Numero 11 del 2021
Titolo: ATTUALITÀ- Un'avventura d'amore: da grande sarò cane guida!
Autore: Gaetano Aquilino
Articolo:
Mercoledì 20 ottobre u.s., nella splendida cornice del centro Helen Keller si è svolta la XVI Giornata del Cane Guida.
Di tutte le avventure che nel corso degli anni vi ho raccontato, questa è indubbiamente la più colorata, la più ricca di suoni, rumori, emozioni e sensazioni positive. La gioia, la spensieratezza, e la forza dettata da un obiettivo comune sono stati il leitmotiv della giornata.
Alla presenza dell'Assessore Regionale Istruzione e Formazione Roberto Lagalla, del Sindaco di Messina Cateno De Luca, della presidente della Scuola Cani guida Linda Legname, del presidente regionale UICI Sicilia Gaetano Minincleri, in un'esplosione di bellezza, visti il panorama mozzafiato del centro incastonato tra i monti peloritani e il blu del golfo di Messina e i tantissimi bambini presenti, ha avuto luogo la XVI Giornata del Cane Guida.
Prima di aprire i lavori la presidente, in un ideale abbraccio, ha raccolto e accolto tutti i bimbi presenti consegnandogli la maglia celebrativa in omaggio alla loro presenza. Grande entusiasmo ha contagiato anche il resto dei presenti che, scevri da ogni formalità, hanno voluto indossare la maglia raffigurante Star, cucciola di Labrador in affidamento che porta in dote un cartellone con su scritto "Da grande sarò cane guida", in segno di gratitudine allo straordinario gesto di amore e accoglienza delle famiglie affidatarie intervenute numerose a Messina da ogni parte della Sicilia e oltre lo Stretto.
L'apertura dei lavori è stata affidata a una splendida introduzione del presidente Mario Barbuto, in collegamento da Roma, che ha voluto esaltare il valore del cane, al di là della sua funzione da guida. Quasi un'ode a sottolineare come un piccolo batuffolo di pelo (non troppo nel caso dei cani guida) possa totalmente stravolgere la vita di una famiglia, non disdegnando di ricordare come i cani guida accompagnino i ciechi nei luoghi di lavoro, sui mezzi di trasporto pubblici, nei parchi e in tanti altri luoghi "donando loro quella libertà, quell'autonomia di cui hanno bisogno". Ha ribadito pure con forza la necessità "di un rafforzamento delle scuole, perché vi sono due anni di attesa per poter ottenere un cane".
Tra le scuole da rafforzare, proprio il Centro Helen Keller che, nato sedici anni fa, come ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale dell'Uici Gaetano Minincleri, "è stato elevato a centro nazionale per l'autonomia dei disabili visivi: un grosso riconoscimento, in attesa che la scuola per cani guida torni a essere, anche con il contributo della Regione, un fiore all'occhiello della Sicilia e dell'Italia intera".
Uno splendido video, intriso di toccanti immagini con protagonisti i cagnoni e le famiglie, ha suggellato il momento e aperto alle riflessioni dei presenti.
L'assessore regionale all'Istruzione, Roberto Lagalla, ha voluto ribadire come questo risultato sia da inserire in un percorso di solidarietà che deve comprendere famiglie e anche bambini: quest'occasione regala loro un'esperienza empirica donando un'opportunità per diventare cittadini solidali.
Il sindaco di Messina Cateno De Luca ha annunciato a sorpresa, durante la celebrazione, che l'Amministrazione comunale ospiterà il Centro Helen Keller nella Cittadella dei Diritti all'interno degli spazi della Città del Ragazzo, "Uno spazio di dieci ettari che rappresenterà anche per la scuola Helen Keller una collocazione definitiva collegata alla strategia del Dopo di noi".
Dopo questo annuncio un'esplosione di gioia, sia a causa dei bambini, ormai appassionati e festanti, sia a causa della presidente Linda Legname. "Se non fossi infortunata volerei ad abbracciarla".
Il momento è perfetto per introdurre un piccolo giochino voluto proprio dalla presidente. Con un annuncio ha coinvolto tutti i bambini presenti invitandoli a scegliere i nomi dei quattro cuccioli di Labrador, neri e miele, protagonisti in sala, che sono stati al centro dell'attenzione, pronti a essere affidati alle famiglie.
Con l'occasione ha quindi omaggiato proprio i componenti di queste famiglie definendoli "eroi silenziosi", sottolineando il valore del gesto. I puppy walkers, infatti, tengono con loro questi cuccioli per dieci mesi per poi restituirli alla scuola: uno straordinario atto d'amore per il quale vanno ringraziati.
E proprio in ringraziamento alle famiglie la decisione di donargli una meravigliosa pergamena, con delle frasi toccanti. Non pochi i momenti di gioia misti alla commozione causata dalle belle parole.
Tra gli altri obiettivi della Giornata nazionale, Linda Legname ha elencato la necessità di sensibilizzare l'opinione pubblica partendo dalla scuola e dai bambini ricordando che la "diversità" è un valore da perseguire per arricchirci reciprocamente. "Ancora oggi - ha detto - c'è tanta superficialità rispetto all'accesso dei nostri amici a quattro zampe nei luoghi pubblici: negare a un cieco l'opportunità di andare a mangiare una pizza, di entrare in un bar, di salire su un taxi con il proprio cane guida non soltanto è contro la legge ma è discriminatorio".
La giornata, come promesso all'inizio, si conclude con la scelta dei 4 nomi da dare ai cuccioli di labrador, da parte dei bambini: si chiameranno Freccia, Laika, Milk e Zelda.
Si dice che un bambino custodisca la verità assoluta, e la scelta dei nomi ne è la valida testimonianza: un misto di dolcezza, vigore, fantasia e modernità, il quadro perfetto per dipingere il profilo del cane guida.
Che dirvi, cari lettori, penso che la mia emozione per aver partecipato a questa giornata, traspaia dalle parole, che ho deciso volutamente di accompagnare alle descrizioni delle emozioni e dei colori. Ancora una volta l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti mi regala una splendida giornata che io, puntualmente voglio condividere con voi. Auguri ai nostri cagnoni e ai loro conduttori per un florido futuro!
Il sole è ritornato a scaldare i passi e i progetti della scuola Helen Keller!