Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Il Progresso

torna alla visualizzazione del numero 20 del Il Progresso

Numero 20 del 2021

Titolo: Tecnologia- Le modalità e i tempi per il passaggio al nuovo digitale terrestre

Autore: Redazionale


Articolo:
(da «corriere.it» del 13 ottobre 2021)
Come capire quali televisori non funzioneranno più
Bisognerà aspettare più del previsto a cambiare tv e decoder per vedere i programmi televisivi con il nuovo Dvb-T2. Il passaggio dall'Mpeg2 all'Mpeg4 è slittato al 20 ottobre. Da quella data nove canali tematici Rai e sei Mediaset saranno offerti solo in alta definizione. Per riceverli occorrerà un televisore o un decoder compatibile.
Per verificarne la compatibilità basterà sintonizzarsi su un canale in alta definizione. Entro la fine del 2021 la dismissione della codifica Mpeg2 sarà completata e confermata con un provvedimento.
Il passaggio dallo standard Dvb-T a quello Dvb-T2 per il nuovo digitale terrestre avverrà nel 2023, non più il 30 giugno 2022. Per sapere se i televisori sono compatibili deve esserci la scritta Test Hevc Main10 su due canali: il 100 per la Rai e il 200 per Mediaset.
Se la tv o il decoder non sono compatibili, si potrà usufruire di due bonus per acquistarne di nuovi.
Il bonus tv da 100 euro è a disposizione di tutti, senza limiti di reddito. Il bonus tv Isee 20.000 scala fino a 30 euro da un televisore o da un decoder se il reddito è pari o inferiore a 20 mila euro. Ma occorre essere residenti in Italia, dimostrare di pagare il canone Rai e di poter rottamare una tv risalente a prima di dicembre 2018. I due incentivi sono cumulabili per chi ha tutti i requisiti e il bonus scadrà il 31 dicembre 2022.
Qui il sito del ministero dello Sviluppo economico dedicato al cambiamento della tecnologia delle tv: https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida