Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Gennariello

torna alla visualizzazione del numero 10 del Gennariello

Numero 10 del 2021

Titolo: In Tutti i Sensi

Autore: Redazionale


Articolo:
Ciao bambini, che ne dite di fare insieme un nuovo gioco? Bene, divertiamoci ad imitare i nostri amici animali...
Per prima cosa ascoltiamo i versi di vari animali (inquadra il Qrcode n. 1 che trovi nella tavola allegata) e proviamo a riprodurli con le diverse parti della bocca: suoni con le labbra, il palato, la lingua, i denti, la gola, ecc... Poi imitiamoli anche con i movimenti del corpo che caratterizzano i singoli animali: l'oscillazione del bacino per lo scodinzolare dell'ochetta, piccoli saltelli a gambe piegate per la rana, le mani che imitano il volo dell'uccellino, ecc... Per realizzare i movimenti più complicati magari possiamo farci aiutare da un adulto!
Immaginiamo ora di essere nel bosco, in uno stagno, in un cortile e perfino nella giungla! Vi sembrerà strano, ma tutto ciò è possibile. Basta avere fantasia e quello che vi serve è un po' di spazio che potrete trovare nel salotto, nella vostra cameretta oppure in giardino.
Siete pronti? Iniziamo a creare l'ambiente adatto: ecco la giungla, con le liane (1) che pendono dagli alberi e... ad un tratto, con un balzo felino (2), appare la regina della giungla: la tigre! Mettetevi a quattro zampe e imitate il cammino elegante e lento della tigre e contemporaneamente provate a riprodurre il suo ruggito (grrr) mentre vi muovete nella vostra giungla-cameretta.
Allo stesso modo possiamo imitare altri animali come la giraffa, il serpente, il pinguino e altri ancora, con i suggerimenti che adesso vi darò:
Canguro: con gambe unite, braccia piegate davanti al petto, abbassiamoci il più possibile e, saltando tenendo le gambe unite, proviamo ad imitare il suo verso che è simile alla parola «buongiorno» in inglese (good morning).
Pinguino: con i talloni uniti, camminiamo sollevando la punta dei piedi (se avete delle pinne da mare è giunto il momento di provare ad usarle anche in casa) e con la voce emettiamo il suo verso che assomiglia al suono di una trombetta di carnevale (peeeeeeeeee).
Serpente: sdraiamoci a terra e spostiamoci trascinandoci con le mani e spingendoci con le gambe. Il serpente sibila e il suo verso è sssssssssssss.
Papera: camminiamo con i piedi rivolti all'esterno e facciamo qua qua! La papera starnazza.
Scimmia: in posizione accovacciata camminiamo e saltelliamo lateralmente, agitando le braccia verso l'alto mentre con la voce proviamo ad imitare il verso della scimmia che urla, grida e farfuglia (3) (uuuuuuuuuhhhhh).
Gallina: camminiamo con il sedere all'indietro, facciamo piccoli saltelli in avanti mentre muoviamo le braccia come uno sbattere di ali e diciamo coccodè. La gallina chioccia.
Gatto: mettiamoci in posizione a quattro zampe, curviamo la schiena il più in alto possibile, come un gatto arrabbiato, poi curviamola verso il basso come un gatto felice che alza la coda e diciamo miao miao... il gatto miagola.
Infine, per assomigliare ad una giraffa alta alta allunghiamo il collo e camminiamo in punta di piedi. La giraffa è un animale piuttosto silenzioso ed emette solo pochi vocalizzi. Essa landisce. Se siete curiosi di scoprire il suo verso inquadrate il Qrcode n. 2 che si trova nella tavola allegata.
Questi sono solo degli esempi, potrete aggiungerne tanti altri... Insomma, scatenate la vostra fantasia!
Glossario
1) Liana: pianta tropicale il cui fusto, simile ad una corda, si avvolge agli alberi fino a raggiungerne la cima.
2) Felino: agile, svelto.
3) Farfugliare: borbottare, parlare in modo confuso.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida