Numero 17 del 2021
Titolo: Come creare una Routine con Amazon Alexa.
Autore: Rocco Clementelli.
Articolo:
Come creare una Routine con Amazon Alexa.
di Rocco Clementelli.
Le routine applicate ad Alexa di Amazon, non sono altro che piccoli programmi che consentono di eseguire o meglio, far eseguire ad Alexa più operazioni che si ordinano con un solo comando.
Sono dei passaggi semplicissimi che si eseguono all'interno dell'app Alexa che deve essere prima installata e configurata come da specifiche tecniche fornite dal distributore Amazon.
Ecco come fare:
1. Aprire l'app Alexa.
2. Portarsi sul menu principale tappando in alto a sinistra.
3. con dei flick a destra, scendere fino a trovare routine e aprirlo con doppio tab.
4. Ci troviamo nel pannello dove è possibile creare una nuova routine, anche se ce ne sono alcune consigliate. Scorriamo con un dito da destra a sinistra in orizzontale, e cerchiamo il pulsante "aggiungi un azione " e facciamo doppio tap.
5. Nella nuova schermata possiamo selezionare le varie funzioni, ma cominciamo con il dare un nome alla nostra routine. Per esempio, diamo doppio tab sul campo nome routine, e si aprirà la tastiera per inserire il nome. Scritto il nome della routine, clicchiamo su fine in basso a destra e poi su avanti.
6. Nella nuova finestra appena aperta, dobbiamo selezionare la voce "quando questo accade " e ci diamo un doppio tap. Si aprirà il mondo Alexa.
7. La nuova schermata ci permetterà di creare quello che vogliamo. Il primo pulsante da selezionare è in alto a sinistra e si chiama "voce", questo aprirà un altra tastiera che ci permetterà di inserire la frase da pronunciare per attivare la routine.
8. Scritta la frase da pronunciare, in alto a destra proseguiamo con il pulsante avanti.
9. Nella schermata, Alexa ci propone di inserire un azione, e ci fa l'esempio delle previsioni del tempo. Facciamo doppio tap su aggiungi azione. Si apre un menù posto sulla sinistra dello schermo con tutte le varie azioni che possiamo inserire. Le scorriamo con i flick da sinistra a destra.
10. Nell'elenco appena aperto, selezioniamo un'azione. Ad esempio, la prima: "Alexa dice" e diamo un doppio tap.
11. Abbiamo una scelta di frasi, barzellette, canta una canzone, e via dicendo fino a personalizzato. Se scegliamo personalizzato e diamo l'ok con il solito doppio tocco, si aprirà la tastiera con la quale è possibile scrivere e farle dire quello che vogliamo. Fatto ciò, cerchiamo il pulsante avanti in alto a destra e proseguiamo con un doppio tocco.
12. Il pannello dove ci troviamo adesso, ci permette di aggiungere un altra azione. Se non ci interessa, scorriamo ancora con il solito flick con un dito, fino alla scelta del dispositivo. Qui consiglio di attivare il pulsante che dice dal dispositivo da cui stai parlando. Si riferisce a quello che viene interrogato al momento dell'azione.
Fatta l'ultima scelta, scorriamo al contrario per salire in alto e tappiamo sul pulsante salva, posto in alto a destra.
L'app ci dirà di attendere qualche minuto prima di provare la routine, perché la deve attivare nel server.
Comunque, il tutto è stato ultimato, quindi, possiamo fare un doppio tap su indietro per uscire dalla schermata delle routine.
Nota bene: mentre si compìla la routine, in tutti i campi editazione non sono ammessi caratteri speciali, punteggiature, maiuscole, o accentate. Inoltre, non sono ammesse parolacce o frasi offensive, quindi, il sistema censura tali espressioni e non fa funzionare la routine.
Buona programmazione.
Rocco Clementelli