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Il Progresso

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Numero 24 del 2021

Titolo: Tendenze- Il Very Peri è il colore dell'anno secondo Pantone, un colore per un 2022 che sa di sconfinate possibilità

Autore: Redazionale


Articolo:
(da «elle.com» del 9 dicembre 2021)
Dalla moda al design tutto si tingerà di Very Peri, il nostro nuovo motore per ripartire, meglio di prima
6 numeri e un nome zuccherino come un frutto, Pantone 17-3938 Very Peri è la sfumatura che colorerà il nostro 2022. Un colore (Pantone) che racconta i mesi a venire influenzando moda, tecnologia, design e anche lo spirito con cui affronteremo questa nuova vita. Very Peri. Un colore che, per la prima volta nella storia di Pantone Color Of The Year è stato creato da zero ed è proprio qui che risiede la sua sfumatura più interessante. Very Peri pone il futuro davanti a una nuova luce, raccontando il momento di transizione che sta vivendo tutto il mondo. Un mondo che sta riemergendo molto lentamente da un intenso periodo di isolamento portandosi dietro anche, e soprattutto un nuovo modo di vivere. Tecnologia e realtà si mescolano sempre di più, cambiano le nostre nozioni, il modo di vivere le giornate e il rapporto che abbiamo con i nostri device.
Very Peri rappresenta la curiosità più audace dell'uomo che anima lo spirito creativo. Lo slancio spensierato che ci invita ad abbracciare le infinite possibilità che questa nuova vita ci propone, buttandoci a capofitto mentre cerchiamo di riscrivere la nostra quotidianità. Le nostre vite reali e digitali si stanno fondendo sempre di più per dar vita a una nuova e inedita realtà.
Ma che cos'è, com'è il colore Pantone 17-3938 Very Peri?
«Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi», ha affermato Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute.
Una fluidità, dunque, che non racconta più soltanto il genere ma anche un modo in cui viviamo la nostra vita, in una continua contaminazione phygital, fatta di novità ed esplorazione.
«La scelta di Very Peri è ambasciatrice di una nuova prospettiva e visione dell'amata e cara famiglia dei blu», racconta Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute, che aggiunge: «Abbracciando le qualità dei blu ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso, Very Peri mostra un'attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia l'espressività fantasiosa e una creatività capace di osare».
In un mondo, in una realtà e in una quotidianità che hanno bisogno di essere riscritti, la creatività e il coraggio di osare saranno il nostro motore per (ri)costruire meglio di prima.
La storia del colore Pantone
«Da oltre 23 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design» si legge sul sito di Pantone alla voce storia del Pantone Color of the Year. 23 anni scanditi per nuances: Turquoise, Emerald, Rose Quartz & Serenity, Living Coral etc. etc., colori dell'anno in ordine sparso che raccontano il mondo in un caleidoscopio di idee, paure, desideri e tendenze. «Parliamo di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d'arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche». Parliamo di colori che in realtà sono molto, molto più di questo.



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