Numero 21 del 2021
Titolo: Ti siamo vicino
Autore: Antonio Russo
Articolo:
Lo scorso 22 ottobre l'amica Loda Santilli, sorella carissima della nostra Sabina, ha compiuto i suoi primi novantacinque anni: auguri per una vita spesa al servizio degli altri. Una vita capace di realizzare un messaggio d'amore che, con la presenza di Sabina, ha saputo rendere portatore dei nostri problemi di vita quali sordociechi.
Grazie Loda. Per salutarti, una piccola riflessione da condividere con tutti, nata da un sentimento di grande riconoscenza verso chi ha saputo aiutarci a risolvere tanti problemi legati al nostro quotidiano. È come dirti: «ciao Loda, e avanti per ricordarci chi siamo».
Sarebbe utile rifarsi sempre, col pensiero e con l'azione, a chi ci ha preceduto per coltivare una speranza. Una speranza che oggi, tuttavia, sembra tramutarsi in incertezza. E questo avviene quando i valori fondamentali di una società che vuole progredire vengono messi in discussione da atteggiamenti contrari proprio ai principi di chi ci ha preceduto e a cui dovremmo rifarci, coloro che hanno lottato per dare al prossimo la migliore parte di loro stessi. E allora dobbiamo pensare con affetto e riconoscenza a queste persone e al loro operato, perché questo è fondamentale per andare avanti.
Ricordando Sabina, auguri rinnovati a Loda. Con affetto
Antonio Russo