Numero 17 del 2021
Titolo: Quali App installare sul proprio iPhone?
Autore: Nunziante Esposito.
Articolo:
Quali App installare sul proprio iPhone?
Di Nunziante Esposito.
Molto spesso, quando si discute di queste cose, mi viene chiesto quali sono le app più utili per un disabile visivo. A questa domanda può sembrare facile rispondere, ma non è per nulla facile farlo al volo mentre si discute. Inoltre, per tutte le app che usiamo, anche se ce ne sono alcune che sono importanti solo per noi, ce ne sono molte che è anche difficile scegliere o verificarne l'accessibilità.
Per evitare di dimenticarne qualcuna o di farvene installare tante inutili o poco importanti, per poi ripiegare su quelle che sono strettamente utili, vi faccio l'elenco di quelle che utilizzo abitualmente con il mio iPhone XR.
Siccome l'utilizzo delle app è anche questione di abitudine ad usarle, per poi apprezzarne più o meno l'utilizzo, ho semplicemente aperto il mio iPhone XR ed ho fatto un elenco di tutte le app installate, aggiungendo ad ognuna una breve descrizione, per poter far comprendere a cosa servono.
Come dicevo sopra, uso un iPhone XR, aggiornato da pochi giorni alla versione iOS 15.0.2. Pensando di fare cosa gradita, soprattutto e in special modo a chi non sa dell'esistenza di certe app, ti faccio l'elenco di tutte quelle che sono installate nel mio iPhone XR.
Quelle che ho sul mio iPhone sono solo un esempio di quello che è in giro e che si può installare sui device mobili.
Le app per iPhone e per Android, perché adesso usiamo anche dispositivi di questo secondo tipo, vanno cercate sugli store di Apple e di Google, rispettivamente App Store e Google Play, oltre alle app che trovi come predefinite in iPhone e nei dispositivi Android.
Ciò premesso, ecco qualche spiegazione in più a quelle generiche.
Il mio telefono è un iPhone XR. Il sistema operativo è iOS 15.
Programmi installati.
Sunu Band, app per il bracciale Sunu. Il bracciale Sunu Band consente di rilevare ostacoli e di fare da orologio tattile autonomamente, tramite vibrazioni. Inoltre, tramite questa app, tenendo il telefono in tasca e tramite cuffie bluetooth, ci può informare di varie cose discretamente su iPhone o Android, praticamente come un navigatore qualunque.
PCloud e OneDrive, sono due servizi come Dropbox. Si tratta per ognuno di un disco virtuale che si usa come se fosse un disco del computer. Si salvano in esso i file e le cartelle che si vogliono fino alla capienza massima del disco e si possono poi raggiungere da qualsiasi computer, collegandosi ad Internet e inserendo la propria email e la propria password di registrazione.
Trenitalia, app per cercare ed acquistare i biglietti di Trenitalia. Serve anche a sapere se il treno è in ritardo, a quale binario arriva ed altre informazioni, tra le quali anche lo stesso biglietto da mostrare al controllo.
Zoom Meeting, Piattaforma per potersi collegare tramite telefono con altre persone che usano anch'esse il telefono o anche il computer. Anche per questo servizio, bisogna essere registrati.
Unipol Sai, app della mia assicurazione. Si può contattare l'assicuratore, il servizio di assistenza, verificare copertura assicurativa, eccetera.
Station, app del modem Vodafone. Tramite questa app, si possono tenere sotto controllo le connessioni della propria rete ADSL o Fibra. Consente di verificare le velocità della rete WiFi e di quella Eternet, eseguire l'ottimizzazione della connessione, eccetera. Consente di sapere chi è connesso alla propria WiFi.
IO, app per le PA. Questa applicazione consente a tutte le P.A. alle quali siamo interessati, di farci contattare per comunicazioni di nostro interesse. Per esempio, ho ricevuto il GreenPass dalla Sanità nazionale dopo la vaccinazione, ho avuto da ACI la comunicazione che ho revisionato la macchina, che ho rottamato l'auto vecchia che avevo, che mi è stata immatricolata l'auto nuova, eccetera.
SeeingAI, app per riconoscimento testi, riconoscimento volti, lettura di documenti, controllo di fonti luminose, eccetera.
QRecord, app per QRCode personalizzabili. app per etichette con QRCode. Si generano dei codici grafici ai quali, una volta stampati ed applicati ad oggetti, possono essere etichettati per una lettura futura tramite iPhone. Non esiste app per Android.
MyVodafone, app per gestire linea Vodafone.
Poste ID, app per SPID di Poste. Con questa app si fornisce l'abilitazione per entrare in siti senza inserire le credenziali di registrazione, perché è l'app che le fornisce per noi. Per registrarsi a SPID, c'è bisogno di farsi riconoscere fisicamente. In alternativa, il riconoscimento può essere fatto tramite la firma digitale oppure tramite la Carta di identità Elettronica (CIE).
MySielte ID, app per SPID Sielte. Uguale a PosteID. Questo servizio è migliore di PosteID, perché, per usarlo, si ha un margine di tempo maggiore e, per noi che abbiamo le nostre esigenze di tempo per gli ausili che usiamo, va decisamente meglio. Questi servizi si usano con la protezione a due fattori, per cui bisogna inserire un codice temporaneo (OPT) che ci viene inviato sul telefono e che bisogna inserire nella pagina Internet quando si usa il computer oppure si abilita l'ingresso dando i permessi con l'app da telefono. Questo doppio riconoscimento va fatto in un tempo prestabilito e se si supera, il riconoscimento non avviene.
Traduttore, app per tradurre di Google. Si può scrivere quello che si vuole tradurre, oppure si fa un copia ed incolla. Si ha la possibilità di condividere poi la traduzione.
QRBlind, serve a generare dei Q R code etichettati che poi possiamo stampare ed applicare agli oggetti.
WinZip, app per scompattare file compressi.
Amazon, app per acquisti on line sul sito omonimo.
Amazon Alexa, app per gestire Alexa. Oltre a gestire l'altoparlante intelligente, serve anche ad impostare i dispositivi adatti per essere poi comandati a voce tramite questo altoparlante con comandi vocali.
Loquis, app per avere le descrizioni dei luoghi. Questa app consente di leggere o farsi leggere tutte le cose più importanti che ci circondano, oppure, le cose più importanti dei luoghi che intendiamo visitare. Consente anche di aggiungere descrizioni di luoghi che conosciamo e che mancano dall'app, mettendole a disposizione di tutti.
SalaBlu+, App per prenotazione assistenza ferroviaria. Si può prenotare il servizio di assistenza, ma si può anche prenotare un biglietto o conoscere orari e corse dei treni.
Contact Clean, app per gestire i contatti della propria rubrica, compreso la ricerca di doppioni. Ci consente di tenere in ordine la rubrica del telefono, eliminando doppioni o fonderli quando abbiamo più telefoni con lo stesso nominativo. Ci consente anche di esportare tramite allegato email tutti i contatti della rubrica per poi poterli importare o, comunque, tenerli disponibili.
Assistant, l'assistente di Google per poter cercare anche con comandi vocali. Consente di fare le ricerche, ma anche di comandare a voce i dispositivi compatibili di Google.
TestFlight, app per fare i test alle app. Questa applicazione serve a chi fa i test di accessibilità delle altre app.
Dropbox, App per gestire lo spazio su disco virtuale e per scambiarsi file tramite il sito Dropbox.
Firefox, Browser di Mozilla per la navigazione internet. Da utilizzare al posto di Safari che è il browser di Apple.
Be My Eyes, app per servizio di assistenza. Si può chiamare ed avere da volontari vedenti un aiuto quando si è in difficoltà. Siccome chi ci aiuta lo fa tramite la telecamera del telefono, per esempio, ci possiamo far leggere qualche cosa, farci dire cosa abbiamo intorno, eccetera.
Italotreno, app per cercare ed acquistare i biglietti di Italotreno. Oltre ad acquistare i biglietti, si possono anche cercare corse dei treni e verificare le offerte.
Intesa San Paolo Mobile, app per gestire il conto corrente Bancario di Intesa San Paolo. completamente accessibile. Con questa app si possono gestire anche conti correnti di altre banche.
Speed Test, app che ci serve per verificare la velocità di connessione.
Trova la mia auto, app per fissare il posto di parcheggio e poter cercare poi l'auto.
WindTre, app per gestire la connessione con WindTre. Ci fornisce anche traffico eseguito, credito e scadenze. Come tutte le app di questo tipo, ci consente anche di caricare il credito in modo facile e diretto quando si ha un servizio di pagamento tramite telefono.
Specto, app per programmi televisivi. Consente di poter fruire di quasi tutti i canali televisivi liberi.
Total, app per scaricare file dal Web. Serve anche a scaricare file da Youtube.
Eye-D, app per riconoscimento testi, riconoscimento scene ambientali. Simile a Seeing AI.
Edge, browser per la navigazione internet di Microsoft.
PostePay, app per gestire la carta di credito PostePay. Consente anche di effettuare pagamenti on line, pagare bollettini, e, se è quella digital, consente anche di fare bonifici ed altre operazioni finanziarie tramite IBAN.
BancoPosta, app per gestire il conto corrente Banco Posta e la PostePay. Come sopra.
Ufficio Postale, app per prenotarsi all'ufficio postale, evitando di fare la coda, opportunità molto apprezzata soprattutto da quando c'è il covid19.
EasyReader, app per leggere i libri del Libro Parlato on line dell'Unione. Questa app è della Dolphin. È l'unica che funziona con Android per il libro parlato UICI. Ovviamente funziona anche con iPhone.
Libro Parlato, App UICI del Libro Parlato on line utile e funzionante solo con iPhone.
SlashRadioWeb, app UICI per poter ascoltare Slash Radio Web. Inoltre ha anche altre funzionalità che semplificano un po' i contatti con la redazione della radio.
RaiPlayRadio, app per tutti i canali radio della RAI, compreso i podcast. Non è completamente accessibile, ma con un po' di pazienza la si usa quasi completamente.
OggiInTV, app per leggere la programmazione dei programmi delle TV ed accesso ai programmi trasmessi sui vari canali e dai vari gestori.
MediaSetPlay, app per la gestione dei canali TV della Mediaset. Non è molto accessibile, ma la si usa abbastanza.
STVeam, un'altra app che consente di vedere quasi tutti i programmi TV.
RaiPlay, Programmi TV e Podcast della RAI. Anche questa app che è completamente accessibile da computer, non è molto semplice da usare, anche se con un poco di pazienza si può utilizzare abbastanza.
TapTapSi, app di riconoscimento testi, scene, volti, colori, eccetera. Simile alle app viste in precedenza.
Cromnia, app per riconoscimento colori e rilevamento luce.
Google, app per tutti i servizi di Google, compreso posta elettronica.
GoogleNews, app per tutte le news di Google.
Google Maps, app per le mappe di Google. Questa app è molto importante come navigatore. Accessibilità migliore con Android.
NewsDaily, app per le news molto gestibile. Questo è un vero aggregatore di notizie e, se ci abituiamo ad usarlo, ci offre veramente un servizio di news molto efficiente.
Evalues2, app UICI per la lettura dei quotidiani. Questa app, come quella da computer, ci consente di leggere i quotidiani che hanno aderito a questo servizio a favore dei ciechi.
YouTube, app per accedere ai filmati di Youtube. Con la versione gratuita, si possono vedere ed ascoltare tutti i contenuti di questo social.
Cruciverba, app per accedere ai cruciverba. Anche se è un poco difficoltoso da usare, è l'unica app di questo genere ad essere accessibile.
Dusk, app con alcuni giochi da praticare con iPhone. Questa app è stata programmata su richiesta della commissione Ausili e tecnologie in collaborazione con Apple Accademi di Napoli, come le altre due app: Q-Record e Cromia.
Whatsapp, app per la messagistica istantanea, molto accessibile e molto usata dai disabili visivi.
Nota bene: alcune delle app descritte, non molte, sono a pagamento. Pare di ricordare che sono a pagamento quelle di Apple Accademy, e quelle per guardare le tv.
Oltre alle app da me installate e brevemente descritte sopra, ci sono le app predefinite di iOS 15.
Di app predefinite se ne trovano anche nei dispositivi Android.
Per chi non avesse la possibilità o la pratica per potersi informare sulle nuove tecnologie, consiglio l'abbonamento gratuito a Uiciechi.it, giornale di informatica dell'Unione Italiana dei §Ciechi e degli Ipovedenti che, nel suo piccolo, fornisce quasi sempre le informazioni salienti. Il giornale è prodotto in tre formati: Testo (txt), Word (doc) e audio letto da sintesi vocale, (MP3). Inoltre, scrivendo al mio indirizzo nunziante.esposito@uici.it o all'ufficio stampa, ustampa@uici.it, si possono avere risposte a quesiti specifici sulle tecnologie.
Nunziante Esposito,