Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 19 del Uiciechi.it

Numero 19 del 2021

Titolo: Novità dal Web.

Autore: Barbara Lispi.


Articolo:
Novità dal Web.

Di Barbara Lispi.

Ecco le novità dal Web:

1. Carica adattiva: cos'è e come funziona in Android 12. A dicembre 2020 Google ha presentato la carica adattiva in Android 12. Questa nuova funzione, compatibile con tutti gli ultimi smartphone Google Pixel, consente di preservare la durata della batteria ricaricandola lentamente durante la notte. L'obiettivo è quello di avviare la ricarica quando si collega lo smartphone con il caricabatteria prima di andare a letto e, una volta raggiunto l'80% di autonomia, ridurla per arrivare al 100% solo a ridosso della sveglia. Google ha apportato notevoli miglioramenti a questa funzione e conferma che gli smartphone Pixel adesso raggiungeranno il 100% di autonomia molto più vicino alle sveglie impostate.

2. Smartphone Pixel 5a: molto simile al predecessore ma più grande ed economico. Pixel 5a costa 449 dollari, usa un design unibody in alluminio, è resistente alla polvere e all'acqua; monta un display da 6,34 pollici di tipo OLED con vetro Gorilla Glass 3. Le dimensioni del Device salgono a 154,9 x 73,7 x 7,6 mm e il peso a 183 grammi. Il peso extra è dovuto alla batteria con capacità aumentata in grado di supportare la ricarica rapida a 18W tramite porta USB 3.0 Type-C. Il processore è lo stesso Snapdragon 765G del predecessore affiancato con 6 GB di RAM e 128 GB di storage. Completano la dotazione il supporto 5G, WiFi 5, Bluetooth 5.1 e NFC. Integra speaker stereo e un jack cuffia da 3,5 mm; è presente uno slot per nano-SIM ed è possibile attivare un'utenza mediante eSIM.

3. Mastercard eliminerà la banda magnetica dalle sue carte di credito a partire dal 2024. Le carte di credito e di debito si sono evolute nel tempo diventando sempre più semplici da usare. Con i sistemi di mobile payment: Google Pay, Apple Pay, Samsung Pay e altri strumenti simili, non bisogna neanche estrarle dal portafoglio: basta avvicinare al terminale di pagamento lo smartphone dotato di chip NFC. Al momento la maggior parte delle carte è ancora dotata di una banda magnetica che permette la lettura dei dati identificativi. Ciò è però destinato a cambiare perché la banda magnetica sarà definitivamente soppiantata dai chip, presenti da fine anni 90 e soprattutto dai meccanismi contactless che consentono di effettuare una transazione semplicemente avvicinando la carta al POS, oppure il Device compatibile NFC.

4. Synology C2 Transfer: per trasferire file online in modo sicuro. C2 Transfer è una nuova soluzione cloud studiata per trasferire in sicurezza i file tra aziende, clienti e altri soggetti esterni. La maggior parte delle soluzioni di collaborazione, su cloud e on premise, proteggono i dati tramite la gestione delle autorizzazioni e gli audit delle attività sui singoli account. Spesso però bisogna trasmettere documenti importanti anche a soggetti esterni privi di account. C2 Transfer semplifica le interazioni per entrambe le parti e, allo stesso tempo, assicura che i file siano sempre inviati alla persona giusta: invia una password monouso, one-time-password, a un indirizzo email o a un numero di telefono specificato dal mittente per assicurare che i file siano accessibili solo al destinatario; inoltre tutela la riservatezza dei dati con la crittografia end-to-end.

5. Google Maps bloccherà l'accesso alle informazioni in tempo reale per chi non condivide la sua posizione. Google Maps consente di ricevere informazioni sul traffico in tempo reale, inviare e ricevere segnalazioni sullo stato delle strade, sulla presenza di code e di autovelox. Parte delle funzioni di Google Maps dipendono dalle informazioni che gli utenti condividono in tempo reale. Google Maps limiterà le funzioni accessibili agli utenti che non condividono la loro posizione in tempo reale. Google Maps ha già iniziato a esporre un messaggio che avvisa gli utenti sulle modalità con cui vengono elaborati i dati sulla geolocalizzazione per migliorare il servizio. Il messaggio, anche se non esplicitamente dichiarato, è una richiesta di consenso per accedere a queste informazioni. Chi non accetterà di condividere la sua posizione otterrà una versione ridotta dell'App.

6. Smartphone e tablet dureranno di più e si potranno riparare facilmente. La Commissione Europea sta lavorando a un piano per ridurre i rifiuti RAEE facendo crescere la vita utile dei dispositivi elettronici. Negli stati dell'Unione Europea i produttori di smartphone e tablet dovranno esporre etichette sui consumi energetici dei loro Device, fornire batterie a lunga durata e assicurare aggiornamenti di sicurezza per almeno 5 anni. Nell'etichetta dovranno essere mostrate indicazioni sull'efficienza energetica, sulla durata della batteria, sulla protezione dalla polvere e dall'acqua e sulla robustezza. I produttori dovranno inoltre fornire parti di ricambio a negozi di riparazione professionali e aggiornamenti di sicurezza per cinque anni dal momento dell'immissione sul mercato del prodotto.

7. Samsung può disattivare tutti i TV venduti su scala mondiale. Samsung dichiara che tutti i TV commercializzati dall'azienda integrano una funzione che permette di bloccarli da remoto. TV Block è una soluzione di sicurezza che rileva se un TV Samsung è stato attivato indebitamente e garantisce che possa essere usato solo dai legittimi proprietari con una prova di acquisto valida. L'obiettivo di TV Block è quello di disincentivare il commercio di TV rubati e, soprattutto, scongiurare furti presso la grande distribuzione, i negozi e i magazzini che trattano prodotti a marchio Samsung. La funzione TV Block viene attivata a distanza quando i rivenditori caricano sui server Samsung la lista dei numeri di serie dei dispositivi rubati. Il televisore rubato però deve essere collegato a Internet.

8. ProtonMail condivide l'indirizzo IP e altre informazioni personali di un utente. ProtonMail e TutaNota sono apprezzati servizi per inviare messaggi di posta crittografati. ProtonMail, i cui server sono fisicamente collocati in Svizzera, Paese che si sottrae alla giurisdizione europea e statunitense, ha comunicato all'Europol l'indirizzo IP e il tipo di dispositivo usato da un suo utente. L'azione di ProtonMail ha scioccato gli utenti che da anni usano con fiducia il servizio: la Svizzera era ritenuta un Paese capace di sottrarsi alle ingerenze straniere.

9. Windows Server 2022 disponibile in versione finale LTSC. Windows Server 2022 è disponibile per tutti in versione finale: è una release LTSC, Long Term Servicing Channel, come lo saranno tutte le versioni di Windows Server, che garantisce dieci anni di supporto. Il supporto mainstream terminerà ad ottobre 2026 ma gli aggiornamenti di sicurezza saranno distribuiti fino al 14 ottobre 2031. Con Windows Server 2022 gli utenti possono continuare a eseguire in modo sicuro i loro workload, abilitare nuovi scenari di cloud ibrido e modernizzare le applicazioni per soddisfare le esigenze di business in continua evoluzione.

10. Mozilla ha trovato il modo per impostare Firefox come browser predefinito in Windows con un singolo passaggio. In Windows 11 per modificare il browser è necessario associare ogni singolo formato di file e protocollo supportato: HTML, PDF e così via. Mozilla ha fatto il reverse engineering della funzione integrata in Edge che permette di impostarlo come predefinito riuscendo a replicare lo stesso comportamento in Firefox, configurandolo come predefinito con un solo clic. Secondo Mozilla lo stesso intervento sarà possibile anche con Windows 11. Microsoft ha dichiarato che quanto realizzato da Mozilla è una funzione non supportata; il rilascio di una patch potrebbe quindi introdurre qualche contromisura.

11. Trasformare in testo i messaggi vocali si potrà con una funzione integrata in WhatsApp. Una funzione che trasforma in testo il contenuto dei messaggi vocali è apparsa nell'ultima beta di WhatsApp: attivandola gli utenti vedranno apparire un piccolo riquadro con l'intera nota trascritta su più righe di testo. Il timestamp permetterà di individuare il secondo esatto in cui una parola è stata pronunciata e passare all'ascolto dell'audio in quel punto per fare eventuali verifiche in caso di dubbi. La conversione viene salvata in locale, quindi sarà semplice recuperare i messaggi al bisogno e non sarà trasferita sui server di WhatsApp e Facebook che non potranno conoscerne il contenuto.

12. Windows 11 sarà più veloce di Windows 10 a parità di hardware. Windows 11 farà un uso migliore dei nuovi processori rispetto a Windows 10 assicurando migliori prestazioni anche con hardware vecchio, però, solo se supportato. In Windows 11 le risorse disponibili sono messe a disposizione di tutte le applicazioni ma quelle in esecuzione in primo piano hanno sempre la priorità. Le ottimizzazioni destinati ai software in primo piano si applicano anche alla stessa shell di Windows così come alle schede aperte nel browser. Inoltre, a parità di hardware, Windows 11 ripristinerà molto più velocemente i sistemi dalla modalità di sospensione rispetto a quanto avviene con Windows 10. Gli aggiornamenti software dovrebbero essere fino al 40% più compatti grazie a un nuovo motore che scaricherà solo i dati strettamente necessari.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a:
Barbara Lispi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida