzi, è abbastanza più piccolo di quelli che abbiamo utilizzati nel 2019 e nel 2020.

Se si va all'interno delle impostazioni con il comando tasto Windows + I, scegliendo Aggiornamenti e Sicurezza e poi Update, se il sistema è già aggiornato per gli aggiornamenti precedenti, premendo invio sul pulsante Cerca Aggiornamenti, con una buona connessione di rete ed un computer di media velocità di elaborazione, si riesce a scaricare ed installare il tutto in meno di un'ora.

Comunque, una volta avviato il download dell'aggiornamento, si può anche continuare a fare quello che si vuole, perché siamo avvisati quando il software è stato scaricato ed installato. In pratica, ci viene chiesto di riavviare la macchina alla fine dell'aggiornamento.

Non è indispensabile avere il file ISO, ma ci serve se vogliamo avere un dvd che ci toglie dai guai quando abbiamo problemi di malfunzionamenti, quindi, è bene scaricarlo e crearsi il dvd, della serie: Meglio prevenire che curare!

Il file immagine ISO di Windows 10 è molto comodo per poter fare l'installazione pulita del sistema partendo da zero.

Quando è consigliabile effettuare un rifacimento da zero del sistema operativo?

Ecco le situazioni più frequenti in cui potremmo venirci a trovare e in cui ci può venire in aiuto un dvd con il sistema pronto a ripristinare tutto:

- Computer che funziona in modo anomalo dopo essersi infettato da malware, Spyware e Virus in genere.

- Computer con sistema operativo danneggiato e che si avvia male o non si avvia affatto.

- Computer che, dopo avere incautamente messo le mani all'interno delle impostazioni, non ci fa installare programmi o ci fornisce errori di funzionamento.

È palese che potendo fare una installazione da zero, possiamo decidere di non mantenere i programmi precedentemente installati, e soprattutto, possiamo eliminare tutte le vecchie configurazioni di sistema.

Visto che ci risulta utile avere un file immagine ISO per poter creare un dvd utile da tenere disponibile all'evenienza, vediamo come fare per scaricare questo file che si chiama ISO Windows 10 21H2.

Normalmente per scaricare questo file dal sito Microsoft, si utilizza il Media Creation Tool, un software messo a disposizione direttamente da Microsoft in questa pagina:

https://go.skimresources.com/?id=3007X597150&isjs=1&jv=15.2.1-stackpath&sref=https%3A%2F%2Fwww.hwupgrade.it%2Fnews%2Fsistemi-operativi%2Fwindows-10-21h2-come-scaricare-l-iso-dal-sito-microsoft-senza-passare-dal-media-creation-tool_102660.html&url=https%3A%2F%2Fwww.microsoft.com%2Fit-it%2Fsoftware-download%2Fwindows10&xs=1&xtz=-60&xuuid=4dc9ff730707cad557cc6db94283354c&xjsf=other_click__auxclick%20%5B2%5D

Nella pagina, scegliere il link Scarica lo strumento e si preme invio. Si avvia il download e dopo il tempo necessario, il file lo troveremo nella cartella dei download.

Dopo aver scaricato il software, si avvia questo Tool e si seguono le istruzioni, molto accessibili per lo screen-reader, e si può scaricare il file ISO della versione di Windows 10 che si utilizza e di cui si detiene la licenza.

Per evitare problemi a chi ha poca dimestichezza con il web, la versione di questo software è stata inserita tra i software del mese, pronta per essere utilizzata.

Attenzione: se non si hanno le competenze giuste per questo tipo di operazioni si consiglia di affidarsi a qualche persona esperta, per evitare inconvenienti in fase di avvio di questo software.

Non accade nulla di strano o problemi al computer che si utilizza, ma si potrebbe avviare involontariamente l'aggiornamento a Windows 10 per il computer in uso, oppure, si potrebbe scaricare inutilmente software non adatto, con sicura perdita di tempo per scaricare il file ISO, ma anche quando si va ad installare il sistema operativo non adatto.

Comunque, avendo pubblicato in precedenza un articolo che spiega come utilizzare questo software, tale articolo è stato inserito tra i software del mese assieme al file eseguibile.

Nunziante Esposito.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida