Numero 19 del 2021
Titolo: Robot aspirapolvere accessibili.
Autore: Rocco Clementelli.
Articolo:
Robot aspirapolvere accessibili.
Di Rocco Clementelli.
Eccoci qua a parlare di pulizia della casa, con aspirapolvere smart, completamente accessibili.
E ormai nota la nuova tecnologia smart per le pulizie domestiche. Ovviamente, parliamo dei robot aspirapolvere che sono un vero concentrato di tecnologia che ci permette di pulire i nostri pavimenti in maniera semplice, rapida e con tecnologia smart.
Di questi robot sul mercato ne esistono veramente tantissimi, ma la fanno da padroni ormai da alcuni anni, i produttori cinesi con tantissimi marchi e modelli, di ogni fascia di prezzo e di prestazioni.
Purtroppo però, spesso anzi molto spesso, questi brand cinesi, blasonati o meno, non hanno la piena accessibilità, a causa di comandi touch, o con applicazioni poco usabili o inaccessibili o ancora in lingua straniera, che ci impediscono di usarli in piena autonomia senza la vista. E purtroppo, solo se pensati per tutti, questi prodotti tecnologici avanzati sono davvero accessibili e gestibili completamente.
Se abbiamo la piena autonomia, nel senso che abbiamo soprattutto l’accesso all’applicazione che permette la configurazione e l'a gestione del robot, compreso l’utilizzo di tutte le funzionalità della macchina, possiamo gestire tutto, è un'ottima soluzione che ci viene in aiuto per pulire casa.
Tra tutti i prodotti che conosco, quello tecnologicamente più avanzato e totalmente accessibile, nonché leader mondiale del settore, come brand e come qualità del prodotto, è l’americana "I ROBOT".
Questa ditta ha una gamma di prodotti davvero ampia. Si parte da prodotti economici con costi a partire da circa 200 euro se si acquista on line, fino ad arrivare a prodotti altamente tecnologici con costi che superano anche i 1000 euro.
Nella linea dei prodotti di questa casa costruttrice, abbiamo gli economici che non hanno tecnologia smart e che sono adatti e consigliabili per abitazioni piccole, in quanto non hanno, né le Mappe, né un app dedicata, quindi, per metterli all'opera, basta premere un pulsante per avviare la pulizia dell'ambiente.
Se invece saliamo di prezzo, abbiamo la possibilità di usare prodotti che sono parzialmente o completamente smart, in grado di mappare la nostra casa, svuotarsi da soli, con basi auto svuotanti che permettono di riversare il contenuto del serbatoio in un sacchetto apposito che è posizionato sulla base.
Questo sacchetto è addirittura in grado di contenere circa 30 svuotamenti, quindi per circa un paio di mesi non dobbiamo toccare il robot, fa tutto da solo.
La tecnologia smart dei prodotti più costosi, è così avanzata che ci permette di pulire anche solo una stanza, indicando dall’App, o indicando ai nostri altoparlanti domestici intelligenti, vedi Amazon Alexa e Google Home. E si può fare ancora di più, indicando all'aspirapolvere robot di eseguire la pulizia in un punto ben prestabilito di una stanza, vedi, per esempio, sotto al tavolo della cucina.
La gamma di questo prodotto che posseggo ed utilizzo, ha vari modelli. Eccone alcuni in particolare:
I3. Con base auto svuotante e mappatura della casa. Questo modello però non è in grado di pulire una stanza soltanto, perché non si può dividere la mappa per locali, perché al momento dello svuotamento, viene azzerata. Però, riconosce le stanze, riconosce lo sporco e insiste più volte nello stesso punto, inoltre è in grado di svuotarsi da solo.
I7. Questo è un top di gamma, in grado di mappare la propria casa, pulire una stanza se indicata sull’App, si svuota da solo, e riconosce tappeti, moquette, aumentando la potenza e regolando la rotazione delle spazzole.
J7. Questo prodotto è l’ultimo ritrovato della casa, oltre a ad avere tutto il pacchetto del modello i sette, ha qualcosa in più. È in grado di riconoscere gli ostacoli, classificandoli. Per esempio, se incontra un calzino, lo riconosce e lo evita. Un altro robot anche della stessa serie, lo aspirerebbe. Riconosce lo sporco più intenso, ed è in grado di memorizzare le variazioni nella nostra casa, ed intendo variazioni di posizione dei mobili ed altre suppellettili. Ha lo svuotamento automatico, ha i LED che illuminano il suo percorso e, quindi, riesce a lavorare anche al buio, a differenza degli altri modelli. Ha un’autonomia di circa due ore. Ovviamente, ha la batteria al litio e si carica abbastanza rapidamente.
Da esperienza fatta negli anni, questo ultimo modello è da consigliare sicuramente e soprattutto se si ha una casa medio/grande.
Secondo me, essendo l’ultimo e il più avanzato, è da preferire sicuramente. Infatti, come tutti gli altri modelli smart che hanno il Wi-Fi, ha un’applicazione semplicissima e scarna. Inoltre, è posta tutta su un'unica pagina, tipo pagina web, con le funzioni essenziali facili e intuitive da scegliere ed usare. Importante dire anche che è semplicissimo da configurare. Inoltre, è da considerare che ha delle funzioni in più rispetto alle versioni precedenti.
Tutti quelli che hanno la connessione ad Internet, sono accessibili con VoiceOver di Apple e con gli screen reader di Android.
Personalmente reputo questo marchio ed i suoi robot aspirapolvere, quanto di più accessibile si possa trovare tra la vastità dei robot aspirapolvere sul mercato.
Rocco Clementelli.