Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Gennariello

torna alla visualizzazione del numero 10 del Gennariello

Numero 10 del 2021

Titolo: Faccio da me

Autore: Redazionale


Articolo:
Cari bambini, chi di voi conosce la storia della festa di Halloween che si festeggia il 31 ottobre? La festa di Halloween ha antiche origini Irlandesi, è nata all'epoca dei Celti, un popolo guerriero che ha vissuto in Europa a partire dal II secolo avanti Cristo. Halloween corrispondeva al Capodanno celtico, che per i Celti iniziava il 1o novembre, quando terminava la stagione calda e arrivava la stagione fredda e delle tenebre: il tempo in cui ci si chiudeva in casa per ripararsi dal freddo, costruendo utensili e trascorrendo le serate a raccontare storie. Il passaggio dall'estate all'inverno e dal vecchio al nuovo anno, veniva celebrato con lunghi festeggiamenti. La morte era il tema principale della festa, in sintonia (1) con ciò che stava avvenendo in natura: durante la stagione invernale la vita sembra fermarsi, mentre in realtà si rinnova sottoterra, dove per tradizione riposano i morti. I Celti credevano che alla vigilia di ogni nuovo anno, cioè il 31 ottobre, gli spiriti dei morti potessero unirsi al mondo dei viventi, permettendo agli spiriti di venire nel regno dei vivi. Halloween diventò così una celebrazione che univa la paura della morte e degli spiriti, all'allegria dei festeggiamenti per la fine del vecchio anno.
Nell'Ottocento Halloween è arrivata negli Stati Uniti con gli emigranti (2) e da lì nel corso del Novecento si è diffusa in tutto il mondo, anche in Italia.
Il simbolo universale di Halloween è la zucca arancione che viene svuotata e intagliata fino a quando non diventa una faccia con un'espressione mostruosa; poi dentro si mette una candela e il gioco è fatto. La tradizione della zucca intagliata deriva dall'antica leggenda irlandese «Jack o' Lantern» (La lanterna di Jack) che narra di un uomo di nome Jack che riuscì grazie alla sua furbizia ad ingannare il diavolo nella notte di Ognissanti.
Ed ora bambini visto che conoscete un po' la storia di Halloween che ne dite di iniziare ad organizzare la festa? Magari potreste invitare qualche vostro amico a casa per una bella merenda, quindi iniziamo con l'apparecchiare la tavola! Vi do qualche piccolo consiglio.
Innanzi tutto direi di sistemare sopra il tavolo una bella tovaglia: puoi stendere la tovaglia a partire dal centro tavolo, poi, ritrovando gli angoli, sistemi i lati girando magari intorno al tavolo. Quindi sulla destra del tavolo potresti mettere le bibite, una accanto all'altra, e un portabicchieri con i bicchieri di carta. Invece a sinistra potresti sistemare i piattini di carta e i tovaglioli. Al centro direi di disporre una bella ciotola con le patatine e una con i popcorn, e ovviamente un vassoio con le palline di cocco e nutella che avrai preparato seguendo i miei consigli su «Gennariello Masterchef»! E dopo la merenda, via ai travestimenti... da cosa? Leggete la prossima rubrica di «Art Attackiamo»!
Glossario:
(1) Sintonia: in armonia con quanto accade
(2) Emigranti: chi si trasferisce in una regione diversa dalla propria




Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida