Numero 18 del 2021
Titolo: A domanda risponde.
Autore: Nunziante Esposito.
Articolo:
A domanda risponde.
Di Nunziante Esposito.
Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.
Ecco le domande e le risposte di questo mese:
Domanda: ti scrivo a proposito di un problema di cui non riesco a venirne a capo.
Con alcune versioni di Jaws non riesco a leggere le slide di Power Point in modalità presentazione. Nello specifico, fino alla 2018 tutto ok, ma il problema è con le versioni successive.
A me servono le presentazioni quando faccio qualche lezione e devo parlare per un tempo lungo.
Ho sentito un docente di informatica, ma non riscontra questo problema.
Conosci il problema? Oppure, non è che mi potresti mettere in contatto con qualcuno che usa regolarmente PP, in modo da capire da cosa dipende il disguido che ho?
Risposta: quando si avvia una presentazione, generalmente, una volta che si è caricato il file, si preme F5 e poi con la barra spazio e con backspace, scorri le slide rispettivamente in avanti e indietro.
Pur avendo esperienza personale di poco conto, perché non uso abitualmente le presentazioni con Power Point, mi sono fatto mandare la presentazione con il problema per poterla analizzare, e questo è stato il risultato:
Avendo trovato nei menu una voce che consentiva di impostare la presentazione, mi sono messo a fare delle prove ed il risultato è stato eccellente. In pratica, per poter consentire alle ultime versioni di Jaws di leggere una presentazione con Power Point, vasta fare come segue:
Apri il file.
Vai nel menu Presentazione.
Vai nel sottomenu Imposta.
Sei su Imposta presentazione... e premi invio.
Si apre una finestra per impostare la presentazione.
Con le frecce, scegli Con relatore, schermo intero.
Con tab, vai fino ad OK e premi invio.
Sei di nuovo sulla presentazione, premi F5 e scorri con barra spazio e Backspace.
Per avere sempre questa impostazione, quando chiudi il documento, devi salvarlo.
La cosa bella, non solo Jaws legge le varie slide della presentazione, ma la visualizzazione avviene a schermo intero, condizione che favorisce anche chi legge con gli occhi.
Domanda: non lo so come avrò fatto, ma ho disattivato le maschere automatiche, quindi, ogni volta che vado su un campo editazione con il mio Google Chrome, devo premere invio per poter scrivere. Mi puoi indicare come si riattiva la modalità maschere automatiche in Jaws?
Risposta: ecco come procedere per poter ripristinare questa opzione di Jaws nelle impostazioni del Centro impostazioni.
Attivazione e disattivazione maschere.
1. premere invio su Jaws da desktop, oppure premere insert più J.
2. Con freccia giù andare su Utility e con freccia destra aprire il menu.
3. Freccia giù fino a Centro impostazioni e premere invio.
4. Freccia giù fino a modalità Form e premere freccia destra per aprire.
5. Premere una sola volta freccia giù.
6. siamo sulla opzione voluta, quindi, scegliere la modalità con barra spazio. Ogni volta che si preme spazio, si attiva o si disattiva.
7. Terminato andare con tab su applica e premere invio.
8. Andare su OK con tab e premer invio.
Domanda: non mi sono mai interessato ad installare applicazioni di mappe sull'iPhone 5 s che presi profittando del tuo esaustivo corso; ora però, vivendo mio figlio a Bologna da 2 anni e non potendo sempre godere dell'aiuto di accompagnatore avverto l'esigenza di applicare una qualche mappa adatta a noi, e che mi permetta di girare a piedi, e che sia in italiano, perché il mio inglese è assolutamente scolastico.
Se dunque mi puoi indicare una applicazione al riguardo praticabile magari dal mio vetusto iPhone 5S te ne sarò grato.
Risposta: non lo so se funziona bene con il 5 S, ma puoi usare Google Maps che è completo di navigazione in auto, a piedi e in bicicletta, per tutti gli usi.
Ci sono anche altri navigatori, ma non so se riesci ad usarli con il 5 S.
Loquis che ti descrive quello che hai intorno, soprattutto cose di arte e cose storiche.
Soundscape che ti consente addirittura di fissare dei punti oltre a descriverti e guidarti nei percorsi.
Di navigatori ce ne sono molti, ma questi che ti ho indicato sono quelli che uso e ne sono soddisfatto.
Domanda: mi puoi spiegare cosa riesce a fare un disabile visivo con le nuove tecnologie per essere autonomo anche al cospetto delle amministrazioni pubbliche?
Risposta: specifiche tecniche in relazione alle potenzialità delle tecnologie assistive utilizzate dai disabili visivi.
Ecco di seguito quello che un disabile visivo può fare usando le tecnologie assistive specifiche per chi ha problemi di vista.
Sono ormai anni che con l'utilizzo del computer, i disabili visivi usano programmi specifici che gli consentono di poter leggere tutto quello che viene visualizzato sullo schermo.
Sono due tipi di software:
- Screen-reader. (Lettore di schermo, coadiuvato da sintesi vocale o da Display Braille).
- Magnifier. (Software Ingranditore di schermo).
Il primo software riproduce in voce tramite sintesi vocale tutto quello che viene mostrato come testo sullo schermo. Tale testo può essere anche riprodotto su un display Braille come scrittura braille e letto con le mani.
Il secondo software, tramite una lente di ingrandimento, comandata tramite il mouse, ingrandisce la porzione di schermo desiderata e consente di poter interagire con essa. Usando i comandi del mouse, consente di fornire i comandi necessari al computer. Alcuni Magnifier hanno al loro interno anche una sintesi vocale per consentire agli ipovedenti di leggere il testo a schermo senza stancare troppo la vista.
In ambo i casi, un disabile visivo può usare il computer a partire dalla schermata di avvio, quindi, usare tutto quello che con un computer si può fare. Per esempio, si può leggere un documento, si può scriverlo e formattarlo a partire dal documento vuoto e si viene assistiti fino al salvataggio su disco.
Lo si può riaprire, correggerlo, salvarlo dopo le modifiche, insomma, in piena autonomia si può gestire qualsiasi documento e salvarlo nel formato che si vuole.
Si possono usare i software per poter gestire la posta elettronica, si può usare, quindi, anche la posta certificata. La posta elettronica con questi software la si può usare anche tramite Internet.
Si può navigare il Web ed usufruire di tutto quello di cui usufruiscono tutti, con la possibilità di leggere le informazioni dai siti Internet ed interagire con essi, come per esempio, con il sito della banca per poter gestire il proprio conto corrente.
infatti, in piena autonomia, si possono fare ricariche telefoniche, bonifici, leggersi estratti conto e tutti i dati del proprio conto corrente, quindi, interagire con la propria banca.
A partire dal 2008, i disabili visivi possono usare la firma digitale, quindi, possono, in piena autonomia, caricare nel computer un documento, per esempio un atto notarile, leggerlo e rileggerlo tutte le volte che si vuole, firmarlo e marcarlo dopo essersi accertato di quello che si sta firmando.
A partire dal 2019, i disabili visivi possono utilizzare anche Applicazioni apposite sugli smartphone che consentono di leggere documenti e firmarli in piena autonomia con i software di firma per smartphone.
Per firmare un atto notarile, un contratto o qualsiasi altro documento per attestare un rapporto interpersonale, il disabile visivo carica il documento nel proprio computer dotato di tecnologie assistive, Collega la pendrive della firma digitale al computer connesso ad Internet, avvia il software di firma digitale, sceglie il comando di firma, indica al software il documento da firmare, se lo legge dall'interno del software di firma, e, dopo averlo letto tutte le volte che vuole, potendo leggere lettera per lettera, parola per parola, per paragrafi tutto il documento, per poterlo esaminare attentamente, lo firma inserendo la password della sua firma digitale e tramite il sito del proprio gestore di firma che controlla i certificati a bordo della pendrive di Firma, appone la firma al documento.
Tramite il software di firma o tramite il sito di uno dei gestori delle firme digitali in commercio, un disabile visivo è in grado di controllare un documento firmato, risalendo ai firmatari,, con la possibilità di apporre anche lui la firma, oppure, controfirmare il documento che si sta controllando.
Un disabile visivo è in grado, tramite il software di firma, ma anche tramite il sito, di risalire ai certificati di firma dei firmatari di un documento, separare una marca temporale da un documento, risalire al testo originale di un documento firmato.
In buona sostanza, una persona cieca o ipovedente può leggere autonomamente un atto notarile in formato elettronico, può sottoscriverlo con la firma digitale e può controllare la regolarità delle altre firme digitali.
Ovviamente un disabile visivo si può dire che riesce a fare con il computer e con i device mobili quasi tutto quello che può fare una persona che ha la vista.
Domanda: una volta ero iscritto alla lista HelpExpress con Yahoo, ora che mi voglio iscrivere di nuovo, non me lo consente, forse la lista non c'è più?
Mi puoi dare qualche dritta in merito?
Risposta: la lista è stata traslata su Google Groups. L'indirizzo cui inviare una email vuota per iscriversi è il seguente:
uici-helpexpress+subscribe@googlegroups.com
Domanda: ho appena acquistato un nuovo portatile e quando premo i tasti funzione da F1 a F12, funzionano i comandi ad essi annessi e non funzionano come tasti funzione. Come faccio ad usare i tasti funzione come li ho sempre usati? Come faccio ad esempio usare alt più F4?
Risposta: è molto semplice, ma ci devi prendere la mano ed abituarti, a meno che non fai intervenire il tecnico e ti fai impostare questi tasti al contrario. In pratica, per ottenere i tasti funzione devi premere i soliti tasti da F1 a F12 assieme al tasto FN, il tasto speciale che è vicino al Control di sinistra e che ti devi far indicare da chi vede.
Se quindi il portatile ha i tasti funzione che non funzionano, scusa il bisticcio di parole, li devi digitare premendo il tasto FN.
Mi spiego:
Se per esempio devi premere shift più F10 per aprire il menu di contesto, premerai FN più Shift più F10 e si apre il menu di contesto. Questa combinazione la puoi usare anche quando manca il tasto applicazioni.
Se devi premere alt più F4, premerai Alt più FN più F4.
Come vedi è solo questione di abitudine, ma se hai un tecnico a potata di mano, meglio far reimpostare i tasti.
Nunziante Esposito