Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 19 del Uiciechi.it

Numero 19 del 2021

Titolo: A domanda risponde.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: mi serve un aiuto sulla vocalizzazione di testi da mettere a disposizione di disabili visivi. In particolare mi riferisco ad applicazioni per il telefono o per il pc ove, documenti fotografati e o scaricati, possano essere sintetizzati vocalmente. Mi può indicare quello che è possibile usare? 

Risposta: per i telefoni, sia iPhone (Apple), sia smartphone Android, per riconoscere del testo da una foto o da qualsiasi immagine che contiene del testo stampato e leggibile solo con gli occhi, ci sono decine di applicazioni.

Tra queste, abbiamo quelle più usate che sono:

Per iPhone: Seeing AI e Tap See.

Per Android: Envision e Eye-D.

Comunque ce ne sono molte altre meno conosciute, ma basta cercare su App Store e Play Store con la stringa OCR o riconoscimento testo.

Per il computer Windows, ci sono diversi software di OCR, ma quelli più usati in assoluto sono OmniPage e Abby Fine Reader. Per quest'ultima che tra i disabili visivi è la più usata, in giro si usano le versioni 14 e 15.

Questi software di OCR per PC, oltre a riconoscere testo da carta stampata, possono riconoscere il testo anche da immagini o da file PDF realizzati sempre come immagini.

Praticamente presentano un comando nel menu di contesto che avvia in back Ground il programma OCR che a fine elaborazione dell'immagine, presenta a schermo testo digitabile e salvabile poi come file di testo, con la possibilità di conservare anche eventuali immagini a corredo del testo, come per esempio i timbri.

Un'altra opportunità ci viene fornita dagli screen-reader muniti di sintesi che ci consentono di fare l'OCR di immagini e PDF immagini.

Praticamente quando tentiamo di aprire una immagine che contiene testo, ci viene chiesto se vogliamo riconoscere il testo. Rispondendo si, lo screen-reader riconosce il testo contenuto nell'immagine e poi ce lo presenta editabile in una finestra apposita, con la possibilità di copiare il testo in un file e correggerlo.

Preciso che, pur se questo tipo di riconoscimento testo ha raggiunto una buona precisione quando il testo è pulito, nel testo riconosciuto ci possono sempre essere degli errori che, qualora si volesse conservare il testo in un file per archiviarlo, bisogna sempre controllare e correggere.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma se avesse bisogno di ulteriori chiarimenti o di altre spiegazioni, resto a disposizione.

Domanda: ti pongo un quesito per il quale non riesco ad avere risposte certe, nella speranza che tu mi possa illuminare. È possibile  condividere uno spazio ICloud tra un IPhone e un Android? Se sì, come procedere?

Naturalmente mi riferisco a due utenti distinti.

Risposta: ho verificato un poco quello che chiedi e credo che non ci siano possibilità di fare quello che ti serve.

Praticamente, non trovo da nessuna parte la possibilità di poter condividere qualche cosa su questo cloud.

Ti allego un file con delle indicazioni prese dal sito Apple.

su iPhone e su Android, puoi usare per entrambi i sistemi i seguenti cloud:
Dropbox, 2 giga di base.
One Drive: 5 giga di base.
Google Drive: 15 giga di base.
PCloud: 4 giga di base.
HubiC: 30 giga di base.
E ce ne sono anche altri, ma ho elencati solo quelli che bene o male riusciamo a gestire abbastanza con lo screen-reader.

Quando si fanno domande per questo argomento, è sempre meglio indicare per cosa si vuole utilizzare il cloud. Se mi viene indicato per cosa serve il cloud su Android e su iOS, magari posso consigliare meglio con uno di questi cloud.

Domanda: devo acquistare un computer portatile di quelli piccoli da 13 pollici con Windows. Mi puoi dare qualche indicazione utile per poter fare un acquisto con meno dubbi sulle caratteristiche alle quali fare più attenzione?


Risposta: anche se più volte ho indicato queste caratteristiche cui fare attenzione, ecco qualche consiglio in merito.
Per prima cosa accertarsi che sia compatibile con Windows 11.

Processore: Intel I7, per lo meno ottava generazione.

Memoria RAM: per lo meno 8 giga, meglio se 16, DDR4 o superiore.
Hard Disk: Disco solido da 512 giga.

Scheda grafica: meglio se non è integrata nella scheda Madre, anche se al momento sono tutte ottime, anche quelle integrate. Se la scheda grafica non è integrata, deve avere per lo meno 4 giga di RAM dedicata. Se la memoria principale è di 16 giga, inutile preoccuparsi.

Porte USB: Meglio avere per lo meno 2 porte USB e fare attenzione se ci sono anche quelle di tipo C. Se il computer non ha le porte sufficienti che ci servono, ci sono sempre i dispositivi dedicati che aggiungono porte USB, vedere di seguito.

Verificare se possiede l'uscita audio per cuffie e microfono esterno.

Verificare che abbia il Wi-Fi e il Bluetooth.

Se serve, moltiplicatore di porte USB alimentato. Prenderlo con alimentatore, per poter alimentare eventuali periferiche che richiedono molta potenza.

Preferire modelli che hanno tastierino numerico.

Per le marche, per me sono tutte valide, ma ognuno di noi ha fatto le sue esperienze.

Domanda: Uso Evalues PC da computer. Come faccio ad usarlo anche da iPhone?

Risposta: per Evalues, lettura quotidiani on line per iPhone, devi andare su App Store, devi cercare Evalues e lo devi installare.

Questo programma, lo puoi usare su iPhone.

Quando lo apri la prima volta, devi inserire il nome utente e la password che ti ha inviato l'ufficio apposito da Roma quando hai inviato i documenti.

Domanda: uso Windows 10 con Jaws 2019 e la posta con ™Outlook 2016. Ho poca dimestichezza con la posta elettronica. Mi puoi spiegare come faccio a stampare un documento PDF che mi è stato inviato in allegato ad un messaggio di posta? In sostanza si tratta delle ricette che mi invia il mio medico e che devo stampare per portarle nel centro analisi.

Risposta: ecco come fare per stampare un qualsiasi documento che ti viene inviato in allegato.

1. Aprire la posta.

2. aprire l'email.

3. Premere control per fermare Jaws.

4. Premere shift più tab, per andare sugli allegati.

5. Premere freccia destra e selezionare uno degli allegati da stampare.

6. Premere invio e, se si apre il menu, con freccia su, scegliere apri e premi invio.

7. Si apre il file.

8. Per stampare, in ogni caso, premendo alt si apre il menu file, si sceglie dal menu il comando stampa e si preme invio. I comandi rapidi sono questi: se si tratta di un PDF, premere control più P, mentre se si tratta di un File Word, doc o docx, premere shift più control più F12.

9. si apre la procedura di stampa.

10. Premere shift più tab due volte, sei su stampa e premi invio.

11. Una volta stampato, premere alt più F4 e sei di nuovo sugli allegati.

Ripetere la procedura per tutti i file da stampare.

Domanda: in Microsoft Outlook, ultime versioni, c’è un comando rapido per rinominare le cartelle di posta? Inoltre, avrei bisogno di usare un player MP3 che mi permetta di inserire  segnalibri richiamabili da tastiera, verificare il tempo complessivo e quello in riproduzione del file.

Si può usare VLC? Mi daresti qualche indicazione?

Risposta: la rinomina di una cartella non è una cosa che si fa di frequente, ecco perché non credo esista un comando rapido per rinominarla. Il comando lo trovi in menu cartella, azioni, rinomina e premi invio. Ovviamente, devi stare dentro la cartella da rinominare.

Credo che questo comando lo si possa anche duplicare da qualche parte nel menu, ovviamente per raggiungerlo subito, però, sinceramente non ci ho mai pensato.

In merito a poter mettere un segnalibro in un file sonoro, penso si possa fare con uno dei lettori, Daisy e mp3, per esempio, FSReader che ti installa Jaws. Tieni presente che  come ultima versione che lo installa è la 18.

Prova anche con altri lettori daisy.

Però, so anche che si possono mettere dei segnalibri ai file video e audio con VLC, perché scaricai una procedura qualche tempo fa, ma non ho mai provato.

Ti posso fornire il file txt che spiega come fare, anche se non ti so dire se la procedura è accessibile.

Inutile dirti che lo puoi fare facilmente con i lettori dedicati ed assistiti vocalmente, come  Victor Streamche uso abitualmente.

Domanda: cosa mi può consigliare come ausili per un ipovedente grave? Serve per mia nonna che vede molto poco.

Risposta: quando non si conosce di persona un disabile visivo che ha un residuo visivo, è molto difficile poter consigliare un ausilio o, in genere, cosa può servire nel campo dell'autonomia personale.

Ciò premesso, ecco di seguito quello che si può consigliare.

Non sapendo se la persona cui servono i consigli ha un residuo visivo che le consente l'utilizzo di un video ingranditore, e non conoscendo le sue abilità con le tecnologie, non è possibile valutare per bene cosa consigliare.

Poiché è stata contattata telefonicamente ed ha riferito di una situazione più grave per sua nonna, anche se di seguito le fornisco delle indicazioni per quello che si può consigliare ad un ipovedente in questi casi, la cosa migliore da fare per sua nonna è quella di mettersi in contatto con la Sezione Territoriale UICI della sua provincia.

Ecco i riferimenti per contattare l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Treviso:

Contatti
SEZIONE PROVINCIALE DI TREVISO
Viale Orleans, 4
31100 TREVISO

Telefono: 0422547766
Email:uictv@uici.it

PEC treviso@pec.uiciveneto.it

Orario di apertura al pubblico
Martedì: 9:00 – 12:00 e 15:30 – 18:30
Mercoledì: 9.00 – 12.00
Giovedì: 9:00 – 12:00 e 15:30 – 18:30

Deve mettersi in contatto con la sezione anche per la situazione pensionistica.

Ecco comunque qualche consiglio per gli ausili.

Generalmente quando si è in queste condizioni di conoscenze, mi orienterei sugli ausili parlanti, tipo macchine di lettura semplificate o anche computer con software appositi tipo Speaky Facile.

Se sa e può utilizzare il computer, la proposta potrebbe essere quella di un dispositivo di lettura corredato di scanner, composto da un PC che poi dovrà utilizzare con uno screen reader con sintesi vocale e, se conosce il Braille, si può aggiungere al dispositivo anche un display braille.

In alternativa può utilizzare un display braille con tastiera braille incorporata da collegare ad uno smartphone, questi telefoni di ultima generazione.

In questo caso, utilizzerebbe il telefonino come se fosse un computer.

Poi ci sono molti ausili con sintesi incorporata che riproducono in voce tutto quello che serve. Ad esempio: orologi, sveglie, bilance, misurapressione, calcolatrici e termometri. inoltre, bastoni di ogni tipo, compresi quelli smart con segnalazioni vocali e a vibrazioni. Poi, esistono piani gommati, giochi segnati in braille ed altre utilità. Dipende un po' anche dalle esigenze personali e dalle proprie abilità.

Purtroppo, l’ipovisione è una materia molto complessa, in quanto ogni individuo a delle proprie esigenze e necessità, quindi, al di là di quello che le serve nell'immediato tra quello segnalato sopra, consiglierei alla signora quello che hanno consigliato a me a suo tempo quando la mia ipovisione si è aggravata, ovvero la gestione di un computer tramite sintesi vocale e un video ingranditore se il residuo visivo lo consente.

comunque, per poter darle un consiglio mirato bisogna capire la problematica della signora, quantizzando il residuo visivo, per poter stabilire il visus cosa le permette di fare, quindi, si deve rivolgere alla Sezione Territoriale UICI della sua provincia, per farsi aiutare ad iniziare un percorso formativo per le esigenze immediate.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida