Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 19 del Uiciechi.it

Numero 19 del 2021

Titolo: Come si procede per leggere un file PDF accessibile con uno screen-reader.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
Come si procede per leggere un file PDF accessibile con uno screen-reader.

Di Nunziante Esposito.

Con i file PDF abbiamo avuto sempre problemi, soprattutto perché coloro che generano i file PDF, non sanno che se li costruiscono con delle immagini, i disabili visivi non li possono leggere direttamente, ma li devono far riconoscere da un sistema OCR.

Si raggiunge addirittura il paradosso di creare un file PDF con immagini di pagine di testo stampato con dei file digitati al computer e presi allo scanner.

In giro ci sono anche dei giornali in PDF accessibili, creati appunto accessibili per farli leggere con una certa disinvoltura anche a noi disabili della vista. Per esempio, abbiamo il corriere dei Ciechi, il giornale dell'INAIL ed ultimamente, anche la WindTre ha creato il suo giornale in formato PDF accessibile.

Quando si trovano questi giornali in PDF creati in modalità accessibile, non si può pensare di poterli leggere come un normale file, anche per il fatto che, essendo formati da molti articoli e decine di pagine, si deve avere una modalità di lettura che consente anche a noi di poter leggere il giornale con dei salti nel testo, perché non è per nulla comodo leggere tutto di seguito e non avere la possibilità di scegliere l'articolo e andare a leggerselo come si fa normalmente con gli occhi.

Quando il file PDF di un giornale è stato programmato in una modalità accessibile, per consentire a tutti una lettura senza problemi, si possono usare diverse modalità di lettura. Ovviamente non si devono usare per forza tutte queste modalità, ma ognuno sceglie quella che più gli piace o gli è più comoda, e la usa.

Inoltre, si precisa che le spiegazioni fornite in questo articolo sono adatte solo se, per leggere il file PDF accessibile, si utilizza Acrobat Reader DC e si usa software di screen-reader per disabili visivi.

Per leggere il giornale in formato PDF accessibile con Acrobat Reader DC ed uno screen-reader, Jaws o NVDA, si possono utilizzare diverse modalità, come spiegato di seguito.

Lettura normale del testo.

La prima in assoluto è quella che si usa normalmente con qualsiasi documento e con lo screen-reader:

1. Con control più freccia giù, si legge paragrafo per paragrafo. Per spostarsi di pagina in pagina, potrebbe essere necessario premere control più pagina giù.

2. Con insert più freccia giù, si legge tutto il testo continuativamente senza interruzioni.

3. È possibile leggere anche lettera per lettera con le frecce orizzontali e parola per parola con control e le frecce orizzontali.

La lettura di un documento di questo tipo non è proprio perfetta, ma si riesce a leggere tutto il documento con impercettibili pause.

Lettura con Sintesi Vocale di Acrobat Reader DC.

La stessa lettura, la si può fare dall'interno di Acrobat Reader DC, con la sintesi del sistema operativo se si utilizza Windows 10, oppure, con una delle sintesi che generalmente un disabile visivo utilizza sul sistema. Se il disabile visivo non ha nessuna sintesi italiana installata, questa lettura non è possibile con Windows 7.

Una volta che è stato aperto il file PDF accessibile in Acrobat Reader DC, utilizzare i seguenti comandi:

1. Per attivare la sintesi, si preme: shift più control più Y.

2. Per disattivare la sintesi, stesso comando: shift più control più Y.

3. Per leggere una pagina, premere: shift più control più V. Dopo aver letto la pagina a schermo, bisogna premere control più Pagina giù e ripetere il comando per leggere la pagina successiva.

4. Per leggere l'intero documento, premere: shift più control più B.

5. Per mettere in pausa la lettura, premere: shift più control più C.

6. Per riavviare la lettura dal punto dove è stata interrotta, shift più control più C.

Nota bene: per scegliere la sintesi, tra quelle installate nel computer, con Acrobat Reader DC aperto, fare come segue:

1. Dal menu Modifica di Acrobat Reader, scegliere preferenze e premere invio.

2. Dalla lista delle preferenze, con le frecce verticali scegliere Lettura.

3. Con tab portarsi sul campo per scegliere una delle sintesi installate e disponibili nel proprio computer.

4. con tab, spostarsi sui vari campi. Selezionare i parametri di lettura, velocità e tono.

5. Confermare su OK.

Nota bene:

1. Questa modalità di lettura è molto gradevole, perché le sintesi utilizzate, sviluppate su campionatura della voce umana, consentono una lettura molto espressiva.

2. Con questa tipologia di lettura, vengono evitate quelle impercettibili interruzioni, quindi, si evita anche questo lieve fastidio.

Lettura, tramite navigazione del testo.

Se si desidera navigare il documento, scegliendo di volta in volta quale articolo leggere tra quelli disponibili nel sommario, si possono utilizzare i segnalibri. Ecco come fare:

1. Aprire il file PDF del giornale, selezionando il file e premendo invio. Si apre Acrobat Reader DC.

2. Premere F6 per aprire la barra di utilizzo delle finestre di navigazione.

3. Premere ripetutamente F6 fino a trovare "Miniature di pagina".

4. Premere freccia destra o freccia giù per spostarsi su "Segnalibri" e premere barra spazio o invio. Sembra non essere accaduto nulla.

5. Premere F6 o Tab, e siamo sulla lista dei segnalibri.

6. Dalla lista, con le frecce verticali, scegliere uno dei titoli degli articoli presenti nella lista e premere invio. Sembra non essere accaduto nulla.

7. Premere F6 e siamo posizionati ad inizio dell'articolo scelto.

8. Leggere con uno dei comandi composti con il tasto control e le frecce, descritti sopra.

9. Terminato l'articolo, si trova il link Torna al Sommario.

10. Se mentre si sta leggendo, non si vuole continuare, mettere in pausa la lettura premendo il tasto control, premere F6 ripetuto per 4 volte e siamo di nuovo sul segnalibro scelto in precedenza.

Ripetere i comandi dal punto 6 al punto 8 e ripetere la stessa procedura per tutti gli articoli che si desidera leggere.

Lettura tramite link.

Quando nel giornale viene fornito anche un sommario con dei link agli articoli, si può fare una navigazione e una lettura degli articoli ancora più semplice.

Infatti, avendo la possibilità di usare i link del sommario, la lettura la si può fare con dei comandi che semplificano tutto, consentendoci di navigare il file PDF come si fa con le pagine Web.

Per usare questa modalità, fare come segue:

1. Premere insert più F7 e mettere in elenco i link del PDF.

2. Con le frecce verticali si sceglie l'articolo che si vuole leggere e si preme invio.

3. Attendere che il focus si posizioni: bastano due o tre secondi.

4. Con i comandi di lettura spiegati sopra, tasto Control e le frecce direzionali, oppure con insert più freccia giù per lettura continua, leggere l'articolo.

5. Terminata la lettura dell'articolo, o anche senza terminare, Fermare la lettura con il tasto Control e premere di nuovo insert più F7 per poter scegliere un altro articolo e premere invio per leggerlo.

Credo che quest'ultima modalità sia la migliore, ma se ne può usare una ancora più semplice, ma solo quando in un PDF accessibile vengono prodotte anche le intestazioni e, precisamente, quando i titoli degli articoli del sommario vengono replicati prima del testo dell'articolo e, proprio prima del testo, tale titolo viene impostato come intestazione.

Se si ha una tale modalità, solo premendo la lettera H, con Jaws e con NVDA, si possono raggiungere i titoli degli articoli e poi continuare a leggere nella modalità che si vuole, come visto sopra.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida