Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 19 del Uiciechi.it

Numero 19 del 2021

Titolo: TCA Mediadownloader, ricapitoliamo.

Autore: Claudio Cabas.


Articolo:
TCA Mediadownloader, ricapitoliamo.

Di Claudio Cabas.

Di programmi per scaricare file multimediali dalla rete e da Youtube ce ne sono tantissimi, ma pochi quelli che consentono ai disabili visivi di usarli in piena accessibilità. Il programma di cui parlerò di seguito, è uno di quelli accessibili, creato con un occhio di riguardo per ciechi ed ipovedenti.

Si tratta di TCA Mediadownloader ed ecco un riepilogo per quanto riguarda questo programma.

Cominciamo a dire di cosa si tratta.

TCA MediaDownloader è un piccolo programma che ci permette di cercare e scaricare audio e video, da diversi siti web, in un modo: veloce, semplice e completamente accessibile.

È in grado di scaricare audio di alta qualità, in formato mp3 (128, 192 e 320 Kbps), m4a, m4b, flac, Acc, ogg, opus e wav. Allo stesso modo, puoi scaricare video in formato mp4, flv, avi e mkv.

In poche parole, non avete bisogno di cercare su YouTube qualcosa, lo potete fare dal programma, potete ascoltare direttamente da lì e se vi piace quello che avete trovato lo potete scaricare. Tutte le spiegazioni le trovate nel manuale che si trova nel menù all'interno del programma.

A quale versione siamo arrivati.

L'ultima versione disponibile è la 2.3.2 che contiene anche la lingua italiana. Tenete presente che loro continuano a lavorare sul programma per migliorarlo, quindi più avanti sicuramente pubblicheranno altre versioni.

Dove trovare TCA mediadownloader:

Il programma è stato creato da un team di non vedenti spagnolo ed il sito di riferimento si chiama TCA, ovvero tecno conoscenza accessibile. La pagina principale del sito la trovate qui: https://tecnoconocimientoaccesible.blogspot.com/

Per scaricare questa versione potete andare qui: https://tecnoconocimientoaccesible.blogspot.com/2021/11/tca-mediadownloader-231-nuevamente.html

I link diretti per scaricare vi mandano su Google Drive e da lì potete scaricare di solito premendo invio sopra a scarica comunque che si apre dopo che Google avvisa che non può fare un controllo antivirus perché il file è troppo grande. Fidatevi, tutto accessibile.

Ecco i link diretti.

Per 32bit: https://drive.google.com/uc?id=1tafkaYvqWmJlLkAMn4dfV0-O3BRQk7dL&export=download

Per 64bit: https://drive.google.com/uc?id=1UnAWslJ2ZO2zfdKEjHPekGGlxXf7HTN2&export=download

Cosa fare dopo scaricato.

Il programma non richiede installazione, perché è un programma portable, pertanto lo lasciate dove volete e decomprimete l'archivio zip, entrate nella cartella e date invio sul file TCA-MediaDownloader.exe

Avviato il programma, come prima azione, vi spostate con shift più tab sulla voce menù e lo aprite.

Scendete sulla voce opciones e date invio, un tab e trovate le lingue.

Scegliete l'italiano, premete tab fino ad aceptar e premete invio.

Vi chiederà se volete riavviare il programma e premete invio ancora su aceptar.

Al riavvio sarà tutto in italiano.

Altra cosa da fare: sempre nel menù che si apre come visto sopra, andate su cerca aggiornamenti della libreria YouTube DLL, date invio e vedete se ci sono aggiornamenti.

Se ci sono, li fate, altrimenti vi dirà che non ci sono e significa che il programma è aggiornato.

Questa operazione di ricerca degli aggiornamenti, provatela ogni tanto, perché è importante aggiornare questa libreria.

Per la prima volta e in seguito per rileggerla se serve, sempre dal menù, leggetevi il manuale in italiano che è spiegato molto bene.

Siete pronti per provare, quindi, buon download.

Ultima nota.

Per coloro che incontrassero problemi importanti di mancato funzionamento del programma, potete scrivere ai responsabili del sito TCA, ovviamente siate sintetici e non usate paroloni, perché non conoscono bene l'italiano e traducono il vostro messaggio automaticamente.

Sono molto gentili e vi risponderanno sicuramente e logicamente in lingua spagnola, ma poi lo potete tradurre tramite un traduttore, per esempio QTranslate.

L'indirizzo di posta elettronica è questo: tecnoconocimientoaccesible@gmail.com

Claudio Cabàs.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida