Numero 21 del 2021
Titolo: In cucina- Antipasto natalizio
Autore: Redazionale
Articolo:
Quando il Natale si avvicina è tradizione cercare di organizzare al meglio il cenone della Vigilia e il pranzo natalizio, per stupire gli ospiti e in modo che tutti siano soddisfatti.
Rotolo di spinaci al formaggio e salmone
Ingredienti per 4 persone: 300 g di spinaci cotti, 5 uova medie, 40 g di farina 00, 40 g di parmigiano grattugiato, q. b. sale e pepe, 350 g di formaggio fresco spalmabile, 250 g di salmone affumicato
In un mixer frullare gli spinaci già cotti e le uova: aggiungere la farina, il sale, pepe e il parmigiano e frullare per ottenere una crema omogenea.
Versare il composto ottenuto su una teglia rivestita con la carta forno, livellare la superficie e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 12-15 minuti. Una volta cotta, coprire la pasta ottenuta con un secondo foglio di carta forno, avvolgerla su se stessa fino a formare un rotolo e farla raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo necessario stendere la pasta del rotolo su un foglio di pellicola trasparente e farcirla con il formaggio spalmabile ed il salmone affumicato. Richiudere nuovamente il rotolo, avvolgendolo nella pellicola trasparente e farlo raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.
Una volta raffreddato il rotolo di spinaci al formaggio e salmone è pronto per essere tagliato a fette e servito.
Un antipasto leggero che unisce il salmone affumicato al formaggio philadelphia e spinaci. Perfetto da servire a rondelle, irrorato da un filo di olio extra vergine di oliva. È un antipasto da servire freddo e dai molteplici ripieni. Semplice e veloce, è perfetto a pranzo o a cena.