Numero 18 del 2021
Titolo: Rete ADSL tramite impianto elettrico di casa.
Autore: Nunziante Esposito.
Articolo:
Rete ADSL tramite impianto elettrico di casa.
Di Nunziante Esposito.
Il metodo preferito per la maggior parte degli utenti per collegarsi ad Internet è la wi-fi, ma non sempre è sufficiente e consente di raggiungere tutte le parti di una abitazione. Infatti, i segnali Wi-Fi diventano deboli e perdono potenza man mano che ci allontaniamo dal router. Inoltre, ci possono essere delle cause dovute alla posizione delle varie stanze che causano problemi che indeboliscono una rete wi-fi.
I normali router che ci forniscono i gestori di telefonia, non sempre sono idonei a fornire i segnali della connessione in tutta la casa tramite wi-fi.
Per superare questi problemi e mantenere il segnale sufficiente per un collegamento affidabile, che non crei continue interruzioni, bisogna avere una connessione Ethernet via cavo.
Però, ci potremmo trovare in condizioni di non poter passare i cavi Eternet, quindi, ci dobbiamo affidare a soluzioni diverse. Una soluzione che consente di portare la comunicazione del segnale Eternet tramite la rete elettrica della casa, potrebbe essere un buon compromesso, anche dal punto di vista della spesa.
Questo sistema tecnologico si chiama POWERLINE e consente di sfruttare l'impianto elettrico della casa per poter inviare il segnale internet da una parte dell'abitazione, precisamente dal router, alle altre parti distanti dal router, sempre ed ammesso che abbiamo un impianto elettrico ben distribuito nell'appartamento.
Con questo sistema, il segnale viene inviato dal router alle altre stanze della casa, dove, possiamo collegare computer ed altri device sia tramite Eternet, sia tramite wi-fi, attraverso degli adattatori.
La connessione ad Internet dal computer al router generalmente avviene tramite la connessione con il cavo Ethernet, oppure sfruttiamo il wi-fi che è una connessione senza fili. Quando però il wi-fi non riesce a coprire tutte le stanze, oppure non abbiamo voglia di avere l'inquinamento elettromagnetico all' interno della casa, la soluzione rete cablata è l'unica soluzione.
Creare una rete cablata mentre si fanno lavori in casa, può essere una cosa semplice e poco costosa, ma se non si devono fare lavori di muratura, diventa un problema grosso anche dal punto di vista economico.
Per portare il segnale Eternet nelle stanze dove ci serve, c'è un sistema abbastanza semplice dal punto di vista operativo e dal costo nemmeno esagerato: si sfrutta l'impianto elettrico della nostra casa per creare una rete Lan.
Per creare questa rete che si chiama connessione powerline, come supporto al router, abbiamo bisogno dei cavi Ethernet e per lo meno due adattatori powerline. Uno va montato in una presa elettrica nelle vicinanze del router, e uno va montato nella stanza nella quale si intende far giungere il segnale ADSL.
E' ovvio che, per ogni altra stanza nella quale si vuole far giungere la connessione ADSL, occorre aggiungere alla rete un altro dispositivo da collegare sempre in una presa elettrica.
Per ogni stanza raggiunta, poi si può anche usare un dispositivo wi-fi per avere anche il segnale wireless.
I dispositivi verranno comunque collegati come segue:
- Il primo adattatore viene collegato alla presa di corrente più vicina al router e poi va collegato al router tramite un cavo Ethernet.
- Il secondo va collegato ad una presa elettrica nella stanza desiderata e poi colleghiamo con un cavo Eternet il computer alla presa Eternet del dispositivo.
- Se si desidera avere nella stanza il wi-fi, si usa un dispositivo wi-fi collegato alla presa Eternet del dispositivo.
Praticamente i dispositivi collegati in questo modo utilizzeranno proprio i cavi dell'impianto elettrico che sono collegati tra le prese per scambiarsi il segnale in rete.
Per le marche di adattatori da usare basta fare una ricerca in rete o su Amazon e avrete sicuramente indicazioni su quelli più usati, con le indicazioni sui prezzi, sulla qualità e sull'affidabilità.
A chi è utile una rete ethernet di questo tipo?
Una rete creata praticamente sfruttando i fili della rete elettrica di casa è utile a chiunque abbia problemi a far arrivare in tutta la casa la connessione wi-fi per poter usare internet.
Serve anche ad avere una velocità di connessione maggiore a quella che ci può fornire il router tramite wi-fi, per poter usare, ad esempio, console di gioco o lettori multimediali in streaming. Inoltre, serve a poter collegare vecchi dispositivi che non dispongono di connettività Wi-Fi integrata.
un impianto del genere è particolarmente efficace in appartamenti molto più grandi del solito, vecchi edifici con pareti molto spesse, oppure di cemento o di metallo oppure altri tipi di appartamenti su più piani. insomma, dove ci sono ostacoli che interferiscono con i segnali Wi-Fi.
Una rete che viaggia attraverso i cavi elettrici di una casa ha molti vantaggi:
1. La praticità. Infatti non c'è bisogno di far passare cavi da una stanza ad un'altra. Una rete del genere è plug-and-play e diventa attiva e funzionante in pochi minuti.
2. La portata: in pratica estende la rete ADSL fino alla presa più lontana della casa, dove il segnale del router potrebbe non arrivare.
3. La sicurezza: invia segnali utilizzando il cablaggio in rame della casa che non può essere hackerato.
4. Inquinamento elettromagnetico: il segnale wi-fi sarà diramato solo dove desideriamo e non viaggia per tutta la casa.
Per la scelta dei dispositivi da acquistare c'è bisogno di un poco di attenzione.
- L'adattatore si deve acquistare con velocità di trasferimento dati più alte possibili, soprattutto se si prevede di utilizzare questo impianto per collegare la televisione in streaming o per una console per il gioco. Quanto più alta è la velocità, Megabit al secondo, tanto migliore sarà la resa in termini di segnale trasferito.
I dispositivi più comuni consentono di trasmettere il segnale a velocità che vanno da 500 a 600 Mbps, ma ci sono anche dispositivi che consentono di superare un Giga.
Quasi tutti i dispositivi non funzionano quando sono collegati ad una prolunga o ad una ciabatta che ha un dispositivo di protezione, quindi, si deve collegare il dispositivo direttamente alla presa elettrica a muro.
Se si hanno in casa poche prese, cercare dispositivi che hanno la presa passante, in modo da avere sempre la presa elettrica disponibile anche dopo aver inserito in essa il dispositivo.
Nunziante Esposito