Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 17 del Uiciechi.it

Numero 17 del 2021

Titolo: Come creare un gruppo di contatti nell'app Mail dell’iPhone.

Autore: Niccolò La Ferla.


Articolo:
Come creare un gruppo di contatti nell'app Mail dell’iPhone.

Di Niccolò La Ferla.

Con molto piacere vi spiego come fare, con qualche escamotage, per creare un gruppo di contatti per utilizzarlo nella nativa app Mail dell’iPhone.

Come certamente saprete, nell’app Mail, nativa dell’iPhone, non esiste la possibilità di creare un gruppo di contatti ai quali inviare un unico messaggio di posta, a meno che, ogni volta che vi serve , non selezioniate i singoli contatti. Avendo trovato la soluzione a questo problema, ve la suggerisco come una delle soluzioni possibili.



Ovviamente, con un semplice escamotage,
ecco il trucco:

Aprire Note.
Creare una nuova nota. Basterà posizionarsi sul pulsante nuova nota, posto in fondo allo schermo sulla destra, e fare doppio tap.

Digitare al suo interno la lista dei contatti creandola come segue:

Digitare nome e cognome, fare uno spazio, mettere il segno di minore, scrivere l'indirizzo email e chiudere ponendo il segno di maggiore, seguìto da una virgola.

Ad esempio:

Nicolò La Ferla ,
Francesca ,

e così di seguito, mettendo ogni contatto su una riga.

Dopo aver terminato di scrivere tutti i nominativi, selezionare l'intero testo scritto, e copiare negli appunti per poterlo incollare altrove.

Per selezionare e copiare, fare come segue:

Aprire il rotore, agire fino a selezione testo.

Effettuare delle strisciatìne dal basso verso l'alto fino a seleziona tutto, e fare un flic con un dito da sinistra verso destra. Verrà selezionato l'intero contenuto.

Azionare nuovamente il rotore, e ruotarlo fino a modifica.

Effettuare delle strisciatìne con un dito dal basso verso l'alto, fino a copia, e fare un doppio tap. Il testo selezionato è stato copiato negli appunti per incollarlo altrove.

Fine della prima procedura.

Aprire l'app contatti, per poter creare un nuovo contatto e incollare in esso tutti i nominativi con le relative email.

Ecco come creare il contatto ed incollare il contenuto della nota appena compilata e copiata:

Posizionarsi su aggiungi, pulsante posto in alto a destra, sotto allo stato della batteria, e fare doppio tap! e si aprirà la scheda da compilare.

Nel campo cognome, digitare il nome del gruppo, per esempio, colleghi o amici.

Quindi, posizionarsi con dei flic sul pulsante aggiungi email e fare doppio tap.

Si aprirà il campo di testo dove aggiungere l'email.

Invece di scrivere l'email come si fa normalmente, azionare il rotore portandosi fino a modifica. Effettuare delle strisciatìne con un dito, dal basso verso l'alto, fino ad incolla e fare un doppio tap per incollare il testo precedentemente scritto nella nota e copiato negli appunti.

Verranno incollati tutti i nominativi come desiderato.

A questo punto non ci resta che salvare il contatto, quindi, posizionarsi sul pulsante fine posto in alto a destra, sotto allo stato della batteria, e fare doppio tap.

fine della procedura.

Da questo momento, se fatto tutto come descritto, avrete un contatto dal nome colleghi o amici, o altro nome a vostro piacere, con tutti i nominativi inseriti con le relative email.

Ed ora vediamo come utilizzare questo contatto.

Ogni qualvolta abbiamo bisogno di inviare una email al nostro gruppo appena creato, vi basterà aprire Mail, quindi, posizionarsi sul pulsante scrivi, posto in basso allo schermo sulla destra, e fare doppio tap.

Si aprirà la relativa schermata, e VoiceOver vocalizzerà: nuovo messaggio a...

Digitare i primi tre caratteri iniziali del nome colleghi, amici o altro nome scelto, poi fare dei flic con un dito, fino a sentire colleghi, amici o altro da noi scelto e vi verranno vocalizzati tutti i nominativi di tale contatto.

Per confermare le email del contatto, fare doppio tap.

Le email contenute nel contatto scelto, verranno collocate nel campo a. Se vogliamo però essere oculati e rispettosi della privacy, sarà meglio eseguire questa operazione nel campo CCN.

A questo punto, effettuare dei flic con un dito da sinistra verso destra fino ad oggetto, e fare un doppio tap, per poter scrivere. Digitare quanto desiderate scrivere per l'oggetto.

Digitato l'oggetto, effettuare un flic con un dito, da sinistra verso destra, per posizionarsi nel campo corpo del messaggio. Fare un doppio tap per poter scrivere e digitare il testo desiderato.

Terminato la compilazione del messaggio, per inviare, posizionarsi sul pulsante invia, posto in alto a destra sotto allo stato della batteria, e fare un doppio tap.

Se è stato fatto tutto correttamente come descritto sopra, il messaggio verrà inviato al gruppo di email inserito nel contatto, come desiderato.

Nicolò La Ferla,



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida