Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 18 del Uiciechi.it

Numero 18 del 2021

Titolo: Calcolatore e convertitore TCA-CalcConverter.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
Calcolatore e convertitore TCA-CalcConverter.

Di Nunziante Esposito.

Quale macchina può essere più appropriata di un computer per fare qualsiasi calcolo e qualsiasi conversione di qualsiasi genere ?

Ed è proprio con il computer che ci possiamo divertire a fare calcoli e conversioni delle più disparate. Infatti, sul sito spagnolo dal quale ho prelevato il programma per convertire i file mp3 in file video, recensito precedentemente su questo giornale, ho trovato questo software che, per semplicità, te lo consiglio, anche perché, essendo portatile, si può provare e verificare se è idoneo alle proprie esigenze.

Certo che di programmi del genere ce ne sono tanti e molti sono a pagamento, ma di gratuiti così completi non ne ho mai trovati.

Avendo provato con soddisfazione questo programma, ve lo propongo e lo consiglio, anche perché è portatile, quindi, lo si può provare e, se lo si ritiene utile, lo si può usare.

Di questo programma ne esistono due versioni: una per Windows a 32 bit e una per Windows a 64 bit.

Per avere questo programma ed i suoi aggiornamenti, basta collegarsi al sito https://tecnoconocimientoaccesible.blogspot.com/

Per semplificare le cose a chi non vuole perdere tempo, nella versione del giornale su cd-rom sono state inserite le due versioni portatili del programma in lingua spagnola.

Nessun problema per la lingua, per chi non la conosce ed usa Jaws, perché assieme ai due programmi, tra i software del mese per la versione del giornale su cd-rom, trovate anche il vocabolario JDF adatto per la versione del programma che si usa in base al sistema operativo a 32 o 64 bit. Il file vocabolario per Jaws può anche essere richiesto scrivendo all'indirizzo che trovate alla fine di questo articolo.

Per chi usa NVDA, il file jdf lo può rinominare in txt e al suo interno può leggere le relative traduzioni, ammesso che non voglia usare un traduttore.

Nel sito spagnolo di TCA, sito che pubblica tecnologia accessibile, ci sono anche tanti altri programmi e applicazioni interessanti per i disabili visivi, quindi, farci una capatina ci può servire a trovare qualche altra soluzione per le esigenze di tutti i giorni. Tener presente che il sito è in lingua spagnola, ma si può tradurre direttamente con il browser che si usa abitualmente.

Il programma TCA-CalcConverter, anche se non ha bisogno di una particolare presentazione, viene presentato sul sito come segue:

"Informazioni importanti sulla calcolatrice accessibile TCA-CalcConverter 1.6.

La calcolatrice ha un'interfaccia pulita, semplice e completamente accessibile.

Nella finestra principale abbiamo la casella di testo per inserire i valori numerici da trattare, una casella di testo per il risultato e 9 pulsanti per tutte le funzioni di calcolo, compreso il comando per le espressioni.

I pulsanti che troviamo sulla pagina principale del software al momento che viene avviato con il suo eseguibile TCA-CalcC.exe sono i comandi con i quali possiamo ottenere il risultato dopo averli premuti. per esempio, ci spostiamo con il tasto tab o con le frecce e premiamo invio su di essi. Questi pulsanti hanno anche dei tasti rapidi elencati di seguito.

Tasti rapidi.

Tutte le operazioni di base (quelle trovate sui pulsanti) possono essere eseguite con scorciatoie da tastiera:

- SOMMA: ALT + S.

- Sottrazione: ALT + R.

- Moltiplicazione: ALT + M.

- Divisione: ALT + D.

- Percentuale: ALT + P.

- Potenza: ALT + O.

- Radice quadrata: ALT + Z.

- Espressioni: ALT + X.

- Cancella (metti la calcolatrice a zero): ALT + c.

Inoltre, il calcolatore accessibile TCA-CalcConverter 1.6 ha una barra dei menu, alla quale possiamo accedere premendo il tasto Alt. Nei menu classici ci muoviamo usando le frecce.

In questa barra dei menu, troviamo i seguenti menu:

Menu Convertitore di misure, che, ha diversi sottomenu per conversioni.

Qui ci spostiamo con le frecce verticali, entriamo nei sottomenu con freccia destra, scegliamo le varie voci con le frecce verticali e premiamo invio per usare i comandi. Insomma, come si fa per tutti i menu classici di Windows.

Il menu Azioni, a cui possiamo accedere direttamente tramite la scorciatoia da tastiera: ALT + A.

In questo menu abbiamo le opzioni:

- Vai a inserire un valore, che ci porta direttamente al campo editazione dove inserire i valori da trattare, quindi, i valori numerici del calcolo. Comando rapido: Alt + E.

- "Vai al risultato", che ci porta direttamente alla casella dei risultati. Comando rapido: ALT + I.

Il menu strumenti, al quale possiamo accedere premendo la scorciatoia da tastiera: ALT + H.

In questo menu, troviamo 3 nuovi sottomenu, dove sono raggruppate le seguenti opzioni:

- Convertitore di Monete, nel quale si possono convertire le monete più importanti al mondo. Dal suo sottomenu si può fare la scelta che ci necessita e fare la conversione.

- Convertitore del sistema Decimale e altri. Dal suo sottomenu scegliamo cosa convertire ed eseguiamo la conversione che ci necessita.

- Geometria. Si possono effettuare tutte le conversioni di dati geometrici.

- Trigonometria. Si possono fare tutte le conversioni dei dati trigonometrici.


La pratica.

Siccome non è molto chiaro come si deve utilizzare questo software, vediamo in pratica come si usa questo Calcolatore/
Convertitore di Dati/Misure.

Quando si apre il software siamo su un campo editazione pronto a ricevere i dati da inserire per i calcoli o le trasformazioni.

Cominciamo a dire che per i calcoli dobbiamo conoscere questi numeri o dobbiamo copiarli da qualche altro documento.

Per esempio, per fare una somma:

- Inseriamo il primo numero e premiamo invio.
- inseriamo il secondo numero e premiamo invio.

- Con tab ci portiamo sul pulsante del comando di somma da produrre e premiamo invio. Si può anche premere alt + S.

La calcolatrice ci legge dal campo editazione il valore della somma.

Questo modo di inserire i dati è uguale per somma, sottrazione, moltiplicazione, divisione e percentuale. I numeri vanno inseriti come si fa in ordine nella operazione da eseguire. Per esempio, per la percentuale, va inserito prima il numero per il quale si deve calcolare la percentuale e poi il percento da calcolare. Se per esempio si deve calcolare il 4% di 1000, inseriremo prima 1000 e poi 4, per poi premere il pulsante della percentuale o alt + P, se vogliamo usare il comando rapido.

Per la potenza e la radice quadrata, si deve inserire un solo numero, per poi calcolare la potenza o la radice quadrata, usando il pulsante che si raggiunge con il tasto tab, oppure il comando rapido da tastiera.

Per le espressioni, ultimo comando utile della schermata principale del software, basta scrivere più calcoli all'interno di due parentesi tonde e premere invio. Poi raggiungere il pulsante espressione con tab, oppure premere alt + X.

I calcoli che si possono fare all'interno delle due parentesi tonde sono addizioni e sottrazioni consecutive. Non lo so se si possono fare altri calcoli più complessi, ma non si riesce a capire se è possibile fare nelle espressioni anche moltiplicazioni e divisioni.

Per tutti gli altri convertitori di misura o per calcolare valori geometrici o di altro tipo, vale lo stesso ragionamento. Per esempio, per tutti i calcoli che richiedono due valori, ne inseriamo due e poi da menu andiamo ad attivare l'operazione voluta per effettuare il calcolo. Se per il calcolo occorre un solo valore, ne inseriremo uno.

Per esempio, per calcolare l'area del rettangolo e del triangolo, occorre base e altezza, quindi, inseriremo prima i due parametri e poi dal menu apposito, diamo invio sul comando area del triangolo, piuttosto che area del rettangolo.

Se invece dobbiamo calcolare per esempio l'area del cerchio, digiteremo il solo raggio e poi daremo invio su area del cerchio

Al di la dei calcoli veri e propri, la cosa importante di questo programma sono le conversioni di quasi tutte le unità di misura, quindi, consiglio di usarlo per quello che vi necessita, sperando che l'autore lo continui a completare e lo aggiorni per il futuro.

Nunziante Esposito




Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida