Numero 40 del 2021
Titolo: Tanti progetti in cantiere
Autore: a cura di Marino Attini
Articolo:
Dopo Trieste e Mantova, tanti e diversificati sono i progetti che stiamo sviluppando sul territorio italiano e in diversi contesti. Per primo quello tipicamente urbano con grandi collaborazioni, di cui è esempio Milano, dove si stanno concretizzando due importanti progetti Letismart con una grande sinergia tra Uici, Istituto per ciechi di Milano, amministrazione comunale e, ancora una volta a fianco a noi, i club Lions di Milano e di altre parti della Lombardia.
A questo progetto si aggiungono installazioni che hanno coinvolto siti particolari, come il bellissimo sito archeologico di Paestum dove i radiofari permettono di identificare le preziose mappe tattili e creare una spazialità nel capire il posizionamento dei diversi punti di interesse.
Altra installazione particolare sono i campus della Protezione Civile. A questo progetto stiamo lavorando assieme alla sezione regionale Uici della Toscana, alla regione Toscana con la Protezione Civile, l'Aniomap e la Croce Rossa Italiana.
Con Letismart la Protezione Civile può dare un contributo all'autonomia di persone con deficit visivo che si trovano a vivere nel campus ottenendo un miglioramento nell'orientamento e nel raggiungere i punti più strategici e utili, come i servizi igienici, il ristorante, l'infermeria, ecc. Questo, naturalmente, grazie a dei radiofari posizionati in quegli stessi punti e grazie alla dotazione data alla Protezione Civile di un dispositivo e del loro personal tag.
Abbiamo avuto recentemente una giornata dimostrativa a Pistoia con tutti gli attori di questo bellissimo progetto organizzato da Uici Toscana assieme alla Protezione Civile regionale. Durante questo evento il presidente regionale Uici ha potuto utilizzare il sistema in un ambiente specifico con grande soddisfazione e ha voluto lasciare questa testimonianza: «complimenti Marino per la scelta del prodotto che avete messo a punto assieme a Scen e a Diego Bertocchi, perché la collaborazione con aziende di alto livello ha portato a un ottimo risultato, il Letismart è il presente e sarà il futuro della nostra autonomia e mobilità. In riferimento alla giornata trascorsa con la Protezione Civile sto ricevendo moltissimi messaggi di complimento per aver portato questa innovazione e sarà compito della regione Toscana pubblicizzare il sistema Letismart per la diffusione nelle nostre città. Come uso dire io, fatelo con noi e non fatelo per noi, perché le cose che facciamo insieme portano ad ottimi risultati per le persone con disabilità visiva».