Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 20 del Voce Nostra

Numero 20 del 2021

Titolo: In cucina- Cucina vegetariana

Autore: Redazionale


Articolo:
Curry vegetariano con zucca e ceci
Ingredienti: 800 g di zucca pulita, 200 g di ceci secchi, 50 g di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaino di paprika piccante, 1 cucchiaino di curry, 1 cucchiaino di curcuma in polvere, 80 g di cipolle rosse, 1 spicchio di aglio, 50 g di brodo vegetale, 50 g di acqua, 40 g di vino bianco, 4 rametti di timo, sale fino q. b., pepe nere q. b. Per il riso: 240 g di riso Basmati, 40 g di cipolle, 9 chiodi di garofano, 40 g di olio extravergine d'oliva, 600 g di acqua calda, 1 cannella in stecche, sale fino q. b. e pepe nero q. b.
Per preparare il curry vegetariano iniziare dai ceci, prendendo una ciotola capiente e mettendoli in ammollo con acqua fredda: lasciarli così per almeno una notte. Il giorno seguente scolarli e porli a cuocere per circa 1 ora, 1 ora e 30 minuti, in un tegame ampio con abbondante acqua (regolarsi al caso con la cottura rispetto a quanto indicato nella confezione dei ceci): dovranno risultare ammorbiditi, senza sfaldarsi.
Preparare il brodo vegetale, quindi dedicarsi alla preparazione della zucca: privarla dei semini e dei filamenti interni, eliminate la buccia esterna, tagliarla a fettine non troppo spesse, ridurla a dadini della stessa grandezza dei ceci.
Prendere un tegame e far rosolare con un filo di olio mezza cipolla mondata con i chiodi di garofano. Aggiungere quindi il riso e farlo tostare alcuni minuti, mescolando. Aggiungere la stecca di cannella intera, poi versare dei mestoli d'acqua per favorire la cottura: ci vorranno circa 10-12 minuti (o regolarsi alternativamente a seconda delle indicazioni riportate sulla confezione del riso). Salare e pepare a piacere. Non mescolare troppo il riso: sarà necessario mescolarlo di tanto in tanto solo per evitare che si attacchi al fondo del tegame. Poco prima che sia pronto, dare un'ultima mescolata e togliere la cipolla e la stecca di cannella. Tenerlo da parte e procedere ora con la preparazione di ceci e zucca: prendere una cipolla e mondarla, quindi ridurla in spicchi molto sottili. In un tegame antiaderente e dal fondo ampio far scaldare l'olio e rosolare uno spicchio di aglio sbucciato e intero. Quando sarà dorato, toglierlo e versare la cipolla nel tegame. Sfumare con il vino bianco e lasciar appassire la cipolla.
Quando sarà ben appassita e il liquido evaporato, aggiungere la curcuma, aromatizzare con paprika e curry. Mescolare bene gli ingredienti. A questo punto aggiungere la zucca: farla rosolare per circa 4 minuti, regolando di sale e pepe e avendo cura di mescolarla bene per evitare che si attacchi al fondo del tegame. Poi versare l'acqua per favorire la cottura della zucca e continuare a cuocere a fuoco dolce per circa 7-8 minuti.
Quando l'acqua si sarà asciugata, aggiungere i ceci, insaporire con il brodo vegetale, abbassando la fiamma al minimo. Lasciare cuocere fino a quando il liquido non sarà stato assorbito dalle verdure: se necessario aggiungere ancora un mestolo di brodo vegetale. Dopodiché aromatizzare con delle foglioline di timo ben sciacquate, mescolando bene. Aggiustare di sale e pepe e impiattare.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida