Numero 18 del 2021
Titolo: TV o decoder da comprare?
Autore: Nunziante Esposito.
Articolo:
TV o decoder da comprare?
Di Nunziante Esposito.
Dovrete veramente cambiare TV?
Oppure per usare la vostra TV, a partire dal 20 ottobre 2021, vi dovete attivare per comprare un decoder?
Come facciamo a capire se la nostra TV funziona ancora dopo il 20 ottobre 2021?
A partire dal 20 ottobre 2021, sarebbe dovuta scattare la fase 1 dello spegnimento del digitale terrestre. Nonostante tutti i media ce lo stanno dicendo da tempo, e la data ci è stata anticipata da mesi, non è mica chiaro in che modo si procederà, mettendo ancora di più in confusione gli utenti.
Ovunque, in TV, sui giornali e per radio, siamo bombardati da messaggi pubblicitari che ci fanno sentire la necessità di acquistare un decoder, se non di rottamare la TV, mettendo molto in evidenza il bonus che offre gratuitamente lo stato.
Si può anche avere la necessità di usufruire della rottamazione TV o del decoder per poterla vedere, ma non è detto che sia una necessità, quindi, è bene capirci qualche cosa in più.
Per prima cosa, se si deve acquistare un decoder o una nuova TV, è meglio documentarsi bene per non fare spese azzardate e che magari dobbiamo rifare l'anno prossimo, quando ci sarà il vero e proprio cambio di frequenze.
Se dovete acquistare un nuovo TV, perché il vecchio è da rottamare, ma anche il solo decoder, vi dovete accertare bene che la TV o il decoder che state acquistando siano compatibili con la tecnologia HEVC Main10.
Se non fosse compatibile con tale tecnologia, l'anno prossimo, se volete vedere i canali in ultra HD, li dovrete cambiare di nuovo. Per il TV, potete anche non avere la necessità di vedere i canali in ultra HD, ma se il TV è predisposto per l'ultra HD, se state acquistando il decoder, vi conviene acquistarlo adatto per non fare due volte la spesa.
Dal 20 ottobre è stata effettuata la prima variazione, quindi, già ci possiamo rendere conto praticamente quello che è avvenuto.
La prima cosa da fare.
Effettuare di nuovo la sintonizzazione dei canali TV, quindi, se non vi ricordate, libretto alla mano e rifacciamo la sintonizzazione dei canali.
Fatto ciò, ci rendiamo conto che molti canali nazionali saranno trasmessi solo in MPEG-4, come già avviene da tempo per i canali in HD.
Cosa significa?
Nulla di strano, ma solo che se il televisore è in grado di visualizzare correttamente questi canali, praticamente quelli dal 501 in poi, ma meglio effettuare il controllo a partire dal 507 per evitare un controllo con risultati falsati, non dovrete fare nulla.
Non solo non dovrete cambiare il televisore, ma non dovrete nemmeno aggiungerci il decoder.
Detto ciò, vediamo il resto.
In precedenza si è sempre parlato dei canali di test della RAI, Canale 100, e della Mediaset, Canale 200, ma al momento non servono a nulla.
Infatti, essi serviranno solo nella seconda fase per verificare la compatibilità con il codec HEVC Main10 utilizzato dal DVB-T2, che sarà però necessario solo in una fase successiva, forse dal 2023 in poi.
Alla fine una volta che ci siamo accertati che con il nostro televisore riusciamo a vedere i canali HD, a partire dal 501 in poi, come spiegato sopra, siamo certi di non dover acquistare un nuovo TB e tantomeno dotarlo di decoder.
Quindi, se sul vostro televisore vedete i canali dal 501 in poi, al momento non dovete fare nessuna spesa supplementare per poter continuare a vedere i canali nazionali.
Per concludere, non fate acquisti che potete rimandare a domani, a meno che non siate pienamente consapevoli di quello che state acquistando. Infatti, se desiderate acquistare un nuovo TV al momento lo dovrete prendere sicuramente in grado di riprodurre video in ultra HD, con le specifiche viste sopra: tecnologia HEVC Main10.
Prima di un acquisto, è sempre meglio documentarsi, quindi, se non avete un amico tecnico che vi spiega, andate a leggervi tutte le novità sui siti specializzati e leggete su più di uno.
Nunziante Esposito.