Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 21 del Voce Nostra

Numero 21 del 2021

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Vincenzo Massa


Articolo:
Estero
10 novembre, Bruxelles
Gli Stati membri dell'Ue hanno trovato un accordo di massima per allargare la cornice legale delle sanzioni contro la Bielorussia a chi favorisce il traffico illegale dei migranti verso l'Unione europea. Lo apprende l'Ansa da fonti diplomatiche europee. Il quadro dovrà ora essere riempito con una nuova lista di nomi ed entità. Se ne discute oggi alla riunione degli ambasciatori dei 27. Il lavoro da domani passerà in carico al Coest (il gruppo di lavoro che si occupa di Europa orientale e Asia centrale). La base di partenza per la discussione prevede l'iscrizione sulla black list di 29 individui e della compagnia aerea Belavia.

12 novembre, Lettonia
Il Saeima, cioè il Parlamento lettone, ha approvato in seconda lettura una legge speciale per la costruzione più rapida di un muro al confine lettone-bielorusso. Lo si legge sul sito del parlamento lettone. La legge è stata approvata con 72 voti a favore su 100, nessuno contrario e nessuno astenuto. Ad agosto le autorità lettoni avevano dichiarato lo stato d'emergenza a causa dell'aumento degli arrivi dei migranti provenienti dalla Bielorussia.

15 novembre, Varsavia
La Polonia inizierà a costruire un muro al confine con la Bielorussia a dicembre. Lo annuncia il governo di Varsavia nel pieno della crisi migranti con Minsk. L'azione che sarà messa in campo attraverso la costruzione di una barriera al confine con la Bielorussia «è un investimento assolutamente strategico e prioritario per la sicurezza della nazione e dei suoi cittadini», ha detto il ministro dell'Interno di Varsavia Mariusz Kaminski.

15 novembre, Austria
In Austria da mezzanotte è in vigore il lockdown duro per i non vaccinati. Circa due milioni di austriaci non immunizzati da oggi possono lasciare le loro case solo per il lavoro, acquisti di prima necessità e attività motorie. Il governo annuncia controlli serrati con multe di 500 euro per i cittadini e 3.600 euro per gli esercenti. Dalle limitazioni sono esclusi bambini sotto i 12 anni, donne incinte e coloro che non possono vaccinarsi. Sono esentati anche gli alunni che partecipano allo screening di massa nelle scuole. Chi riceve la prima dose entro il 6 dicembre ed è in possesso di un tampone pcr negativo per 48 ore «esce» dal lockdown. Per la movida a Vienna non basta più solo essere vaccinati, ma serve anche un test pcr. Il governo è diviso su ulteriori provvedimenti per frenare la quarta ondata di coronavirus in Austria. Il coprifuoco anche per i vaccinati proposto dal ministro della Salute Wolfgang Mueckstein è stato, almeno per il momento, bocciato dal cancelliere Alexander Schallenberg.

16 novembre, Varsavia
La polizia polacca ha lanciato gas lacrimogeni contro i migranti al confine con la Bielorussia. Lo riferisce il ministero della Difesa di Varsavia secondo il quale gli agenti hanno risposto al lancio di sassi da parte dei migranti. Secondo la ricostruzione della polizia polacca un gruppo di migranti ha tentato di forzare la frontiera fra Polonia e Bielorussia al valico di Kuznice gettando pietre, bottiglie e altro. Fonti di Varsavia ritengono che i servizi bielorussi abbiano munito i migranti degli oggetti usati durante gli scontri.

16 novembre, Irlanda
Torna il coprifuoco anti Covid nella repubblica d'Irlanda dove il governo ha approvato da giovedì sera il ripristino della chiusura anticipata e obbligatoria di pub, ristoranti, locali notturni non più tardi delle 23,30; riesumando inoltre la raccomandazione generalizzata al lavoro da casa per tutti coloro che siano in grado di svolgerlo. L'annuncio è stato dato dal primo ministro di Dublino, Micheál Martin, a margine di una riunione ad hoc del gabinetto. Fra le nuove misure - introdotte per ora per 4 settimane salvo proroghe e paragonate da alcuni media a un nuovo «semi lockdown» - sono previste anche regole più rigide sull'isolamento precauzionale (di 5 giorni) in caso di contatti con persone contagiate e sull'utilizzo della mascherina, nonché l'offerta a basso costo di test antigenici e l'estensione della terza dose booster dei vaccini a tutti gli over 50. Stabilito pure l'obbligo di esibire il Green Pass vaccinale per l'accesso a cinema o teatri (ma non a saloni di bellezza o palestre). L'Irlanda ha sperimentato nelle settimane scorse un'impennata di contagi record in rapporto alla sua popolazione, sulla scia del vicino Regno Unito (dove poi l'ondata ha subito peraltro una frenata parziale), a dispetto del fatto di aver comunque mantenuto sempre restrizioni e cautele (per esempio sulle mascherine) più stringenti di quelle britanniche.

Italia
17 novembre, Perugia
Documenti informatici dei docenti indagati e documentazione relativa ai concorsi dell'Università per Stranieri di Perugia per i quali si sospettano irregolarità sono stati acquisti dal nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza di Perugia impegnata nella nuova indagine che sta interessando l'Ateneo dopo il caso dell'esame Suarez. Materiale ora tutto al vaglio degli inquirenti.

17 novembre, Potenza
Con le accuse di truffa e riciclaggio in concorso, induzione a rendere dichiarazioni mendaci all'autorità giudiziaria e favoreggiamento nell'ambito di un'inchiesta sulla circonvenzione di incapace e di truffa aggravata ai danni di due anziani coniugi (uno dei quali analfabeta), a Lauria (Potenza), la Guardia di Finanza ha arrestato un funzionario delle Poste Italiane. Le Fiamme Gialle della Compagnia di Lauria, coordinate dalla Procura della Repubblica di Lagonegro (Potenza) hanno anche eseguito il sequestro di circa 2,2 milioni di euro a due fratelli, beneficiari, tra l'altro, di polizze vita, per un totale di 1,3 milioni di euro, accese nel 2017 nell'ufficio postale di Lauria superiore, con fondi «che provenivano - è specificato in un comunicato della Guardia di Finanza - da una presunta donazione da parte dei due anziani coniugi, loro prozii».

17 novembre, Palermo
Una tromba d'aria ha provocato la morte di un uomo di 53 anni a Modica (Ragusa). L'uomo uscito da casa sarebbe stato colpito in pieno dal violento vortice.

18 novembre, Roma
La Polizia di Stato sta eseguendo 29 perquisizioni, su tutto il territorio nazionale, a carico di appartenenti a sodalizi No Vax - No Green Pass molto attivi su canali Telegram, nei cui confronti vengono ipotizzati reati che vanno, a seconda delle diverse singole posizioni, dalla costituzione e partecipazione ad associazione segreta, all'istigazione, all'interruzione di pubblico servizio e all'associazione per delinquere finalizzata a compiere danneggiamenti.

18 novembre, Roma
Covid, Regioni in pressing, vogliono un nuovo Green pass
Rivedere le regole a partire da quelle sul green pass, con misure più severe per i non vaccinati, e spingere sulla terza dose il più rapidamente possibile: le Regioni insistono sulla necessità di un cambio di passo nella lotta al Covid e chiedono una «riflessione urgentissima» con il governo alla luce dell'aumento dei casi, per salvare il Natale ed evitare le restrizioni e chiusure previste per le zone gialle o arancioni.

18 novembre, Milano
Terrorismo: 19enne arrestata a gip, cascata nella trappola. Ha detto di essere «cascata nella trappola» e di aver conservato il materiale nel suo cellulare poiché si trovava in una situazione «difficile». E poi di aver scaricato i pdf di pubblicazioni di propaganda dell'Isis e anche un manuale con le istruzioni per confezionare ordigni artigianali «per curiosità» ma di non averli «mai letti». Si è difesa così, dando la sua versione, Bleona Tafallari, la 19enne originaria del Kosovo, arrestata ieri a Milano con l'accusa di terrorismo internazionale e interrogata oggi dal gip Carlo Ottone De Marchi. La giovane ha spiegato di non aver mai «condiviso» le foto e i file trovati nel suo telefono.

Sport
12 novembre, Roma
Italia e Svizzera hanno pareggiato 1-1 in una partita del gruppo C delle qualificazioni europee del Mondiale di Qatar 2022, giocata all'Olimpico, rimanendo appaiate in testa. Il primo posto che qualifica direttamente al Mondiale si deciderà lunedì con l'Italia che a Belfast affronta l'Irlanda del Nord e la Svizzera che se la vedrà con la Bulgaria. Gli elvetici sono andati in vantaggio con Widmer e Di Lorenzo ha pareggiato poco dopo la mezz'ora del primo tempo. Nel finale di gara, Jorginho ha sbagliato un rigore, mancando l'occasione per la vittoria.

14 novembre, Brasile
Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio del Brasile di Formula 1 sul circuito di Interlagos, precedendo il rivale per il titolo, Max Verstappen. Una prova di forza del britannico della Mercedes, che era partito decimo nel quart'ultimo gp stagionale, nei confronti dell'olandese della Red Bull. Sul podio è salito anche Valtteri Bottas con la seconda Mercedes, quarto Serio Perez (Red Bull), quinta e sesta le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

15 novembre, Belfast
Quattro anni dopo il disastro del mondiale mancato, l'Italia si è smarrita di nuovo nella notte di Belfast. Un altro pareggio - uno 0-0 come a Milano nel 2017 contro la Svezia - e la nazionale è di nuovo nel panico. In Qatar per la strada diretta va la Svizzera, che all'ultima giornata batte 4-0 la Bulgaria e sorpassa gli azzurri. Alla nazionale di Mancini resta la possibilità di un altro spareggio, che per di più questa volta non è a sfida diretta andata e ritorno ma un torneo a quattro, con avversarie di tutto rispetto: la Svezia di nuovo, stavolta con Ibrahimovic e poi il Portogallo, forse la Norvegia di Haaland, forse l'Olanda. Insomma, un mini europeo durissimo.

16 novembre, Roma
Il mondo intero saluta on line Valentino Rossi. L'icona del motociclismo scende di sella. Il 9 volte campione del mondo, come sappiamo, con la gara di Valencia di domenica scorsa ha chiuso la sua carriera da pilota di moto. Al termine della gara «The Doctor» ha dichiarato che «La cosa più bella per me in tanti anni di motociclismo è esser diventato un'icona».
a cura di Vincenzo Massa



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida