Numero 39 del 2021
Titolo: «Intervento precoce»
Autore: Redazionale
Articolo:
Bando Irifor 2021
Bando per il finanziamento di iniziative di Intervento precoce rivolte a bambini con disabilità visiva e con minorazioni aggiuntive fino a 6 anni di età
L'Irifor pubblica un Bando per il finanziamento di iniziative di Intervento precoce rivolte a bambini con disabilità visiva, quindi minori in età 0 - 6 anni affetti da cecità o ipovisione, anche con minorazioni aggiuntive, in possesso di certificazione attestante l'invalidità, rilasciata dalla struttura sanitaria territoriale (Asl) e-o idonea documentazione attestante le reali condizioni di disabilità del soggetto.
Il progetto rivolge particolare attenzione nei confronti di utenti per i quali la disabilità visiva risulti associata a patologie plurime (neuromotorie, cognitive, sensoriali, relazionali).
Le iniziative di Intervento precoce mirano a sostenere un'utenza particolarmente fragile per la quale un intervento abilitativo tempestivo e l'adeguato sostegno ai genitori, nel delicato momento post-diagnosi e nei primi anni di crescita del bambino, possono scongiurare i rischi di sviluppo e le conseguenze secondarie rispetto all'assenza o alla mancata integrità della funzione visiva, soprattutto in presenza di disabilità aggiuntive.
L'intervento prevede un ciclo di azioni di abilitazione volte a promuovere lo sviluppo globale del bambino, individuandone i punti di forza e di debolezza secondo un approccio olistico.
L'attività proposta dovrà svolgersi nell'ambito di strutture inclusive ed essere supportata da un Educatore specializzato quale figura di mediazione in grado di favorire il percorso di inclusione.
Il presente Bando si attiva con la sua pubblicazione sul sito internet dell'Istituto e resta valido fino al 5 novembre 2021.
Tutta la documentazione utile è consultabile sul sito dell'Irifor, www.irifor.eu al Comunicato n. 15-2021.